In Sardegna, Mikkelsen aveva partecipato al Rally Costa Smeralda con la Fabia S2000 del Škoda Rally Team Italia, dando prova di grande performance prima di dover abbandonare la gara, a causa di un danno al fondo vettura lungo la speciale quattro.
In Corsica, rally su asfalto famoso per le sue strade strette e tortuose caratterizzate da asfalto molto abrasivo, Andreas guiderà una Fabia S2000 diversa rispetto a quella utilizzata in Sardegna lo scorso weekend. Il ventunenne Norvegese della Škoda, da quest’anno pilota del FIA Institute Young Driver Excellence Academy, conosce bene l’isola, avendo preso parte al Tour de Corse nel 2007 e nel 2008 ed avendo anche vinto la Ronde De La Giraglia, gara test effettuata con la Škoda UK Motorsport ai primi di marzo. Tuttavia, le speciali di questa edizione del Tour de Corse saranno tutte nuove per Andreas e molto diverse dai percorsi già affrontati nel passato sull’isola.
Andreas adotterà una strategia simile a quella tenuta nel precedente round dell’IRC, il Rally Islas Canarias – Trofeo El Corte Inglés, dove si era classificato sesto assoluto, sempre con l’obiettivo di accumulare punti evitando di prendere rischi inutili lungo il percorso.
Non é solo Andreas ad aver guidato bene recentemente, bensì le sue qualità sono state di grande ispirazione per il co-pilota Ola Fløene che ha riportato un grande successo al volante, vincendo un importante evento di rallycross a Dokka nella regione dell’Oppland norvegese, dove si e’ aggiudicato la finale contro 137 avversari alla guida di quasi identiche stock car, e questo nonostante 5 metri di penalità per falsa partenza.
“Mi piace molto gareggiare in Corsica – dice Andreas Mikkelsen – questa sarà la mia quarta volta nell’isola ma non credo di aver mai corso le speciali in programma questo weekend, per cui sarà un po’ come una nuova avventura per me. Le edizioni a cui avevo partecipato nel 2007 e 2008 si sono svolte in un’area diversa dell’isola mentre la Ronde De La Giraglia si correva nell’estremo nord della Corsica. Sarà una sfida interessante non solo perché si correrà su strade diverse, ma anche perché sarà una gara molto più complessa e tecnica rispetto alle Canarie, con grip molto alto e strade stette e tortuose. Sono sicuro che sarà un round difficile un po’ per tutti, ma la Škoda si adatta molto bene a questo tipo di speciali e noi cercheremo di finire nei punti anche questa volta.”
L’equipaggio tutto norvegese Mikkelsen- Fløene disputerà’ la gara contro degli avversari di alto livello ed alcuni grandi nomi del panorama rallistico internazionale che, anche quest’anno, non potevano mancare all’evento. Tra questi, anche le sei vetture Škoda Fabia S2000 guidate, oltre che da Andreas, da Jan Kopecký (Škoda Motorsport), Freddy Loix (BFO Škoda Rally Team), Toni Gardemeister (TGS World Wide), Patrik Sandell (Škoda Sweden) e dal pilota privato Jean-François Succi.
Questa sarà un’edizione un po’ contro tendenza, con tre diversi parchi assistenza durante la tre giorni del rally. Si partirà da Calvi alle 13:00 di giovedì 12 maggio, per affrontare la giornata più corta ma correndo la prova più lunga del rally, con due passaggi in una prima speciale di 27,53 km. Poi sarà la volta di due giornate lunghe ed impegnative, con partenza da Calvi alle 7:00 di venerdì 13 maggio in direzione sud. Dopo sei speciali ed un totale di 126,7 km, la seconda giornata si concluderà ad Ajaccio verso le 20:45, dopo 14 ore di guida e passando per il parco assistenza di Corte. La terza ed ultima giornata del rally avrà inizio sabato 14 maggio alle 8:15 con tre lunghe speciali che si correranno due volte. L’evento si concluderà poi ad Ajaccio verso le 21:30, dopo altri 138,44 km macinati ed oltre 13 ore di guida.