Per il francese, vincitore di sette titoli mondiali, si tratta del quarto successo in terra sarda. Nell’ultimo odierno giorno di gara Mikko Hirvonen, Ford Fiesta Wrc Abu Dhabi World Rally Team, e Petter Solberg, Citroen Ds3, hanno tentato l’ultimo attacco alla leadership del francese riuscendo però solamente a ridurre in parte il distacco dal campionissimo che, in realtà, è sembrato controllare con estrema disinvoltura le sfuriate degli avversari. Loeb ha più volte sottolineato partire per primo durante i tre giorni di gara, non lo ha sicuramente agevolato. L’attacco del vincitore è iniziato dalla terza prova della corsa italiana, quando ha vinto la prima delle quattro speciali in cui ha fatto segnare il miglior tempo, costruendo il suo successo con intelligenza tattica.
In seconda posizione hanno concluso i finlandesi della Ford Fiesta RS WRC del Ford Team Abu Dhabi World Team Mikko Hirvonen e Jarno Lehtinen, che in ogni modo hanno tentato l’attacco alla vetta della classifica fino all’ultimo metro di speciale, vincendo tre prove. Hirvonen ha più volte dichiarato di non voler mollare fino al traguardo, nonostante il tempo perso in seguito alla foratura avuta nella prima giornata. Terzo gradino del podio della gara sarda per il norvegese Petter Solberg, altro campione protagonista della sfida per il primo posto e vincitore di due speciali con la Citroen DS 3 WRC del Petter Solberg World Rally Team, vincitore della prima prova speciale, ma poi costretto a rimontare dopo qualche problema durante la prima giornata di gara.
Dietro ai primi tre i distacchi sono più consistenti, a partire dall’altro francese del Citroen Total Team Sebastien Ogier, quarto al traguardo di Olbia, in lotta per il secondo posto da podio fino alla prova numero 16, quando l’urto con una pietra ed i danni alla sospensione posteriore sinistra hanno vanificato ogni speranza per lui. Quinta posizione per un altro norvegese, Mads Ostberg al volante della Ford Fiesta del Team M Sport Stobart, autore di una gara a fasi alterne caratterizzata con qualche noia meccanica di troppo. Sesta posizione nella classifica assoluta per la debuttante Mini John Cooper Works WRC del Mini WRC Team, con la quale lo spagnolo Daniel Sordo ha disputato una buona gara, seppure con alcuni problemi di gioventù al set up della vettura.
Settima posizione in classifica assoluta con successo tra i partecipanti al Mondiale super 2000 per l’estone Ott Tanak, al comando nella sua categoria sin dalla prima giornata di gara e sempre veloce con la Ford Fiesta S2000, seguito dal finlandese Juho Hanninen al volante della Skoda Fabia S2000. Protagonista del Rally d’Italia Sardegna 2011 è stato senz’altro il finlandese del Ford Team Abu Dhabi World Team, Jari Matti Latvala, vincitore di ben sette prove con la Ford Fiesta RS WRC, con la quale è stato particolarmente veloce, pensando solo ai successi in prova dopo che un cappottone nella prima giornata di gara lo ha escluso dalla lotta per la top ten.
Vincitori prove speciali:
ps. 1/17 Solberg
p.s. 3/4/6/7 Loeb
p.s. 2/5/8/18 Hirvonen
p.s. 9/10//11/13/14//15/16
p.s. 1/17 Solberg
p.s. 12 Ogier.
Classifica ufficiosa del Rally d’Italia Sardegna 2011:
1. Loeb – Elena ( Citroen Ds3 Wrc) in 3h45’40”9;
2. Hirvonen – Lehtinen (Ford Fiesta Rs Wrc) a 11”2;
3. Solberg – Petterson ( Citroen Ds3 Wrc) a 23”8;
4. Ogier – Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) a 1’31”5;
5. Ostberg – Andersson ( Ford Fiesta RS Wrc) a 2’42”6;
6. Sordo – Del Barrio ( Mini John Cooper Works Wrc) a 3’27”6;
7. Tanak -Sikk ( Ford Fiesta Super 2000) a 7’10”9;
8 . Hanninen – Makkula (Skoda Fabia Super 2000) a 7’37”6:
9.Wilson – Martini (Ford Fiesta RS Wrc) a 8’00”4;
10. Al Attiyah – Bernacchini ( Ford Fiesta Super 2000) a 12’33”8.