- 1share
- Condividi
- Newsletter
Bella , affascinante, ricca di colpi di scena, durissima per tutti. E’ andata in scena oggi la prima giornata di gara del Rally d’Italia Sardegna 2011 gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia valida per il Campionato del Mondo Rally, per il Campionato del Mondo Super 2000 e per la Wrc Academy. Al termine della prime otto prove, pari a 131 chilometri cronometrati, al comando della generale ci sono questa sera due Citroen Ds3 Wrc, quelle di Loeb e Solberg. In prima posizione ha chiuso il sette volte campione del mondo Sebastien Loeb, in coppia con Daniel Elena. Il francese nonostante dovesse aprire la strada a tutti, spazzando quindi le traiettorie dalla ghiaia, è riuscito a terminare con un vantaggio sostanzioso su i suoi avversari. In seconda posizione ha infatti terminato il norvegese Petter Solberg con un distacco di 33”2. Sul gradino più basso del podio c’è stasera Mikko Hirvonen. Il finlandese della Ford ha lottato sul filo dei secondi con Loeb fino alla quinta prova, con la classifica che lo vedeva staccato dal leader di un 1”2 , per poi incappare in una sfortunata foratura che lo ha rallentato pesantemente. Ora il pilota Ford è staccato di 53”1. Dietro di lui 2”4 l’altro atteso protagonista della gara l’altro francese Sebastien Ogier che proprio sull’ultima prova speciale ha perso oltre 20” dal compagno di colori .
Fuori dai giochi ormai invece l’altro pilota Ford, Jari Mattia Latvala, che ha urtato già nella prima prova speciale , causa una incomprensione con il suo navigatore, dovendosi fermare per la rottura di una sospensione. Dietro ai primi hanno poi chiuso il norvegese Ostberg, Ford Fiesta Wrc, e Danni Sordo. Il pilota cantabrico ha chiuso in una eccellente posizione portando al debutto la nuova Mini Wrc 1600. Sfortuna invece per l’altro pilota ufficiale Mini, Kriss Meeke , uscito di strada senza danni ma anche senza possibilità di rientrare sulla sede stradale, autore all’inizio di tempi assolutamente straordinari. A chiudere i primi dieci hanno quindi concluso l’estone Tanak, settimo assoluto e primo del mondiale super 200, Matthew Wilson, ottavo con la sua Ford, e gli altri due protagonisti odierni della super 2000, Prokop, Ford Fiesta Super 2000, e Hanninen, Skoda Fabia.
La prima tappa ha fatto una pesante selezione per quanto riguarda invece la Wrc Academy. Delle 18 vetture partite solamente cinque hanno chiuso la prima frazione. Tra i ritirati, in molti partiranno domani con la formula del super rally, anche i due giovanissimi italiani Andrea Crugnola e Matteo Brunello. Al comando ha chiuso il tedesco Riedman. La giornata di domani sarà la conclusiva per le giovanissime promesse del rallismo mondiale
Domani nella seconda tappa o protagonisti del rally saranno impegnati in un’altra durissima tappa. Sei le prove speciali in programma pari a 143 chilometri cronometrati, immerse in un percorso di 400 chilometri. Partenza alle ore 08.00 dal parco chiuso di Olbia, Isola Bianca, con ritorno, sempre nello stesso luogo, la sera alle 20.48
Vincitori prove speciali
ps. 1 Solberg,
p.s. 3/4/6/7 Loeb
p.s 5/8 Hirvonen
Classifica prima tappa
1. Loeb – Elena ( Citroen Ds3 Wrc) in 1h27’47”0;
2. Solberg – Petterson ( Citroen Ds3 Wrc) a 33”2;
3 .Hirvonen – Lehtinen (Ford Fiesta Rs Wrc) a 53”1;
4. Ogier – Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) a 55”5 ;
5. Ostberg – Andersson ( Ford Fiesta RS Wrc) a 1’04”7 ;
6. Sordo – Del Barrio ( Mini John Cooper Works) a 1’33”2;
7. Wilson – Martini (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’54”5;
8. Prokop – Tomanek ( Ford Fiesta Super 2000) a 3’01”7;
10. Hanninen – Makkula (Skoda Fabia Super 2000) a 3’ 19”8