Con 114 verificati sui 116 iscritti, la gara ha sventolato la bandiera di partenza alle 17,01 dal Centro Commerciale “Panorama”. Subito grande agonismo sul doppio passaggio nella “piesse” di Sambuca Pistoiese. Domani altre sei prove speciali, tre da ripetere.

Sole, caldo ed una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Con queste tre premesse, il 32. Rally Città di Pistoia ha sventolato la bandiera di partenza alle 17,00, facendo scattare i concorrenti dal centro commerciale “Panorama” alle 17,01. I 114 verificati (sui 116 iscritti), hanno confermato il successo di adesioni alla gara, sinonimo di un forte apprezzamento da parte dei piloti e delle squadre.
Si è passati immediatamente alle classiche “ostilità”, con il doppio passaggio sulla prova speciale “Sambuca Pistoiese”, che ha portato il rally a sconfinare in provincia di Bologna. Due prove intervallate da un riordinamento e da un parco assistenza.
Dopo il primo impegno cronometrato, la classifica l’ha presa in mano il pistoiese (di Maresca) Stefano Bizzarri, con una Renault Clio R3. Bizzarri, già vincitore della gara nel 1988 e terzo anche lo scorso anno (con lo stesso modello di vettura) sente il classico “fiato sul collo” da parte del lucchese Luca Pierotti, a soli otto decimi da lui.
A completare il primo podio provvisorio, il montecatinese Paolo Moricci (anche lui vincitore del “Pistoia” nel 2003), alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX, con la quale è anche primo del gruppo N.

“UN RAGGIO DI SPERANZA”
Con la gara è partita anche l’iniziativa “Un Raggio di Speranza” volta a raccogliere fondi per la Missione delle Suore Stabilite nella Carità che si trova tra le favelas di Salvador de Bahia, in Brasile. Queste suore, della diocesi di Firenze, sono ben radicate anche nel territorio pistoiese e proprio in Pistoia hanno trovato tanti aiuti per mandare avanti questo impegno chiamato “Progetto Speranza”. Da oltre venti anni lavorano in questa missione ed oggi si occupano di ben mille bambini. La Pistoia Corse sposò i loro intenti ben dieci anni fa contribuendo non poco ad aiutare la loro comunità. Con questa iniziativa si intende continuare il nobile intento e cercare anzi di incentivarlo, grazie alla solidarietà di tutti gli sportivi, praticanti ed appassionati. La raccolta continuerà domenica presso l’Albo Ufficiale di Gara, posto al Centro Commerciale Panorama.

Domani la sfida ripartirà alle 08,01 per terminare al Centro Commerciale “Panorama” 15,15, dopo altri sei appuntamenti con il cronometro.