- 1share
- Condividi
- Newsletter
Per la trentacinquesima volta, il Rally 1000 Miglia è pronto a prendere il via. Il valore sportivo della gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia è testimoniato dalla sua validità per ben 11 tra Campionati e Trofei nazionali ed Europei. Oltre che seconda tappa del C.I.R., il Campionato Italiano Rally CSAI, il Rally 1000 Miglia sarà la prima tappa Campionato Europeo Rally FIA, ospitando anche la presentazione ufficiale del campionato stesso, prevista per giovedì 14 aprile.
Si tratta di un onore che si aggiunge a quello del riconoscimento Best European Rally Championship Organizer 2010, attribuito al nostro rally quale migliore gara del Campionato continentale dello scorso anno, un vanto non solo per ACI Brescia ma per tutto l’automobilismo nazionale. Tra i motivi che ci hanno consentito di ottenere questo successo, c’è sicuramente stato il ritorno del Rally 1000 Miglia nel cuore della sua città.
Per questo, siamo lieti di annunciare che, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Brescia, anche quest’anno il Rally Internazionale 1000 Miglia prenderà il via e si concluderà in Piazza della Vittoria, dove è nato e dove ha iniziato la sua storia a livello internazionale.
Nella piazza più fortemente legata alla storia automobilistica della nostra città, dalle ore 18.45 di Giovedì 14 Aprile, le vetture partecipanti ai Campionati Europeo e Italiano rally saranno presentate al pubblico nel corso della cerimonia di partenza della gara.
Scorrendo l’elenco degli iscritti al 35° Rally 1000 Miglia, balza all’occhio l’estrema qualità ‐ oltre alla confortante quantità ‐ delle quasi 100 adesioni, in termini di piloti e di vetture che daranno vita a una gara ‐ come sempre ‐ di elevatissimo livello sportivo, tecnico e agonistico.
Tutto ciò sarà possibile grazie alla passione di coloro che hanno profuso il loro impegno per organizzare la corsa, in primo luogo i componenti del Comitato Tecnico del rally. A loro voglio esprimere l’apprezzamento dell’Automobile Club di Brescia e quello degli appassionati di automobilismo.
La prossima settimana porteremo sulle strade della provincia bresciana piloti e vetture d’eccezione; per questo, oltre a Banca Santa Giulia, OMR, Carpelli Group, Estral e Gruppo Bossoni, dobbiamo ringraziare quanti hanno collaborato con il Comitato Organizzatore presieduto da Gianpietro Belussi, affiancato da Valerio Prignachi e Angelo Centola, Direttore dell’ACI Brescia.
Un particolare ringraziamento lo esprimiamo al sistema Brescia, cioè quegli Enti che forniscono un indispensabile aiuto alla macchina organizzativa del rally; grazie, in particolar modo, alle Amministrazioni dei Comuni che mettono a disposizione le strade ‐ e non solo ‐ sulle
quali verrà disputata la gara. Riconoscenza e gratitudine che dobbiamo estendere anche alla Regione Lombardia, alla Provincia di Brescia e alla Camera di Commercio di Brescia, che costantemente supportano le nostre iniziative.
Infine, un ultimo ringraziamento, forse il più doveroso, alle Forze dell’Ordine. Senza la preziosa presenza di Carabinieri, Polizia della Strada, Polizia Provinciale e delle varie Polizie Municipali, non sarebbe ipotizzabile disputare alcuna competizione motoristica.
L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 14 aprile, quando le parole saranno sostituite dal rombo dei motori.
Ai tanti appassionati che si assieperanno lungo le Prove Speciali garantiamo uno spettacolo ricco di emozioni: in cambio, chiediamo che la loro passione sia contenuta nei limiti del buonsenso che le regole della sicurezza impongono a tutti: organizzatori e spettatori.
La sicurezza è la condizione indispensabile e imprescindibile che l’Automobile Club di Brescia pone per l’organizzazione delle proprie competizioni e per ottenere un’altra fantastica edizione del Rally Internazionale 1000 Miglia.
Intervento del Presidente del Comitato Organizzatore, Gianpiero Belussi
È partito due settimane fa in provincia di Lucca, con il Rally del Ciocco, il cinquantesimo Campionato Italiano Rally. Con la vittoria di Paolo Andreucci e della Peugeot è così iniziata la lunga rincorsa al titolo tricolore, mentre quella continentale, com’è consuetudine da qualche
anno a questa parte, scatterà proprio da Brescia.
