Nella Coppa Arena Historic attese grandi sfide tra inossidabili vecchie glorie ed i migliori piloti della specialità in gara con “gioielli” come Lancia Stratos, Ferrari 308, Porsche 911 Carrera e Fiat 131 Abarth.
Presso il Comune di Soave, alla presenza del sindaco Professor Lino Gambaretto e dell’assessore allo sport Cavalier Vittorio Iannotta, la Scuderia Car Racing ha ufficialmente presentato la seconda edizione del Driver Rally Show e la terza della Coppa Arena Historic. Due competizioni dedicate ai rally, sia nella loro veste moderna che in quella storica, due gare unite da un’unica grande passione per lo sport motoristico che ha in questo evento di fine stagione un ideale chiusura stagionale dove il piacere di ritrovarsi si accompagna alla voglia di divertirsi, accomunati tutti da un unico, emozionale filo conduttore che sono i motori.
A prendere la parola durante la serata è stato subito il Professor Gambaretto, sindaco di Soave, il quale ringraziando gli organizzatori per essere tornati nel Comune da lui presieduto, sottolineava come le due gare saranno i primi eventi ufficiali dopo l’alluvione che ha gravemente colpito il territorio, e perciò, consapevole dei gravi problemi ed i danni che ancora segnano tutta la zona, si augurava che questo sia un segnale positivo per tornare alla normalità, continuando a rimboccarsi le maniche come è stato fatto finora.
“Eventi come questi sono un veicolo molto importante per farci conoscere e questo può solo che renderci felici” concludeva il primo cittadino.
Gli faceva eco anche il Cavalier Iannotta, l’assessore allo sport del Comune scaligero, il quale appoggiando le parole del sindaco si dichiarava felicissimo di tornare ad ospitare una manifestazione sportiva di grande richiamo come il Driver Rally Show e la Coppa Arena Historic, due eventi in grado di riunire appassionati di tutte le età.
Punto forte della serata è stata la presentazione dell’elenco partenti delle due gare: un vero e proprio concentrato di storia, tecnologia ed arte della guida in grado di spaziare un arco di tempo di quasi quarant’anni: ad iniziare dal Driver Rally Show un elenco iscritti che può vantare al suo interno piloti di caratura internazionale, come l’attesissimo Francoise Delecour: pilota francese protagonista del Mondiale Rally per oltre un decennio, vincitore di gare come il Rally di Montecarlo, il Tour de Corse, il Portogallo od il Catalunya ed in questa stagione intenzionato a tornare ad indossare nuovamente i panni del campione in una specialità che non l’ha mai dimenticato per le sue qualità di guida, con un senso della velocità al limite comune a pochi altri e pronto a riconfermarsi tale in questo fine settimana, presentandosi al via a Soave con una Peugeot 206 WRC.
Parlando di velocità pura, chi sicuramente si contenderà l’abbraccio degli appassionati ma soprattutto il calore delle emozioni che saprà regalare, sarà l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi, il velocissimo bresciano, grande eclettico dell’automobilismo nazionale, sarà ai nastri di partenza dietro il transalpino addirittura con una splendida Porsche 997 GT3, un’auto che, siamo certi, nelle mani di Caffi sarà in grado di riscaldare anche la giornata più fredda della stagione, anche perché la scelta del driver lombardo è caduta sulla vettura di Stoccarda proprio con lo scopo principale di divertirsi e far divertire il pubblico (ma occhio anche al cronometro…).
Chi non vorrà recitare un ruolo di contorno in questo attesissimo fine settimana di grande rally sarà il friulano Claudio De Cecco, pilota di grande esperienza con una lunga lista di vittorie al suo attivo ed intenzionato anche ad allungarla proprio in quel di Verona, visto che si presenterà ai nastri di partenza con una protagonista del Mondiale Rally come la Ford Focus WRC. Dalle vecchie glorie alle giovani promesse di caratura internazionale, il Driver Rally show non si farà mancare nulla, e così ecco che alle spalle dei grandi nomi appena citati, con una Subaru Impreza N14 ci sarà il finlandese Teemu Arminen, fresco vincitore del Trofeo Terra e che sulle strade insidiose delle due prove speciali in programma saprà sicuramente sfoderare quell’innato senso di guida “di traverso” che gli ha permesso di essere considerato una sicura promessa del Mondiale Rally, tanto che le sorprese ai piani alti della classifica non potrebbero mancare già da questo fine settimana.
