La gara ha un favorito d’obbligo in Massimo Gasparotto, vincitore dell’edizione 2010, che si ripresenta con Renato Bizzotto alle note su Citroen Xsara WRC. Orfana di uno dei suoi protagonisti più attesi, l’indimenticabile Giampaolo Tosi, la classe A8 presenta altri tre esponenti pronti a dare del filo da torcere all’equipaggio da battere: ci proveranno in particolare Gianluca Casadei (Ford Focus WRC), sempre pronto a spremersi al meglio nelle gare di casa, ma anche Pierfranco Uzzeni (Subaro Impreza WRC 07) e Massimo Maraldi, con quest’ultimo che per la prima volta si presenta alla guida di una Subaru WRC.
Molti altri equipaggi partono accreditati del ruolo di outsider, e in particolare si preannunciano duelli serrati nelle varie classi, che magari non saranno debordanti per quantità, ma sicuramente incerti e ricchi di suspense per la qualità dei partenti. Da considerare anche che essendo la seconda tappa dell’Official Rally Series 2011, il Rally Città di Forlì distribuisce punti importanti in chiave campionato e quindi riveste una particolare importanza per gli iscritti alla rassegna..
Da alcuni iscritti alle classi N4 e Super 1600 ci si può tranquillamente attendere anche un pensierino per un buon piazzamento nella assoluta, e poi come in ogni rally l’incertezza è il bello di questa gara. Le prove speciali chiedono a concorrenti e macchine di dare il massimo, i tracciati sono molto tecnici, alla velocità della Chioda si contrappone la precisione della Trebbio, e insomma chi vuol vincere deve dimostrare di possedere un bagaglio tecnico completo e una piena sinergia tra equipaggio e vettura.