UNA GARA CHE REGALA SENSAZIONI FORTI
Il 35° Rally 1000 Miglia sarà proposto con una veste in parte nuova, pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori e appassionati. Anche per il 2011, il Comitato Tecnico che affianca il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso di elevato livello tecnico che, pur richiamandosi alla tradizione, propone il rinnovamento necessario per accendere le sfide più esaltanti. Dotata di una logistica funzionale, Il Rally Mille Miglia sarà una gara in linea con le esigenze dei rallies del terzo millennio. Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro cronometraggio saranno nuovamente posti presso la sede dell’Automobile Club di Brescia, in Via Enzo Ferrari a Brescia, nel quartiere San Polo. Il Parco Assistenza e il Rally 1000 Miglia Village, anche nel 2011 saranno allestiti in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro dell’autostrada A4.
IL PROGRAMMA DI GARA
Partenza e arrivo della gara avranno luogo nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 14 e di Sabato 16 Aprile. Si tratta della conferma più importante, dovuta al notevole successo di pubblico della passata edizione e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione di una corsa dal nome leggendario.
Giovedì 14 Aprile, dopo lo shakedown a Gavardo, previsto dalle ore 10:00 alle 15:00, il programma prevede la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo alle 18:31. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Grazie ad un apposito tempo di neutralizzazione, ciascuna vettura sosterà per circa mezz’ora nel centro della città: si tratterà di un appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste.
Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso la prima novità del Rally 1000 Miglia 2011: la consueta Prova Spettacolo d’apertura tornerà a Castrezzato, sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta. Nelle due giornate successive, Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1000 Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno, il percorso di gara e alcune “piesse” lungo le strade già protagoniste di epiche edizioni del rally hanno subito variazioni.
Nel disegnare il percorso dell’edizione 2011 si è cercato di ascoltare e soddisfare le esigenze del territorio, optando per una rotazione dei centri attraversati dalla gara; tutto ciò, tenendo conto delle richieste di passaggio ricevute da molte Amministrazioni Comunali della provincia e cercando, al tempo stesso, di non provocare disagi alla popolazione. Secondo questi principi, l’alto Lago d’Iseo e la bassa Valle Camonica sono stati quest’anno privilegiati rispetto al Lago di Garda. Venerdì 15 Aprile le prove saranno la “Acquebone”, una novità assoluta per il CIR poiché mai disputata al Rally 1000 Miglia (era una Prova del Rally Valcamonica quando questo era valido per il Campionato Italiano 2RM), la “Colle San Zeno” (la più lunga della gara, con ben 32,5 km) e la classica “Irma”, tutte da ripetere due volte. Sabato 16 aprile sarà la volta della “Cavallino”, della “Moerna” (che mancava da qualche anno, anche se la prima parte è costituita dalla discesa della prova di “Capovalle”) e della “Pertiche”, anch’esse da percorrere due volte, oltre alla “Colle S. Eusebio”, la prova più corta, da disputare una sola volta a favore delle telecamere della RAI, che la trasmetterà sabato
pomeriggio in diretta su RAI Sport. Dalle 18:35 di sabato pomeriggio, i concorrenti inizieranno ad arrivare ai piedi della pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno.
MOLTE LE VALIDITÀ IN CAMPO
Oltre alle titolazioni continentale e italiana, e alla validità per la Coppa d’Europa per vetture a due ruote motrici, il 35° Rally 1000 Miglia sarà valido anche per il Campionato Italiano per vetture di Produzione, per il tricolore Junior e per il Challenge Rally Nazionali di Zona 2, con
coefficiente doppio. Inoltre, a conferma dell’importante palcoscenico che solo la gara della Freccia Rossa sa proporre, ben tre Case automobilistiche hanno previsto i loro trofei promozionali: sono il Trofeo Mitsubishi Evolution Cup, il Trofeo Abarth 500 Rally e il Trofeo Renault Clio R3 Top.
I NUMERI DI UNA SFIDA DI ALTO LIVELLO
In tempi di crisi, il primo dato da rilevare con soddisfazione è che sono novantasei gli iscritti al Rally Mille Miglia. Scorrendo l’ordine di partenza, si scopre che le vetture di categoria Super 2000 sono ben 23, mentre le S1600 sono 5; a queste si aggiungono 14 vetture 2000 4WD “produzione”
turbocompresse, vale a dire quelle di categoria N4: oltre alle Mitsubishi Lancer Evo IX ed Evo X e alle Subaru Impreza Sti, da quest’anno ci sono anche le Renault Megane. La presenza del Trofeo Renault Clio R3 Top costituirà certamente la spina dorsale dell’elenco iscritti e, in ogni caso, del Gruppo R3, che vedrà al via 35 vetture.
