- 1share
- Condividi
- Newsletter
La ’Gymkhana legend’ e star del Campionato del Mondo Rally Ken Block guiderà la test car F1 Pirelli, utilizzata dall’azienda italiana sin dall’annuncio del suo programma Formula Uno, nel giugno 2010. La monoposto è stata impiegata in gara per tutta la stagione di Formula Uno 2009, ma da allora ha subìto modifiche a livello di aerodinamica e distribuzione dei pesi per simulare gli ultimi regolamenti di Formula Uno, per cui sono progettati gli attuali pneumatici PZero.
Prima che Block si metta al volante il 5 agosto per un test ‘one-off’ sul celebre circuito italiano di Monza, la monoposto avrà completato due giornate di test nelle mani del collaudatore brasiliano Lucas di Grassi, che proverà le ultime evoluzioni dei prodotti PZero per il futuro. Di Grassi resterà in circuito per dare a Block suggerimenti e consigli per affrontare il suo debutto in Formula Uno.
La campagna di test fa parte del continuo programma di sviluppo Pirelli di quest’anno, ce si aggiunge ai 18.000 chilometri di test privati effettuati nel 2010 prima che Pirelli affrontasse il suo primo gran premio.
Block userà le mescole Pirelli più soft sulla sua Formula Uno da 700 CV, visitatrice abituale del podio due anni fa. I due pneumatici più soft della gamma PZero – PZero Red (supersoft) e PZero Yellow (soft) – offriranno a Block il grip e la fiducia necessari per abituarsi alla monoposto. In particolare, questi pneumatici raggiungono la loro temperatura d’esercizio a circa 100 gradi centigradi in meno di due giri.
Nel corso del test, dovrebbe avere anche l’opportunità di provare le due mescole più dure: PZero White (medium) e PZero Silver (hard). Questi pneumatici hanno un po’ meno prestazioni rispetto a quelli più soft, ma maggiore durata e resistenza a temperature elevate – per non parlare dei doughnuts in stile ‘gymkhana’ …
Block ha commentato: “Finora ho avuto la fortuna di fare degli stunts piuttosto spettacolari nella mia carriera, ma questa è tutta un’altra cosa! Tutti dicono che la Formula Uno è il vertice delle corse, quindi non vedo l’ora di scoprirlo di persona. Sono molto grato a Pirelli, che è uno dei miei partner dal 2010, per questa incredibile opportunità. Queste vetture sono così tecniche che devo essere realista sulle mie possibilità, ma so che sarà molto divertente e che porterà l’hooning a un livello completamente nuovo…”
Monza, a mezz’ora di macchina soltanto dal quartier generale Pirelli a Milano, è nota per essere la sede del Gran Premio d’Italia e uno dei circuiti più simbolici nel calendario di Formula Uno. Il primo GP d’Italia a Monza, nel 1922, fu vinto con gli pneumatici Pirelli e da allora la pista ha un significato molto speciale per l’azienda italiana.
All’interno di un parco a Nord di Milano, Monza è anche uno dei circuiti più veloci e più spettacolari della stagione, grazie alla sua combinazione di lunghi rettilinei e curve veloci. In effetti, quasi l’80% dei 5,793 chilometri del tracciato si passa a piena velocità. Oltre che per il circuito moderno, Monza è famosa per aver conservato le curve sopraelevate, ora un’attrazione per i tursiti, che sottolineano il profilo unico di questo circuito nella storia delle corse.
Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Siamo assolutamente lieti che Ken faccia il suo debutto in Formula Uno con noi, e quale posto migliore di Monza? Spero che apprezzi pienamente l’esperienza di guidare queste monoposto pazzesche. Abbiamo conosciuto Ken attraverso la nostra collaborazione con il programma Gymkhana e il Campionato del Mondo Rally lo scorso anno, dove ci ha colpiti per il suo approccio impegnato, il suo feedback tecnico e il suo modo unico di far conoscere lo sport. Non vediamo l’ora di sapere cosa pensa dei nostri pneumatici di Formula Uno, e sono certo che milioni di fans in tutto il mondo sono impazienti di vederlo al volante di una monoposto di Formula Uno. Fino a questo punto della sua carriera, Ken ha fatto più o meno tutto – quindi sono davvero felice che siamo riusciti a trovargli una nuova esperienza!”