Ben tre le vetture World Rally Car che si presenteranno ai nastri di partenza nelle mani del veterano Franco Uzzeni (Subaru Impreza),di Fabio Carosso (Ford Focus) e Marco Barisone, che si ripresenta a bordo della Peugeot 206 con cui ha già trionfato alla Ronde d’Inverno di fine 2010. A fare da damigelle d’onore alla categoria ci saranno quattro temibili Super2000, con la Punto di Andrea Mastrazzo a fronteggiare le Peugeot 207 di Armando Defilippi, Alessandro Gino e Paolo Bernardi. Occhi puntati anche sulla Clio Super1600 di Manuel Foglietti e la Clio R3C di Marco Luison così come sulla sfida, tutta targata Mitsubishi, tra le gruppo N integrali di Marco Strata, Diego Bianciotto e Gianpiero Beltrame, al rientro nella gara di casa. Ottimi riscontri si hanno dalle classi FA7 e FA5 con dodici iscritti ciascuna mentre, sempre nel gruppo F delle scadute d’omologazione, troviamo sei vetture in FN3 e FA6, sette in FN2, tre in FN1 ed una in FA0 e FA8. Il gruppo A si compone di cinque equipaggi in A7, quattro in A6 e sei in A0; in gruppo N, oltre alla già citate N4, si daranno battaglia le sei N3 e quattro N2. Decisamente più sparuto il novero del gruppo R, con una 500 in R3T ed una Twingo in R2B. Decisamente buono anche il totale di sette vetture nella categoria autostoriche.
Uno sguardo quindi agli orari della manifestazione: dalle 9.00 alle 13.00 di sabato gli equipaggi potranno ritirare il roadbook e svolgere le verifiche sportive presso il Caffè Torino di piazza Cavour mentre, trenta minuti dopo, inizieranno le verifiche tecniche presso il piazzale del “Castello Shopping Center”. Dalle 11.00 sino alle 16.00 piloti e navigatori visioneranno i 10,10 km della “Piancanelli-Loazzolo” durante i turni di ricognizioni autorizzate su vetture rigorosamente stradali. A partire dalle 16.00 degustazioni di dolci e vini locali intratterranno il pubblico in piazza Cavour a Caneli, in vista della passerella delle vetture e della cerimonia di partenza dalle 18.31 in avanti.
La domenica,dopo il parco notturno sorvegliato, gli equipaggi effettueranno le ultime regolazioni sulle vetture nel parco assistenza delle 8.06, per poi affrontare la prima speciale alle 8.37; gli altri passaggi, intervallati dai riordini a Bubbio e dalle assistenze a Canelli, seguiranno alle 11.14, 14.16 e 16.38. L’arrivo della prima vettura è previsto per le 17.28 con la cerimonia di premiazione che avrà luogo direttamente sulla pedana.