- 0share
- Condividi
- Newsletter
Si è conclusa anzi tempo nel corso dell’ottava prova speciale la cavalcata vincente di Rudy Michelini e Michele Perna al 26° Rally di Proserpina a causa un guasto meccanico sulla Ford Focus WRC ’07 del Team Procar, dopo una piccola uscita di strada.
Gli alfieri del TEAM EIL ST MACCHINE fino al momento avevano dominato la scena, conquistando lo scratch in tutte le prove speciali disputate.
Prossimo appuntamento l’ultimo weekend di settembre, con la prima finale del Trofeo Rally Asfalto 2011, sulle strade liguri del Rally di Sanremo.
proserpinaLa trasferta siciliana in provincia di Enna, dove si è svolto il 26° Rally di Proserpina, ha rappresentato per TEAM EIL ST MACCHINE ed i suoi portacolori Rudy Michelini e Michele Perna una tappa fondamentale della stagione 2011.
Sceso sulle strade isolane per migliorare la conoscenza con la Ford Focus WRC ’07 del Team Procar in vista della fase finale del Trofeo Rally Asfalto 2011, il duo toscano si è trovato a sfidare tutti i principali avversari per la lotta al titolo.
La gara, scattata da Piazza Europa di Enna sabato 27 agosto alle ore 20:00, proponeva una prima parte in notturna con quattro prove speciali.
Michelini-Perna, nonostante una iniziale scelta di gomme non adeguate, si sono portati subito al comando delle operazioni, dimostrando una confidenza con la vettura che, chilometro dopo chilometro, è andata aumentando.
Conclusa la prima giornata con la vittoria in tutte le quattro prove speciali disputate, gli alfieri della scuderia Movisport sono andati al riposo notturno con il sostanzioso vantaggio sul primo degli avversari, il campione in carica Luca Pedersoli, di 59”.8.
La domenica mattina vedeva Michelini-Perna consolidare il vantaggio, nonostante una foratura “lenta” nel corso della quinta prova speciale, che non ha impedito di proseguire la cavalcata vincente, con vittorie parziali che dopo la settima prova speciale ha visto un vantaggio sul secondo in classifica, Luca Pedersoli, di 1’16”.2.
Purtroppo nel corso dell’ottava prova speciale, la breve ed insidiosa “Scifitello”, una lieve uscita di strada nella quale è stata danneggiata la portiera sinistra della vettura, faceva inizialmente perdere una decina di secondi all’equipaggio lucchese.
Il peggio è arrivato cinquecento metri più avanti, quando è avvenuta la rottura meccanica della cinghia che sostiene la pompa dell’acqua: questo danno ha costretto Michelini-Perna a fermarsi definitivamente lungo il percorso, regalando agli avversari una vittoria fino a quel momento mai messa in discussione.
Il commento di Rudy: “E’ inutile ammettere che siamo rimasti molto delusi dall’esito finale di questo rally. Fino al momento del ritiro eravamo riusciti a mantenere un ottimo ritmo, rispettando la tattica che avevamo deciso d’impostare, cioè attaccando il sabato nelle prove in notturna, nelle quali nonostante una iniziale scelta di gomme non proprio azzeccata, eravamo riusciti a imporre tra noi ed i nostri avversari un vantaggio tale da permetterci nella seconda parte di gestire le operazioni con più agiatezza.
Domenica mattina siamo ripartiti per la seconda giornata di gara cercando di mantenere un buon passo senza affrontare rischi eccessivi, su strade molto impegnative che non lasciano un attimo di respiro e non concedono la minima distrazione.
Nel corso della ripetizione della prova di Scifitello siamo arrivati leggermente lunghi su una curva medio veloce a destra, urtando la portiera sinistra contro un palo della luce, un banale errore che ci ha fatto perdere circa dieci secondi prima di ripartire.
Purtroppo poche centinaia di metri dopo, il subentrare di un problema tecnico alla pompa dell’acqua non ci ha permesso di proseguire: abbiamo parcheggiato la nostra vettura a bordo strada e abbandonato un rally fino a quel momento perfetto.
In ottica di campionato niente è compromesso, un risultato prima delle finali andava scartato,vorrà dire che il nostro scarto sarà questo zero del Proserpina.
Guardando il lato positivo di questa trasferta, rimane la prestazione e il feeling con la vettura che strada facendo sta migliorando, da qui alla fase finale lavoreremo insieme al Team Procar per presentarci a Sanremo e Como ancora più competitivi.
Ringraziamo il pubblico caloroso che ci ha seguiti lungo tutte le p.s. disputate: come sempre è un piacere incontrare i fans siciliani, soprattutto alla partenza del rally!”.
Prossimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto 23-24 settembre con il 53° Rally di Sanremo.
Foto by Massimo Bettiol