- 1share
- Condividi
- Newsletter
Primo assoluto e prima vittoria fuori dai confini nazionali per Piero Longhi. L’ex campione italiano con a fianco Gigi Pirollo, sale sul gradino più alto del podio nel 26° RALLY VELENJE, terza prova del Campionato Sloveno Rally, dove grazie a questo risultato, ora si trova in seconda posizione pur avendo disputato solamente due gare, al contrario dell’attuale leader della classifica Rok Turk, che ha invece disputato tutte e tre le gare.
Longhi – Pirollo al volante della performante Skoda Fabia Super 2000, della Skoda Rally Team Slovenjia, ha concesso solo la prima prova speciale all’equipaggio Turk – Kranjc al volante della Peugeot 207 Super 2000, tutte le altre prove sono state appannaggio dell’equipaggio italiano, che prova speciale dopo prova speciale ha completato la rimonta fino al risultato finale, dopo 8 PS che l’ha visto vincitore con un vantaggio di oltre 30 secondi. “Correre all’estero è sempre molto difficile, sia per la tipologia di strade, molto diversa da quelle che si trovano in Italia, sia per la competitività dei piloti locali.
Dopo la prima prova, dove abbiamo avuto un distacco di circa 10 secondi, Gigi ed io ci siamo messi d’impegno per rimontare, ce l’abbiamo fatta e sono molto contento di questo risultato, che dedico allo Skoda Rally Team Slovenjia, ma anche a Stefania Giacomini e Sergio Terrini, titolari di Twister Corse, che mi hanno concesso il permesso di poter disputare queste gare con un altro team.
Il campionato Sloveno prevede altre tre gare, la prossima è l’impegnativo Rally di Maribor, gara valida anche per il campionato austriaco, non so se la disputerò, perché di questi aspetti se ne occupa Pier Liberali, della United Business, società che si occupa del mio management. Sarei felicissimo di poterlo disputare, perché correre fuori dai confini nazionali è sempre piacevole e soprattutto accresce il mio bagaglio sportivo, potrei anche tentare di vincere il titolo di Campione Sloveno, cosa che indubbiamente non mi dispiacerebbe”. Solo nei prossimi giorni si saprà se il forte pilota di Borgomanero disputerà il Rally di Maribor, questo sarà possibile solo dopo aver concordato con Twister Corse i suoi prossimi impegni in Italia.