- 1share
- Condividi
- Newsletter
Renato Travaglia, con Lorenzo Granai alle note, affronta la 40ª edizione del Bosphorus Rally in Turchia al volante della Ford Fiesta S2000 del Team Pro Race. E’ il terzo appuntamento dell’ European Rally Championship. Costretto al ritiro in Croazia dopo soli tre chilometri della prima speciale per rottura del propulsore della Skoda Fabia S2000, il driver trentino cambia vettura. Affronta così tre giorni di gara, sedici speciali su sterrato con una macchina totalmente da scoprire. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport scenderà dalla pedana di partenza giovedì alle 15,30 con il numero 3 appiccicato sulle fiancate della sua nuova macchina.
L’esordio con la Ford Fiesta S2000
“Non riusciamo a gareggiare con la Skoda, perché il propulsore, danneggiato in Croazia per la rottura d’una valvola, non è ancora pronto. La revisione e conseguente rodaggio, richiede più tempo. Fulvio Garajo, presidente della Scuderia Island Motorsport, è riuscito a procurarci una vettura per affrontare questa gara. Non sono mai salito al volante della Fiesta S2000. Posso affermare che è l’unica vettura che manca nella mia lista. Una S2000 che scoprirò solo durante lo shake down e poi sulle prime prove in terra turca. Tra l’altro, il regolamento consente un solo giorno di ricognizioni con un massimo di due passaggi a prova”.
Il rally del Bosforo
“Abbiamo gareggiato nel 2007 conquistando un 5° posto, mentre l’anno seguente eravamo in seconda posizione fino all’ultima speciale. Dopodiché abbiamo subito ben tre forature e ci siamo classificati al quarto posto. Rimane la soddisfazione d’aver conquistato il miglior tempo in una speciale”.
Gli avversari
“Locali sicuramente favoriti visto che conoscono ogni insidia del tracciato. Quindi i partecipanti all’Europeo quali il ceco Tlustak con l’Abarth Grande Punto S2000, i turchi Avci in gara con vettura uguale alla nostra e Cukurova con la Skoda ufficiale. Poi Betti con la Peugeot 207 S2000, il polacco Oleksowicz, sempre su Fiesta come Obrebowski ed Iliev con la Mitsu”.
Gli orari di gara
Giovedì la prima tappa e quattro speciali con start alle 15,30 ed arrivo alle 20,47. Venerdì il tappone con otto tratti crono da affrontare. Si parte alle dieci per rientrare alle 21,30. Sabato il finale con inizio gara alle 9,30 per superare le ultime quattro prove. L’arrivo è stimato alle 15,45.
La Classifica del Campionato Europeo
Rossetti 85 punti, Betti 47, Oleksowicz 30,Travaglia 28, Iliev 25, Perico 21.
Il calendario del campionato Europeo
3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).