Due World Rally Car saranno protagoniste per la vittoria finale grazie agli equipaggi formati da Claudio Sora -Gianni Pina e Devid Oldrati-Guido D’Amore; Ford Focus Wrc della Roger Tuning per i primi due mentre è confermata la Citroen C4 Wrc di TamAuto per i secondi. Sora, affiancato da Pina per la seconda volta, cercherà di vincere la gara emiliana dato che la seconda posizione, ottenuta nella gara test del Canavese e a Piacenza, inizia a non soddisfare più l’esigente palato del driver “giessino”. Oldrati invece punterà all’effetto sorpresa nel ruolo di outsider: mentre tutti guarderanno alla lotta tra il favorito Sossella e Sora, il pilota di Villongo proverà a guastare le feste dei due rivali cercando di ottenere punti preziosi: in fondo nell’Irc 2010 è stato lui il secondo classificato!
Altra vettura –una Peugeot 207 di Roger Tuning- ma stesse alte ambizioni per Stefano Capelli; il pilota di Villa D’Almè, ormai avvezzo alla serie Irc, ha fissato l’obiettivo sul titolo S2000 e la vittoria di Piacenza ha confermato a lui e al suo navigatore Elio Tirone che il traguardo è alla portata; i due saranno al via con il numero 11.
Numero 54 invece per la nuova accoppiata composta da Andrea Cortinovis e Davide Benigno su Citroen DS3; il pilota di Selvino ha scelto l’esperto driver ticinese per la gara di Bedonia ma in chiave trofeo: l’obiettivo di Cortinovis infatti non sarà l’Irc bensì il monomarca Citroen R3Turbo; la vettura che useranno sarà un esemplare di casa Friulmotor.
Nel numeroso plotone del produzione fino a duemila ci sarà spazio per Davide Rocca ed Edoardo Brovelli: il pilota brianzolo conferma vettura –clio Fase1- e navigatore, il varesino/friulano Brovelli, ottimo pilota ed eclettico navigatore.