La gara dopo l’apertura delle iscrizioni ha subito ricevuto numerose adesioni anche da parte di equipaggi con auto storiche, primo fra tutti Alfredo Altopiano con la sua rinnovata Opel Ascona 400. Iscrizioni che saranno accettate dagli organizzatori sino a lunedì 4 luglio e che proprio negli ultimi giorni hanno subìto un notevole incremento arrivando già a quota 70.
I principali protagonisti dello challenge di ottava zona hanno già garantito la loro presenza, oltre ai piloti locali come Antonio Di Lorenzo su Mitsubischi Lancer Evo IX, Cristoforo Di Miceli su Mitsubischi Lancer Evo X, Arcangelo Palazzo su Renault Clio Super 1600 e Giuseppe Tripolino su Renault New Clio R3C.
Franco Vintaloro, Totò Parisi e Giovanni Cutrera invece ancora indecisi sul mezzo come il driver di Partanna Bartolo Mistretta, anche se quest’ultimo indirizzato verso la conosciuta Renault New Clio R3C della BrSport. Certa invece la partecipazione di Gianluca Calì a bordo di una performante Peugeot 207 Super 2000, come certa la partecipazione di alcuni piloti provenienti da oltre lo stretto, come il sanmarinese Alex Broccoli ed il ciociaro Alessio De Santis.
Come ogni anno l’evento ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio, un tracciato ormai collaudato lungo 230 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali, data l’esclusione della prova spettacolo “Rizza” prevista nelle precedenti edizioni come prologo della gara. La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, avrà quest’anno al suo fianco anche degli importanti partner come Enel, Sisal e Campione Gomme.
I motori si accenderanno ufficialmente mercoledì 6 luglio con le ricognizioni autorizzate del percorso.
Dopo le verifiche sportive e tecniche previste sabato 9 luglio a Prizzi presso la sede dell’Unione dei Comuni, le ostilità si apriranno l’indomani con la partenza alle ore 8:30 dalla Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, uno scorcio della Valle reso famoso dal celebre film Nuovo Cinema Paradiso. I giochi si concentreranno domenica 10 luglio nei 72,38 chilometri che comporranno le 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte).
L’arrivo è previsto alle 18:30 a Chiusa Scalfani in piazza Santa Rosalia. Tutto fedelmente documentato dai canali mediatici del portale siciliarally.com e dalla trasmissione televisiva “Controsterzo Motori”, che giovedì 14 luglio trasmetterà alle ore 20 uno speciale sull’emittente TV Telecolor.