La CITROËN DS3R3 ufficiale, gestita da Procar, aveva già terminato la prima giornata di ieri saldamente ai vertici sia della classifica assoluta che anche di categoria ed ha dunque chiuso oggi la seconda uscita stagionale con il migliore risultato auspicabile alla vigilia. E’ stato confermato l’elevato livello di affidabilità e competitività della vettura, che era al suo debutto su fondo sterrato e nonostante questo, in entrambi i giorni, la CITROËN DS3R3 portata in gara da Campedelli e Fappani non soltanto ha avuto la meglio su una concorrenza qualificata in categoria, ma spesso si è trovata a duellare ad armi pari con vetture a trazione integrale. I due giorni della gara sarda hanno proposto oltre settecento chilometri totali dei quali circa centoquaranta competitivi, distribuiti in otto prove speciali tutte disputate per una sola volta, peraltro oggi corse dopo due passaggi delle vetture del WRC. La vettura, quindi, ha dovuto sopportare evidenti difficoltà con il fondo stradale particolarmente accidentato e l’equipaggio ha dovuto dare fondo alla propria esperienza per portare a termine il proprio lavoro.
Se il risultato, sotto l’aspetto puramente sportivo parla chiaro, con quasi tre minuti di vantaggio sul secondo classificato del Gruppo R e delle vetture a due ruote motrici, è altrettanto forte l’indicazione che la CITROËN DS3R3 ha dato sotto il profilo tecnico, operando principalmente sul set-up, visto che sino ad ora mancava esperienza specifica sulle strade bianche. Il lavoro principale è stato dunque svolto per cercare una rispondenza rilevante con gli pneumatici Pirelli, sfruttando al massimo l’elevata motricità data dal motore turbocompresso.
In linea di massima, il lavoro svolto dai tecnici Procar ad ogni servizio di assistenza si è rivolto principalmente alla sola verifica generale di ogni comparto della meccanica, della scocca e dell’elettronica, in quanto non si sono evidenziati cedimenti o segni di sovraffaticamento di alcun genere.
I COMMENTI DEL TEAM
Jean-François Liénéré (Direttore Competizione Sportiva Clienti CITROËN Racing):
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato per due motivi: per la quarta posizione in Campionato e per la vittoria del Gruppo R. Su questo percorso, rivelatosi molto difficile, la CITROËN DS3R3 ha dimostrato la propria affidabilità, il Team Procar e gli pneumatici Pirelli sono stati all’altezza della sfida. Simone Campedelli ha avuto una condotta di gara intelligente preservando la vettura per entrambi i giorni, dando sempre indicazioni utili al lavoro dei tecnici. Due vittorie in due gare sono di buon auspicio per il futuro”.
Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Una nuova, grande soddisfazione, sia sotto il profilo sportivo che soprattutto tecnico. Siamo arrivati a partire in questa gara particolarmente dura senza esperienza specifica maturata sulla terra e dunque ci siamo sforzati per capire ogni minimo segnale che arrivava dalla vettura. Le sensazioni avute sono state subito molto buone, soprattutto abbiamo cercato di lavorare sull’assetto, la squadra ha immagazzinato tutte le informazioni mie e dell’ingegnere di macchina, credo che il risultato sul campo parli da solo, siamo ad un livello generale molto alto, che ha letteralmente spiazzato la concorrenza. E teniamo conto che siamo soltanto agli inizi. Tutto questo, per un giovane come me è di sicuro stimolo, di forte esperienza e mi fa guardare al futuro con serenità ”.
Il CITROËN DS3R3 Team Italia, oltre alla soddisfazione sportiva conquistata sul campo, ha avuto anche quella di avere ricevuto la visita di Mr. Frédéric BANZET, Direttore Generale di Citroën Automobiles e di Mr. Francois GUYESSE, Direttore di Citroën Italia, i quali hanno potuto constatare il lavoro svolto con forte passione da tutti i membri della squadra, quello che vuole portare la CITROËN DS3R3 ai vertici dei rallies italiani.
Il terzo appuntamento tricolore del CITROËN DS3R3 Team Italia sarà il Rally Targa Florio, in Sicilia dal 2 al 4 giugno, occasione in cui tornerà in gara con i colori della squadra anche Andrea Crugnola, assente per questa occasione in quanto impegnato nella prova del WRC Academy.
CLASSIFICA ASSOLUTA:
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1:33’13.6;
2. Scandola- D’Amore (Ford Fiesta S2000) a 35.7;
3. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 38.5;
4. Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) a 6’46.5;
5. CAMPEDELLI-FAPPANI (CITROEN DS3R3) A 6’50.0;
6. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 6’54.7;
7. Dettori-Corda (Ford Fiesta S2000) a 7’23.5;
8. Gianfico-Tolino (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 8’08.6;
9. Angrisani-Pollicino (Mitsubishi Lancer Evolution) a 10’06.9;
10. Tonso-Barone (Ford Fiesta S2000) a 10’35.9.