Rally.it

Primiceri e Rosasto al via del Rally dell'Autodromo di Vallelunga

Inizia con un grande impegno la ventesima stagione sportiva della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che in questo fine settimana affronterà la trasferta nell’alto Lazio per la disputa dell’edizione 2011 del Rally dell’Autodromo di Vallelunga Memorial Angelo Ciufoli, manifestazione nazionale riservata ad inviti ed in programma lungo il tracciato di uno degli autodromi di riferimento per l’attività motoristica italiana, autodromo intitolato a Piero Taruffi, pilota di auto e moto, ingegnere, costruttore, direttore sportivo oltre che progettista nel 1957 del primo circuito di Vallelunga, dove si esplica sin dal 1982 anche l’attività della Scuola Federale CSAI.

Un contesto prestigioso dunque per la compagine leccese, pronta a replicare i recenti fasti di una stagione 2010 altamente redditizia sotto il profilo dei risultati. Al via dell’atipico rally, che per la sua totalità si svolge in pista l’equipaggio composto dal casaranese Fernando Primiceri e dal giovane navigatore di Martina Franca (Ta) Martino Rosato. Primiceri al rientro in gara dopo una lunga pausa che dura da aprile motivata da impegni di lavoro, cercherà di accumulare ulteriore esperienza in vista della nuova stagione che lo vedrà impegnato in maniera più assidua in diversi appuntamenti rallystici del centro sud. E lo farà tornando alla guida della Renault New Clio R3C by Turbocar Sport, vettura particolarmente apprezzata dal pilota casaranese, sia perché altamente performante e sia per un discorso di affidabilità.

Primiceri alla sua quinta gara in carriera è al debutto sull’asfalto del celeberrimo autodromo romano che per l’occasione assumerà un aspetto inconsueto; in una gara che si preannuncia spettacolare e particolare non guarda al risultato in termini di classifica quanto ad acquisire esperienza. L’alfiere Casarano Rally Team speranzoso di riuscire ad adattare al meglio le proprie doti di guida alle caratteristiche del tracciato punta infatti ad ottenere giro dopo giro un margine di miglioramento in termini di prestazioni personali con l’unico obiettivo di portare a termine la gara nel miglior modo possibile.

“Sono assente dalle corse da quasi un anno e quindi dovrò impiegare un po’ di tempo per riprendere il giusto ritmo di gara. È un rally impegnativo che affronto per la prima volta, saranno 3 giornate di gara molto intense a stretto contatto con grandi campioni. Corriamo tra gli specialisti, tra gente che conosce molto bene la gara e il circuito in un confronto quasi impari. Anche per questo il mio obiettivo è il conoscere meglio la vettura e da questo punto di vista sono sicuro di poter contare su un mezzo che saprà darmi molto. La Clio R3C l’ho già utilizzata a Casarano e sono rimasto positivamente impressionato, ha un ottimo motore a cui si aggiunge una eccellente stabilità generale e un impianto frenante che offre anch’ esso elevate garanzie di sicurezza. Speriamo che il meteo sia clemente”.

La Gara: 10° Rally Autodromo di Vallelunga, Memorial Angelo Ciufoli, Campagnano di Roma (Roma) 28-30 gennaio 2011.

Venerdì 28: Ore 8.30/10.30 Verifiche sportive e tecniche c/o Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” (Roma); Ore 10.30/16.40 Ricognizioni Percorso di gara (con vetture stradali).
Sabato 29: Ore 9.01 Partenza 1^Tappa; Ore 9.05 start Ps1 (Brivido Sprint); Ore 10.39 start Ps2 (Vallelunga); Ore 12.23 start Ps3 (Roma); Ore 14.12 start Ps4 (Grand Prix); Ore 15.56 start Ps5 (Brivido Sprint). Ore 16.00 Arrivo 1^tappa.

Domenica 30: ore 9.00 Partenza 2^Tappa; Ore 9.05 start ps6 (Brivido Sprint); Ore 10.39 start Ps7 (Grand Prix). Ore 11.04 Arrivo Finale sempre presso l’Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma (Roma), con Premiazione a seguire. Con Classifica separata Ore 13.00 start Speed Master. In totale la gara ha una percorrenza complessiva di prove speciali (7, tutte su asfalto) pari a 80 km. Il tratto cronometrato più lungo composto da 3 giri è la Ps denominata Grand Prix (18,60 km) che si disputerà in parte sulla pista Vallelunga e in parte sulla Pista Firestone.