- 1share
- Condividi
- Newsletter
Sia Andrea Crugnola con Roberto Mometti (Clio R3 n.63) sia Beppe Freguglia con Gabriele Falzone (Clio R3 n.73) hanno terminato le ricognizioni del Rally di Montecarlo del Centenario in condizioni ideali. Morale alto e spirito d’amicizia. Meteo in leggero peggioramento.
Dopo gli sfibranti allenamenti fisici in palestra e di corsa all’aperto, i test gomme e le ultime prove private, finalmente si sono esaurite anche le ricognizioni e le verifiche. Ora il Montecarlo del Centenario è un sogno pronto a realizzarsi per i due equipaggi del team Borrelli Group: da Mercoledì 19 gennaio 2011, di prima mattina, si inizia a correre da Valence. Dopo ben 13 prove speciali, la gara si concluderà alle ore 11 di sabato 22 gennaio a Montecarlo.
Andrea Crugnola con Roberto Mometti e Beppe Freguglia con Gabriele Falzone, entrambi su Renault Clio R3 seguite come ombre dai tecnici guidati dal diesse Luca Mazzola, sono pronti a dar fuoco alle polveri e giocare con saggezza e talento la prima tappa del rally più difficile e famoso del mondo.
Il Rally di Montecarlo del Centenario, 79.esima edizione (ben sedici ore in quattro giorni di diretta TV su Eurosport) attende i protagonisti. Un tempo, anno 1911, era il raduno (ecco il significato originario del nome “rallye”) della nobiltà europea, oggi è evento multimarche valevole per l’Intercontinental Rally Challenge.
Dopo le ricognizioni da sabato a lunedì, martedì giornata di vigilia e verifiche sportive e tecniche per Andrea Crugnola e Beppe Freguglia. Ora l’unico patema è rappresentato dalle condizioni meteo in peggioramento. Ma sembra impossibile che possa nevicare dopo che martedì a Valence si sono toccati i 12°C con il cielo terso. Ma tutto può succedere nel breve volgere di 12 ore. Anche se domani non sono previste precipitazioni ma solo cielo nuvoloso. Vedremo.
“Da oggi il Montecarlo entra nel vivo – precisa il team manager Alessandro Borrelli – ma la cosa più sbagliata è pensare di partire con una condotta offensiva. Occorre avere pazienza e cautela nella scelta gomme: basti pensare che solo mercoledì, in prima tappa, ci sono quattro prove difficili dove la più breve è di 26 km. e la più difficile, il celebre Burzet, supera i 41 km. Giovedì altre quattro prove, Saint Jean en Royans e Col di Gaudissart ripetute per 100 km. E poi il gran finale, l’ultima notte per i migliori 60 equipaggi che avranno il privilegio di misurarsi sul Turini e sulle altre mitiche prove”.
“Non partiremo con il freno a mano tirato ma inizieremo con saggezza, senza attaccare – precisa Roberto Mometti, il più vittorioso dei navigatori varesini, braccio destro di Andrea Crugnola, il 21.enne talento varesino nel Mondiale Rally 2011 -. Nei miei quasi 350 rally disputati in 23 anni ho imparato che nelle gare di quattro giorni occorre ragionare, sbagliare poco ed emergere alla distanza. Montecarlo ha mille variabili, dal meteo (si prevedono nevicate) al pubblico che dona il tifo ma getta neve. Il clima tecnico nel team di Alessandro Borrelli è di grande amicizia e competenza: lavorano meccanici che hanno conquistato titoli mondiali con Top Run, abbiamo i supporti di Renault Sport, Pirelli, Concessionaria Renault Varen Varese. Crugnola ha talento puro, si capisce già dalle ricognizioni, Beppe Freguglia è un ottimo compagno, un atleta vero, molto preparato fisicamente e campione lombardo 2010. Incrociamo le dita e onoriamo la passione dei numerosi varesini giunti qui per sostenerci”.