Terzo a venti secondi circa dal leader Sossella prima dell’ultimo impegno, Sora ha aggredito la “Talla” con grande determinazione, spuntando il miglior tempo davanti a tutti, con un distacco che gli ha consegnato la prima vittoria in carriera in un rally internazionale. Con questa vittoria, Sora risale al secondo posto nel campionato Irc Pirelli.
Grande prestazione anche per il comasco Luca Ambrosoli, con Viviani alle note, che alla prima gara con la Citroen Xsara Wrc, grazie ad un’ultima speciale perfetta, si proiettava dal quarto al secondo posto assoluto finale.
A fare le spese degli ultimi trentacinque chilometri di prova speciale erano il vicentino Manuel Sossella, con Nicola a fianco, in testa alla gara fino a che i freni della sua Subaru Impreza Wrc non lo hanno mollato proprio nel finale, facendolo precipitare in quarta posizione, e il comasco Paolo Porro, con Cargnelutti, a bordo della Ford Focus Wrc. Porro, al debutto nella serie Irc Pirelli e quindi sfavorito dalla scarsa conoscenza della gara, si è espresso subito a livelli elevati. Ma la impegnativa prova finale gli è costata un secondo posto che sarebbe stato meritato.
Al quinto posto finale il locale Roberto Cresci, con Ciabatti e la Ford Focus Wrc, che sulle strade di casa è incappato in qualche errore di troppo che ne hanno rallentato il passo, precedendo il bergamasco Devid Oldrati, con Guido D’Amore, a bordo della Citroen C4 Wrc. Oldrati lascia Bibbena con una gara opaca, dopo la vittoria al rally del Taro, ma rimane comunque leader della classifica generale Irc Pirelli dopo tre appuntamenti.
Ancora una vittoria, invece, per il bergamasco Stefano Capelli, con Tirone, nella classe Super 2000, che capeggia anche in campionato. E con il settimo assoluto e sesto tra gli iscritti Irc, il pilota della Peugeot 207 S2000 rimane anche tra i primissimi della serie Irc Pirelli.
Dietro al veronese Luca Hoebling, con Siena, ottavi assoluti a bordo di una Ford Focus Wrc datata 2004, si è piazzato il vicentino Eddi Sciessere, con Rossi, dominatore della affollata classe Super 1600 con la Renault Clio.
Con un eccellente decimo posto assoluto, l’aretino Luigi Caneschi, con Marco D’Egidio, ha regolato tutti in classe R3C e nel Trofeo Renault Clio R3 Irc, dove si rilancia decisamente.
Seconda vittoria per il parmense Roberto Vescovi, con Giancarla Guzzi alle note, nel Citroen DS3 Racing Trophy, cosi come il vicentino Michele Caliaro, con Andrian, ha centrato il secondo successo nel Trofeo C2 R2 Max.
Il pistoiese Alessio Beneventi, con Fabbri, ha dominato nel Trofeo riservato alle Peugeot 207, aggiudicandosi il Girone Irc, mentre il piemontese Paolo Amorisco, con Eleonora Tachis, è primo tra le Renault Twingo Trofeo. L’aretino Cristian Macconi, con Piantini, ha invece vinto nel Corri con Clio.
Il rally del Casentino 2011 era valevole quale quinto appuntamento della Mitropa Rally Cup ed è stato il leader della classifica di campionato Hermann Gassner, con la Mitsubishi Lancer Evo X a vincere tra gli iscritti della serie. Nel Challenge Internazionale delle Polizie vittoria per Pier Domenico Fiorese, con Zannoni, primi anche in classe N4 con la Mitsubishi Evo IX.
In coda al rally anche le vetture storiche, dove hanno vinto i tedeschi Thull-Thull (Porsche 911).
La scuderia Etruria di Bibbiena mette in bacheca una edizione del rally del Casentino più scintillante di sempre: record di iscritti, abbraccio di un pubblico più numeroso che mai, una gestione impeccabile di tutta la macchina organizzativa.