Alla 20.esima edizione del Laghi quale miglior occasione quella di ritrovarsi in clima sportivo e conviviale e rievocare gli antichi fasti del rallismo anni Settanta-Ottanta nel Varesotto che hanno creato i presupposti per la nascita (Luino, primavera 1991) dell’attuale rally: ha confermato la propria presenza a Vararo Alberto Bruciamenti da Pavia. Tra gli invitati ovviamente Massimo Maneo, Giacomo Ogliari, Fabrizio Gallio e via via fino a giungere agli ultimi quattro in ordine di tempo: Vanni Maran (2007), Diocleziano Toia (2008), Pippo Pensotti (2009), Beppe Freguglia (2010). Tra gli ospiti speciali invitati il grande caposcuola Giancarlo Biasuzzi e il pilota giovane di maggior talento, Andrea Crugnola (Mondiale Rally 2011). Molti navigatori dei piloti citati hanno aderito all’invito.
Presenti anche i vertici dell’ACI Varese, ente che ben 80 anni fa organizzò la celeberrima Varese-Campo dei Fiori poi regolarità e rally e che ancora oggi continua a sostenere gli organizzatori degli eventi sportivi nel varesotto. E per ricordare due grandi personaggi legati al mondo dello sport ed a lungo al vertice di ACI Varese, non a caso, l’organizzazione del rally Laghi ha messo in palio prestigiosi Trofei dedicati alla memoria di Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi.
Si riparlerà della nascita ed evoluzione del rallysmo in provincia, dalle scuderie Nord e Junior Jolly alla Valcuvia Corse, Varese Corse e Valceresio Corse, fino a giungere alle espressioni sportive più recenti come C.S. Driving, Insubria Corse, ecc.. Tutti insieme, appassionatamente, con spirito d’amicizia e condivisione di un amore comune, prima della grande sfida di inizio aprile.
La serata a Vararo, Mercoledì 16 marzo, a partecipazione libera, servirà per fare il punto sulle iscrizioni al Laghi 2011 (aperte giovedì 3 marzo chiuderanno giovedì 24 marzo) ed illustrare percorsi ed orari dell’evento di sabato 2 e domenica 3 aprile che vedrà come epicentro la cittadina di Laveno Mombello ma come protagonisti anche Comuni, Protezione Civile, Pro Loco di numerosi altri borghi dell’alto Varesotto.