Per onor di statistica, ecco i dati completi:
– Vetture S2000: 23
– Vetture S2000 1.6T: 0 (la Mini iscritta da Longhi non è pronta: correrà con la Peugeot 207
– S2000)
– Vetture 2000 turbo 4WD: 14
– Vetture S1600: 5
– Vetture R3: 35
Vetture R2: 7
Vetture 2000 aspirate 2WD: 11
Vetture 1600 aspirate 2WD: 1
– Piloti prioritari FIA: 3
– Piloti prioritari CSAI: 16
– Piloti prioritari di altre Federazioni: 3
– Iscritti al CIR: 27 (su 34 totali)
– Iscritti all’ERC: 19 (su 25 totali)
– Iscritti al Campionato Italiano Junior: 12 (tutti gli iscritti)
– Iscritti al Campionato Italiano Produzione: 6 (su 8 totali)
– Iscritti al Trofeo Renault Clio R3 Top: 20
– Iscritti al Trofeo Mitsubishi Evo Cup: 6
– Iscritti al Trofeo 500 Abarth: 7
Nazioni rappresentate: 11 (Bielorussia, Bulgaria, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, Repubblica di San Marino).
Per la corsa al titolo tricolore, sono confermati innanzitutto coloro che hanno animato la prima sfida al Rally del Ciocco di due settimane fa: Paolo Andreucci (vincitore a Brescia lo scorso anno) e Luca Rossetti, rispettivamente primo e secondo. Questi due si contendono il pronostico con il trentino Renato Travaglia (tre volte vincitore al 1000 Miglia nel 2001, 2002 e 2005), il bergamasco Alessandro Perico, l’aostano Elwis Chentre e il veronese Umberto Scandola. Tra i favoriti, menzione d’obbligo per Franco Cunico (sesto al Ciocco), sei volte vincitore assoluto del Rally 1000 Miglia.
Da tenere d’occhio per il podio anche Luca Betti (quarto nel Campionato Europeo 2010) e Piero Longhi (vincitore assoluto del 1000 Miglia nel 1993 e nel 1994). In una lista lunga, ed oltremodo qualificata, sono da citare i favoriti del Campionato Produzione, i campani Maurizio Angrisani e Fabio Gianfico; la vittoria tra i partecipanti al Campionato Junior andrà quasi di sicuro a una vettura del Trofeo Renault Clio Tra gli iscritti all’ERC 2011 figurano ben undici piloti italiani, tra cui il Campione in carica Luca Rossetti (vincitore del Campionato anche nel 2008), Renato Travaglia, già campione Europeo nel 2002 e nel 2005, e Luca Betti, Alessandro Perico, Piero Longhi e i giovani Stefano Albertini e Giovanni Vergnano.
Tra gli stranieri, sono presenti i polacchi Michal Solowow e Maciej Oleksowicz (entrambi al volante di Ford Fiesta S2000), il bulgaro Dimitar Iliev (Skoda Fabia S2000), il ceko Antonin Tlustak, secondo nel Campionato Europeo 2010 (Skoda Fabia S2000), il bulgaro Petar Gyoshev (Peugeot 207 S2000) ed il francese Mathieu Biasion (Renault New Clio R3). Fino ad oggi, una sola volta il Rally 1000 Miglia è stato “espugnato” da uno straniero: fu nel 2003, quando vinse il portoghese Miguel Campos al volante di una Peugeot 206 WRC.
LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO EUROPEO RALLY
Il Campionato Europeo Rally inizierà a Brescia in tutti i sensi: in occasione del 35° Rally 1000 Miglia, infatti, si svolgerà la presentazione ufficiale del Campionato stesso, prevista per giovedì 14 aprile alle ore 15.30, immediatamente prima della Conferenza Stampa pre‐event, presso la Sala Stampa ubicata presso il Quartier Generale della gara, nella sede dell’Automobile Club Brescia. Il programma della presentazione del Campionato prevede poi la presenza di molti Organizzatori in Piazza della Vittoria, in coincidenza con la cerimonia di partenza: ad oggi, è certa la presenza a Brescia dei rappresentanti del Croatia Rally, del Barum Rally, del Rallye Antibes e del Rallye du Valais.