- 1share
- Condividi
- Newsletter
La squadra scledense ha raggiunto stamani l’accordo con il giovane pilota piacentino per disputare l’intero Trofeo della Casa francese oltre a rincorrere il Campionato Italiano Junior. A fine mese i primi test con la New Clio Sport R3, mentre il debutto avrà luogo al Rally del Ciocco dal 24 al 26 marzo.
POWER CAR TEAM sta lavorando alacremente su più fronti per organizzare la propria stagione agonistica, che vedrà nuovamente la squadra scledense ricoprire un ruolo di primo piano sia a livello nazionale che oltre i confini.
In questa ottica, parlando di attività nazionale, per la precisione del contesto del Campionato Italiano Rally, la squadra comunica che in data odierna ha aggiunto un primo tassello al puzzle della stagione, avendo chiuso un accordo con il giovane piacentino Andrea Carella per la partecipazione al doppio impegno del Trofeo Renault Clio TOP ed al Campionato Italiano Rally “Junior”.
Formalizzato presso la sede dell’Azienda a Schio, l’intesa con Andrea Carella prevede dunque la partecipazione, a bordo di una Renault New Clio Sport R3 delle gare previste dal prestigioso Trofeo monomarca francese, cinque appuntamenti su fondo asfaltato a partire dal Rally del Ciocco (Lucca, 24-26 marzo), per proseguire al Rally 1000 Miglia (Brescia, dal 14 al 17 aprile), Rally del Salento (Lecce, dal 16 al 19 giugno), Rally del Friuli (Udine, dal 01 al 04 settembre), terminando al Rally San Martino di Castrozza (Trento, dal 15 al 18 settembre).
Oltre agli impegni del Trofeo Renault, il programma organizzato per Carella prevede, come già accennato, la rincorsa al titolo tricolore “Junior”, riservato ai piloti “under 28” che corrono nel Campionato Italiano Rally con le sole vetture di Gruppo R. In ragione di ciò, il giovane piacentino sarà al via anche alla prestigiosa Targa Florio, in programma a Palermo il primo fine settimana di giugno.
Il copilota che affiancherà Andrea Carella in questa sua nuova avventura sportiva sarà ancora Ilaria Riolfo, di Finale Ligure (Savona), la quale ha condiviso con lui gli ultimi successi significativi della carriera agonistica.
Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM : “Un altro pilota interessante che si unisce alla squadra, una soddisfazione per noi tutti in quanto credo sia la ideale prosecuzione di un argomento avviato da qualche tempo, quello che ci vede pronti a sostenere i giovani e lavorarci al fianco per una loro crescita sportiva, tecnica ed anche umana. Per Carella stiamo progettando una stagione che possa dargli beneficio, che possa permettergli di progredire nel suo sport preferit. Credo che per noi sia già questo un successo”.
Andrea Carella: “Sono felice di avere concluso l’accordo con una squadra che da tempo è sul palcoscenico come grande protagonista, sono anche lusingato di poter lavorare con una squadra così professionale. Non vedo l’ora di salire sulla New Clio per i primi chilometri di test, spero di arrivare con essa ad un feeling ottimale nel giro di poco tempo. So che sarà una stagione importante sotto tutti gli aspetti, nella quale troverò una vera e propria “fossa dei leoni”, con cui confrontarmi e che sarà sicuramente di significativa esperienza. Ringrazio Fabio Munaretto per la fiducia accordatami, spero di non disattendere le sue aspettative”.
ANDREA CARELLA – il profilo
Nato a Castel San Giovanni (Piacenza), il 20 novembre 1988, Andrea Carella è studente universitario di Ingegneria meccanica, frequenta il terzo anno di corso al Politecnico di Milano. Il suo debutto come pilota è recente, la sua prima gara fu il Rally Sprint Città di Bobbio nel 2007, con una Peugeot 106 rally gruppo N. Proprio con le vetture “del leone” Carella si è poi distinto negli anni successivi, vincendo, nel 2008 il Trofeo Peugeot 106 girone “Nord-Est”, classificandosi anche come miglior “under 23” a livello nazionale, nel contesto del monomarca francese. Nel 2009, passato alla più fresca Peugeot 207 R3, concluse quarto assoluto nel Trofeo “Top” e secondo della “under 25”. Il suo nome è balzato spesso alle cronache sportive nazionali durante la passata stagione, tornando a partecipare al Trofeo transalpino “Top”, che ha vinto, aggiungendo ad esso pure il successo nella classifica “under 25”. Oltre all’alloro “under “23” nel Trofeo Rally Asfalto. Il finale del 2010 lo ha confermato come uno dei giovani italiani più promettenti grazie anche alla notevole performance fornita al Trofeo AC Como, ultima gara del Campionato Italiano dove, al debutto con la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Peugeot Italia (premio della vittoria nel monomarca), terminò ottavo assoluto tra i complimenti di tutti.