- 2shares
- Condividi
- Newsletter
In questo spazio abbiamo intervistato il “Pede”, Luca Pedersoli. Chi è Luca Pedersoli? Sicuramente è un grande campione e sempre disponibile con tutti i suoi fans. Sorriso onnipresente e simpaticissimo, inizia la sua carriera nel mondo dei motori a 17 anni nella specialità dell’enduro, in cui vince 4 campionati regionali ed un campionato nazionale. Dal 1996 inizia la sua carriera automobilistica alla guida di una Fiat 500 sporting con cui partecipa al Campionato italiano di classe, vincendo tutte e 8 le prove. Nel 1997 partecipa al Campionato Italiano Trofeo Fiat 500 conquistando il 1º posto assoluto. Nel 1998 partecipa al campionato italiano con una Renault Megane Kit nella classifica “Privati”, due anni dopo porta al debutto la Fiat Punto Rally al Tour de Corse e al Rally di Sanremo con il la vittoria di classe. Negli anni seguenti partecipa a diverse competizioni di carattere nazionale compresi vari campionati italiani rally. Recentemente vince il Trofeo Rally Asfalto, sale sul podio insieme ad Hirvonen al Memorial Bettega e quest’anno promette di continuare ad esaltare i tanti fans con la Citroen C4 WRC consegnatagli da Sebastien Loeb.
1) Sei stato fermo dalle competizioni per qualche anno, come hai trovato il mondo dei rally al tuo ritorno?
Rimanere fermo per 4 anni dopo aver perso il Campionato Europeo per un soffio e sopratutto per cause indipendenti dalla mia volonta’ ( continue rotture delle molle delle valvole) e’ stato davvero difficile.. e ancor di piu’ ritornare e lottare contro piloti bravi e forti che conoscevano macchine e prove da anni, il mondo dei Rally l’ho trovato diverso perche’ e’ diverso correre gare FIA da gare nazionali, chi ha provato a correre all’estero conosce il fascino e clima di quelle gare.. UNICO !
2) Tra 2010, è giusto che sia finito in quella maniera oppure avresti preferito un finale diverso?
Il TRA e’ un campionato nazionale di altissimo livello e mi e’ spiaciuto tantissimo non correre in Sicilia in due gare Bellissime e a me favorevoli come Messina e Fabaria che ho vinto nel 2009… spero di tornare presto in Sicilia dove c’e’ un clima e un tifo UNICO !
3) Al Motorshow hai dato filo da torcere a quelli del Wrc. Ti senti inferiore a loro oppure credi di potertela giocare con loro anche in una prova speciale vera?
IL Motorshow e’ stato FANTASTICO ..lottare con Hirvonen ad armi pari con una vettura di tre anni piu’ “anziana” e’ stato per me e per tutti una sorpresa e un emozione FANTASTICA, essere l’unico Italiano su WRC in grado di salire sul podio con Ogier,Solberg,Hirvonen ed Eliminare H.Solberg e’ stato UNICO !
4) Hai vinto anche all’estero: perchè non ci riprovi (Irc, Erc)
Il mio sogno non nascosto perche’ gia’ espresso a chi di dovere e’ di ritornare al piu’ presto a correre in Europa e provare a riprendere quel titolo sfuggito nel 2004…
5) Tu hai sempre guidato Wrc: cosa ne pensi di s2000 e nuove Wrc?
Le super 2000 sono vetture molto belle ma come senzazioni, piacere di guida e da vedere per i tifosi sono inferiori alle WRC, per le nuove WRC la domanda dovrai farmela tra qualche mese dopo che avro’ svolto i Test con la nuova DS3 WRC sia su terra che asfalto… in ogni caso posso garantirti che chiunque abbia il privilegio di portare in gara una WRC ( la vera F1 dei Rally ) la puo’ solo definire UNICA ! e te lo dico io che ho guidato dalla 500 Trofeo con 70cv alle vetture con 350 cv!
6) Passi dalla Focus alla C4: che cambiamenti ti aspetti?
La FOCUS e’ una grande vettura veramente performante e Bella … la C4 ha segnato la storia del WRC degli ultimi anni ! insomma mi aspetto una vettura UNICA !
7) Il pilota italiano più forte? E quello più forte in assoluto?
ANDREUCCI E ROSSETTI… il piu’ Forte in Assoluto e’ scontato e ovvio e mi cedera’ la vettuta quest’anno.. LOEB !
8) La federazione: come giudichi il loro operato?
Giudicare e’ sempre troppo FACILE …fare meno… ;-D
9) Hai corso per anni con vetture Fiat: come giudichi il loro assenteismo dalle competizioni?
Sono stato collaudatore e pilota ufficiale Fiat con la Punto Rally e l’ho portata al debutto nel Mondiale in Corsica nel 2000 e alla prima vittoria in Super 1600 al Sanremo del 2000 ho vissuto l’ambiente e lo conosco e la risposta e’ persino troppo semplice: non c’e’ la volonta’ dei vertici.
10) Tra 2011 a 2 gironi: favorevole o contrario?
9 gare erano troppe.. bisognava cambiare.. io avrei preferito 6 gare con uno scarto, ma la scelta e’ stata un’altra e sicuramente terra’ aperto il Campionato fino alla fine… vedremo ..
11) Il tuo programma per questa stagione
TRA e tante sorprese… in ogni caso e sempre decise insieme a MAGNETI MARELLI !
NO DRIFT NO FUN NO PARTY !