Tre campionati sono riservati alla Clio R3C, due alla Twingo R2B e due alla sempreverde Clio RS N3. A questi si aggiunge un’interessante attività promozionale per chi porterà in gara la debuttante Mégane N4.
R3 – Il monomarca di riferimento per popolarità, premi e assistenza tecnica ufficiale rimane il Trofeo Clio R3 Top, inserito nel Campionato Italiano Rally. Cinque appuntamenti, uno in meno del 2010 (Ciocco, 1000 Miglia, Salento, Alpi Orientali e San Martino) con quattro risultati utili per la classifica finale. A questi si aggiunge un montepremi, in denaro, anche per il Targa Florio, gara importante per i giovani che vorranno puntare anche al Campionato Italiano Junior. Il montepremi complessivo supera i 190.000 euro tra denaro e pneumatici Pirelli. I primi tre di ogni rally si aggiudicano 8.000, 6.000, 5000 euro più 3.000, 2.500 e 2.000 se sono anche junior (nati dopo il 31/12/1982). Per il podio finale 10.000 euro (+ 5.000 se junior), 5.000 e 3.000. Dunque uno sforzo maggiore a quello del 2010.
Assieme al Top viene riconfermato l’R3 nell’IRC italiano con 41.000 euro (escluso i premi messi in palio dal promoter IRC) distribuiti sulle 5 gare in programma. Le prime Clio R3 di ogni rally si aggiudicano 3.000 euro e 4 pneumatici, 2.000, 1.300. La classifica finale prevede iscrizioni gratuite ai Trofei Renault e la partecipazione a un corso di guida alla Vittorio Caneva Rally School.
Per quanto riguarda i Trofei R3 “Di Zona”, sei rally di cui tre risultati utili per la classifica finale nelle quattro aree geografiche. Il primo di ogni zona si aggiudica 6.000 euro e a scalare 5.000 e 4.000, oltre a 4 pneumatici Pirelli per il miglior junior.
R2 – Passando alla Twingo R2B Gordini grande offerta sia nell’IRC, sia nelle Zone. Ai primi tre di ogni gara dell’IRC vanno: 2.000, 1.500, 1.000 euro e 4 pneumatici Pirelli (se primo Junior). Il premio finale, una gara con la Clio R3C e a seguire iscrizioni gratuite ai Trofei Renault e un corso da Caneva. Al tutto si aggiungono i premi degli organizzatori dell’IRC 2011. Sempre con la Twingo R2B apertura ai Trofei Di Zona composti da 6 gare tra Challenge di zona e Ronde per ognuna delle 4 zone (tre risultati utili) per un totale di 64.000 euro. Sono previsti per le prime 3 Twingo ad ogni rally, 1.000 euro e 2 pneumatici, 900 euro, 600 oltre che 200 euro e 2 pneumatici per il primo Junior. La classifica finale prevede un montepremi così ripartito:1° 1.800 Euro, 2° 1.500, 3° 1.200. Al primo Junior una gara con la Clio R3C, sempre per ogni zona.
N3 – Passando alla Clio RS N3, Trofei nell’IRC, Nell’IRC il montepremi a gara sarà di 1.400, 1.000 e 650 euro. Al vincitore finale un corso di guida da Caneva. Per quanto riguarda i Trofei Di Zona, iscrizione gratuita e per i primi tre della classifica finale di ogni zona 2.500, 2.000 e 1.500 euro più un test di guida alla Vittorio Caneva Rally School.
N4 – Concludendo con l’attesa Mégane RS in configurazione N4. Per l’anno del debutto Renault ha deciso di premiare la partecipazione a tutte le gare del CIR su asfalto con un montepremi di: 3.500 euro e 4 pneumatici per il primo, 3.000 euro e 2 pneumatici per il secondo e 2.500 euro per il terzo equipaggio Mégane di ogni rally. Ricordiamo inoltre che in queste gare sarà presente l’assistenza tecnica degli ingegneri francesi di Renault Sport.
Tutti i dettagli saranno consultabili sul sito di Renault Italia, nella sezione sport, a partire dai prossimi giorni.