“In realtà sono un semplice appassionato – ha precisato Carrera alla vigilia – Infatti, pur trattandosi di una corsa casalinga, in quanto originario di Pogno, sarà il mio secondo rally in ‘carriera’. Perché ho scelto il sodalizio siculo per il mio rientro? Be’, mi è stato indicato da chi già fa parte di questa realtà sportiva: il mio caro amico Marco Cavigioli”. L’esperto driver di Borgomanero, in effetti, ha fatto da “coach” a Carrera in vista dell’imminente impegno, seppur a distanza.
“Si, in realtà sono in viaggio per Shangai, in qualità di istruttore Ferrari – ha raccontato Cavigioli, raggiunto telefonicamente – Ma sono contento della decisione di Alessandro. Per quanto mi riguarda, invece, sto limando anche il mio programma sportivo 2011. Manca qualche dettaglio, ma una cosa è certa: sarò al via del Barum Rally Zlin, a fine agosto, per concorrere al titolo Produzione nell’Intercontinental Rally Challenge. Avrei voluto iniziare dal ‘Madeira’, ma l’appuntamento isolano ha perso, inaspettatamente, la validità per la serie internazionale”.
La manifestazione novarese, invece, entrerà nel vivo il sabato, per concludersi la giornata successiva. Due le tappe, articolate su un totale di otto prove speciali.