- 1share
- Condividi
- Newsletter
Grandissime aspettative per la ventiquattresima edizione del rally delle Valli Piacentine, da quest’anno passato a titolazione internazionale e valido per il campionato IRCup. La gara, fin dalla sua presentazione, ha riscaldato i sentimenti degli equipaggi piacentini, che potranno sfidarsi su prove che hanno fatto la storia (Cerro, Mercatello, Groppallo e Prato Barbieri) con un consistente numero di km di prove. Ad arricchire la manifestazione la location di partenza ed arrivo: Grazzano Visconti. Per quanto riguarda gli equipaggi che porteranno in gara i colori della Scuderia Proracing le attese non sono da meno.
Alberto Marchetti e Mario Scalmani saranno al via con una Peugeot 206 S1600 per loro tutta nuova, non avendola mai utilizzata in passato. La classe si presenta assai numerosa e competitiva, costituendo un maggiore stimolo a far bene, anche se l’obiettivo dichiarato dall’equipaggio consiste nell’accumulare esperienza sulla vettura e divertirsi.
Claudio Tiramani e Paolo Chimenti si presenteranno, come di consueto nelle ultime stagioni, a bordo della Clio R3 by Erreffe. Come sempre la classe sarà numerosa e proibitiva, ma Claudio e Paolo potrebbero trarre vantaggio dal fatto di correre davvero in casa; comunque hanno dichiarato di confrontare i tempi solo a gara ultimata.
Paolo Fulgoni ed Andrea Guglieri, dopo un 2010 sfortunatissimo, proseguiranno con la Clio Williams di FA7, questa volta made in Erreffe. Stranamente per questa gara dovranno confrontarsi con un unico equipaggio avversario, ma gli stimoli potrebbero giungere guardando l’assoluta.
Gianluigi Zilocchi tornerà a far coppia con il fidato Enrico Bracchi a bordo della Grande Punto JTD con la quale conta di siglare i soliti temponi cui ci ha abituato, nonché di scalare il più possibile la classifica assoluta.
Massimo Dallavalle leggerà le note per la prima volta ad Andrea Guagnini sulla Clio RS con la quale ha appena conquistato un secondo di N3 al Mulini. La N3 torna finalmente ai numeri e livelli di qualche anno fa, e sarà un ottimo banco di prova per loro, così come per Carlo Nicoli, che tornerà al volante della Clio by V-Sport coadiuvato da Federico Di Puccio. Carlino dovrà scrollarsi di dosso un po’ di ruggine, ma ha già ampiamente dimostrato di poter condurre la Clio ad altissimi livelli.
Jessica Re sarà nuovamente impegnata al fianco di Luca Moscatelli sulla Panda A5 con la quale punteranno alla vittoria di classe.
Paolo Valla e Moreno Guidotti porteranno in gara una Peugeot 106 appena ultimata. Nell’edizione 2010 del Valli Piacentine, i due lottarono per tutta la gara per il secondo posto di FN2, vincendo anche una prova. Quest’anno, ovviamente, punteranno al podio di classe.
[HR][/HR]Articoli correlati:
Il 24° Rally Valli Piacentine aprirà l’International Rally Cup
United Business al Rally Valli Piacentine con Botta e Cogni
IRCup – Il Rally Valli Piacentine è alle porte
Oltre 100 gli iscritti al 24° Rally Valli Piacentine
IRC Pirelli 2011 – Un elenco iscritto da record al 24° Rally Valli Piacentine