Hanno detto prima del via:
Sébastien OGIER : “Conosco il percorso, perché ho disputato le ultime due tappe della gara in Sardegna due anni fa, mentre l’anno scorso ho partecipato praticamente solo alle ricognizioni, perché mi sono dovuto fermare alla prima prova (per rottura del motore della Peugeot 207 S2000 ndr). La prima tappa nella zona di Oristano è difficile per i suoi cambi di ritmo, ma non può sicuramente fare la differenza, credo sia impossibile marcare in quelle prove un vantaggio così ampio da poter conservare sino alla fine».
Jari-Matti LATVALA : “Ho visto il percorso e posso dire che conosco bene le ultime due tappe della gara, perché sono prove che ho già disputato in passato. Non conosco invece quelle della prima tappa nella zona di Oristano, una tappa che sarà nuova per tutti eccetto che per Kris Meeke. Ma visto che Meeke e la Mini saranno all’esordio, credo sia difficile che possano inserirsi nella lotta per la vittoria finale. Io parto per quarto nella prima giornata, devo quindi approfittare del vantaggio di passare sulle speciali già pulite dai primi tre, cioè Loeb, Hirvonen e Ogier per ottenere il massimo vantaggio possibile sui miei avversari. Saremo in cinque a giocarci la vittoria finale, oltre a me e al mio compagno di squadra Hirvonen, non dobbiamo dimenticarci di Loeb, Ogier e anche di Petter Solberg”.
Sébastien LOEB : “La prima tappa è completamente nuova per tutti noi, le prove sono belle, mi sono piaciute. Nonostante la pioggia il fondo ha tenuto bene, e credo che alla fine il fatto di partire per primo mi penalizzerà, perché da qui a venerdì le speciali saranno di nuovo completamente asciutte. Credo che la gara si deciderà sabato e domenica, perché come sempre ci sarà un po’ di tatticismo al venerdì, e qui in Sardegna poi le strade normalmente vengono pulite molto da chi parte nelle prime posizioni. Come avversari per la vittoria finale vedo soprattutto Ogier, Hirvonen, Latvala e Petter Solberg, e ovviamente spero di esserci anche io tra i papabili per la vittoria finale”.
I tempi dello Shakedown al Rally d’Italia Sardegna
1.Petter Solberg Citroen DS3 WRC 1:45,4
2.Jari-Matti Latvala Ford Fiesta WRC 1:46,1
3.Mads Ostberg Ford Fiesta WRC 1:46,2
4.Sebastien Ogier Citroen DS3 WRC 1:48,0
5.Henning Solberg Ford Fiesta WRC 1:48,1
6.Dani Sordo Mini Cooper WRC 1:48,7
7.Mikko Hirvonen Ford Fiesta WRC 1:48,9
8.Sebastien Loeb Citroen DS3 WRC 1:49,0
8.Federico Villagra Ford Fiesta WRC 1:49,0
10.P.G. Andersson Ford Fiesta WRC 1:49,6
per la classifica completa:
shakedown.pdf