In questi giorni lo staff dell’affiliata Fams sta lavorando alacremente a tutta la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, che avrà come quartier generale il Centro Tennis a Fonte dell’Ovo, dove saranno effettuate le verifiche sportive e dove avrà sede la direzione gara. Sopra invece nei piazzali del Centro Studi di Fonte dell’Ovo sarà posizionata la vasta area che sarà il cuore pulsante della manifestazione. Qui infatti avverrà la partenza della gara (ore 8,15 di domenica 17 Aprile), l’arrivo e i riordini ed i parchi assistenza. Due saranno le prove speciali di cui una di 3,7 km al’interno dei confini della Repubblica, mentre l’altra di circa 9 km sarà in Italia, ma comunque non lontana dal cuore nevralgico di Fonte dell’Ovo. Queste due prove saranno ripetute quattro volte per un chilometraggio complessivo di circa 300 km, di cui 50,04 di prove cronometrate.
Si sono infatti aperte in questi giorni le iscrizioni che termineranno la settimana precedente (11 aprile) della gara (probabile la proroga fino al 14 aprile). Una gara molto attesa, che dovrebbe vedere molte adesioni (per lo meno questa è la speranza della Racing Dreams) e al momento sono diverse le telefonate giunte in segreteria, alcune delle quali molto interessanti e addirittura anche dalla Puglia e alta Italia. Non potendo rivelare i luoghi in cui si disputeranno le prove (annosi problemi di ricognizioni non autorizzate impongono questo provvedimento) possiamo solo dire che le due prove sono molto belle, con asfalto decisamente buono, non sconnesso e particolarmente largo. Una gara, ovviamente in cui saranno presenti molti piloti locali, che attendono con ansia questo primo appuntamento rallistico titano.
Già lo scorso anno, sul podio finale, erano quattro i rappresentanti titani con il vincitore Denis Colombini con la Citroen Xsara, che si era messo alle spalle la coppia tutta titana composta da Paolo Valli e Silvio Stefanelli in gara con una Ford Focus, mentre sul terzo gradino del podio Livio Ceci alle note del savignanese Giampaolo Tosi con la Subaru Wrc ’08 della New Media e gestita in gara dalla Gb Motors di Castellarano di Reggio Emilia. Alla segreteria della scuderia organizzatrice è già arrivato un discreto elenco di adesioni e possiamo subito dire che sono al momento tre le vetture Wrc presenti alla gara. Due splendide Citroen C4 affidate a due grandissimi campioni: una nelle mani di Denis Colombini e Max Bizzocchi, che torneranno a bordo del “missile francese” dopo la stupenda vittoria di domenica 3 Aprile alla Ronde del Canavese, l’altra affidata al campione in carica del Trofeo Rally Asfalto dello scorso anno, ovvero la coppia formata da Luca Pedersoli e Matteo Romano, che ha scelto la gara titana come test in vista dell’imminente inizio del nuovo campionato, previsto per la fine di aprile in Valle d’Aosta.
La terza vettura Wrc è quella del savignanese Giampaolo Tosi, assiduo frequentatore e protagonista delle gare titane, e che disporrà della Subaru wrc ’08 ex Petter Solberg della New Media Group, con alle note il “fido” Livio Ceci. Molti i piloti locali tra cui Simone De Angelis con la Mitsubishi, Ambra Cardinali con la Clio, Giorgio Renzetti con la Delta, Marcello Colombini con un Bmw, ma anche i quattro equipaggi della Scuderia Malatesta, ovvero Lorenzo Del Bianco, Alex Monti, Andrea Mini e Alvaro Zangoli. Inedito invece il ruolo che avrà Giuliano “il Lupo” Calzolari: il simpatico driver titano sarà alle note di Luca Calisesi con un Mitsubishi Lancer della New Media Group. Presente anche una Ford Mustang (Ravaglioli-Baldinini). Questi i primi nomi dell’elenco iscritti, che in questi giorni andrà ad “ingrossarsi” ulteriormente. Nei prossimi giorni le ultime news.