Il commento di Renato
“Sono davvero demoralizzato. Al comando della corsa, si partiva per primi, all’esordio con la Ford Fiesta S2000. Prova stretta, circa due metri, veloce. Eravamo in quinta piena ad oltre 130 all’ora e ci siamo trovati in mezzo alla strada un masso impossibile da evitare. Gran botto e la macchina s’è alzata in volo. S’è rotto il radiatore ed abbiamo abbandonato la corsa. Pensare che sei minuti prima era transitata la vettura numero 0 ed aveva dato l’ok per lo start. Peccato. Ci tenevamo molto a questo risultato. Eravamo al comando e la Fiesta andava bene. Mi spiace per il team, per gli sponsor e soprattutto per Fulvio Garajo, presidente della scuderia Island Motorsport che s’era dannato per trovare la S2000 per questo rally”.
La seconda tappa
Oggi, le otto speciali in programma. A “Gocbey”, s’impone Betti con la 207 S2000 con Travaglia è 2°, mentre a “Ulupelit”, il miglior scratch è per il pilota di casa Avci con la Fiesta S2000. L’equipaggio Travaglia – Granai è 4°. S’affronta “Darlik” e spunta Bostanci, Fiesta S2000, seguito dal turco Avci con Travaglia 5°. C’è poi “Halli”, dove svetta ancora Avci, mentre il trentino è terzo. E’ sempre leader tra gli iscritti al campionato d’Europa. Nel quinto tratto torna il polacco Maciej Oleksowicz con il campione trentino in seconda posizione. A “Ulupelit 2”, ci sono Avci e Oleksowicz con Travaglia 4°. La corsa del campione trentino termina a “Darlik”. Le ultime due prove sono per Avci.
La classifica della seconda tappa
Avci (Ford Fiesta S2000), Betti (Peugeot 207 S2000) a 40”1, Oleksowicz (Ford Fiesta S2000) a 1’16”1.
Il calendario del campionato Europeo
3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).