Il primo dei piloti a tenere alto l’onore di casa sarà invece Nicola Patuzzo, che per non lasciare nulla di intentato si presenterà al via con una rara quanto veloce ed attesa Peugeot 307 WRC, sempre una Peugeot ma nella versione 206 sarà l’altra WRC in gara, quella condotta dallo scaligero Renato Campedelli.
Vetture World Rally Car che dovranno vedersela con il nugolo di Super 2000 e Super 1600 che anche questa volta non sono volute mancare all’appello, per una gara che seppur alla sua seconda edizione si preannuncia come un appuntamento di fine stagione irrinunciabile dagli amanti dei rally. Da sottolineare che tra le Super 1600 ai nastri di partenza, risulta quell’Eddi Sciessere che al recente Rally Due Valli si è reso protagonista di una grande gara che fino al momento del ritiro l’ha visto battagliare con le vetture della classe Super 2000 con una disinvoltura degna dei grandi campioni.
Come un cronologico libro di storia, il fine settimana rallystico si aprirà però con i protagonisti della terza edizione della Coppa Arena Historic, una manifestazione che anche quest’anno vedrà al via icone del rallysmo nazionale pronte a tornare sugli scudi facendo riassaporare i suoni e lo spettacolo di un rallysmo mai dimenticato. A far capire che la battaglia non mancherà di certo basta dare un occhiata ai primi due equipaggi dell’elenco iscritti, ovvero il vincitore delle ultime due edizioni della Coppa Arena Giorgio Costenaro, al via con la sempre splendida Lancia Stratos, il quale si ritroverà subito alle spalle il vincitore del recente Historic Rally Scaligero Riccardo Andreis, al via con la sua velocissima Porsche 911 Carrera Rs per un duello tecnologico che non finirà mai di incantare. A loro si affiancheranno auto e piloti grandi specialisti della categoria, come Franco Pedretti al via con l’intramontabile Ferrari 308, Giampaolo Basso con la Porsche 911, Franco Corradin con la Fiat 131 Abarth, Giovanni Bordignon con l’Opel Ascona 400, anche se ogni equipaggio meriterebbe una menzione, anche solo come ringraziamento per tenere viva quella che è stata la grande storia dei rally.
La manifestazione avrà partenza ed arrivo nella sempre coinvolgente cornice del Comune di Soave, mentre il percorso di gara si articolerà a Badia Calavena, dove avrà luogo il riordino e le previste due prove speciali da ripetersi per tre volte, dislocate ad est ed ovest della zona del Comune, per un totale di 48,90 chilometri di tratti cronometrati. Il parco assistenza sarà invece ubicato nel Comune di Ilasi.
Principali date, orari e luoghi delle gare
Verifiche sportive: Soave (VR) Sala civica – 10/12/10 dalle 8,00 alle 12,00
Verifiche tecniche: Soave (VR) Parcheggio Porta Aquila – 10/12/10 dalle 8,30 alle 12,30
Le verifiche saranno regolamentate, le fasce orarie saranno pubblicate sul sito www.scuderiacar.it alla chiusura delle iscrizioni.
Shakedown: San Giovanni Ilarione dalle 9,00 alle 12,00
Parco Partenza: Soave (VR) Piazzale B.go Covergnino – 10/12/10 dalle 16,00 alle 18,00
Partenza (Autostoriche): Soave (VR) P.ta Verona – 11/12/10 alle 8,30
Partenza (Moderne): Soave (VR) P.ta Verona – 11/12/10 5 minuti dopo l’ultima vettura storica
Arrivo: Soave (VR) P.ta Verona – 11/12/10 dalle ore 16,00
Premiazioni: Soave Cantina Rocca Sveva
Lunghezza totale del percorso: Km 191,88
Lunghezza delle Prove Speciali: Km 48,90
Numero delle Prove Speciali: 6 (2 da ripetere 3 volte) su asfalto
Vetture ammesse:Auto Storiche, WRC – S2000 – S1600 – GRUPPI R – GRUPPI A – GRUPPI N – GT – FA8.