Dopo quattro prove speciali il pilota Ford, Jari-Matti Latvala, è al comando del Rally di Gran Bretagna anche se la lotta per il primo posto rimane ancora aperta con soli 1.4 secondi di margine da Sebastien Loeb e 1.9 da Petter Solberg.

Il Finlandese si è aggiudicato due delle tre speciali di questa mattina ed ha perso parte del suo vantaggio su Loeb quando il motore della Ford Focus WRC ha esitato per circa 500 metri dopo un piccolo guado: “Non è stato un bel momento, ma fortunatamente il tempo perso non è stato tantissimo. E’ davvero difficile guidare dato che la trazione è inconsistente. Qualche volta è ok, ma a volte non c’è nessun grip.”

Sebastien Loeb ha iniziato la gara per primo in virtù del suo posto in classifica nel WRC e questo lo ha avvantaggiato un po’, dato che in condizioni sfavorevoli il terreno sulle speciali diventa sempre piu’ morbido e rovinato dopo ogni passaggio. Loeb riesce a conquistare la leadership dopo la PS3, quando la vettura di Latvala ha avuto alcuni problemi al motore, ed è ritornato in seconda posizione dopo la PS4: “E’ una battaglia ancora aperta e mi sto divertendo molto. Non sono sicuro se è un vantaggio essere primi comunque. Io non credo, il grip è incerto”

Petter Solberg, vincitore di molte edizioni del Rally di Gran Bretagna, è balzato in terza posizione dopo alcuni problemi al cambio: “Provo a mettere la quarta ma in qualche strano modo mi da la quinta. Ho perso un po’ di tempo, ma c’è ancora molto tempo per vincere. Quando non avevo questo problema al cambio il feeling con la vettura era ottimo”

I primi tre piloti in classifica sono comunque vicinissimi tra loro, li separa poco meno di 2 secondi, mentre Sebastien Ogier alla guida della Citroen C4 ha perso altri 5 secondi durante l’ultima speciale finendo in quarta posizione: “Sto cercando di mantenere il passo con i leaders in classifica, ma non è facile. Devo decidere se prendere dei rischi, e quanti”

Dani Sordo e Mikko Hirvonen sono rispettivamente quinto e sesto con 2 secondi di margine tra loro, entrambi i piloti hanno apportato qualche modifica al service di Builth Wells.

Uno dei piloti che ha sperimentato quanto inconsistente possa essere il grip di queste speciali è stato Matthew Wilson, che si è impantanato durante la seconda speciale e ci ha messo un po’ per uscirne dato che il motore della sua vettura non voleva saperne di partire.

Kimi Raikkonen, il campione di Formula 1, ha deciso di optare per una strategia cauta e ora è in decima posizione: “Questo rally è piu’ difficile di quanto pensassi. Non riesco a stare tranquillo dato che il grip cambia spesso. Credo sia meglio andare cauti”

La battaglia per le Super 2000 è guidata dal pilota della Ford Fiesta, Andreas Mikkelsen, seguito da J. Ketoma e Sandell a 12.3 e 26.3 secondi di distanza.

Nel campionato vetture di Produzione troviamo in prima posizione il pilota Subaru, Flodin, seguito da Semerad e Araujo in seconda e terza posizione. Il nostro connazionale Linari è attualmente in 14^ posizione a circa 5 minuti dal leader e 2.9 secondi dal pilota che lo precede.

Classifica dopo la PS4 al Rally di Gran Bretagna

[TABLE=class: results]
[TR]
[TD=class: c0]1.[/TD]
[TD=class: c1]4[/TD]
[TD=class: c2 up]J. LATVALA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]38:33.0[/TD]
[TD=class: c5]0.0[/TD]
[TD=class: cz]0.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]2.[/TD]
[TD=class: c1]1[/TD]
[TD=class: c2 dn]S. LOEB[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]38:34.4[/TD]
[TD=class: c5]+1.4[/TD]
[TD=class: cz]+1.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]3.[/TD]
[TD=class: c1]11[/TD]
[TD=class: c2 dn]P. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]38:34.9[/TD]
[TD=class: c5]+0.5[/TD]
[TD=class: cz]+1.9[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]4.[/TD]
[TD=class: c1]2[/TD]
[TD=class: c2 nc]S. OGIER[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]38:40.1[/TD]
[TD=class: c5]+5.2[/TD]
[TD=class: cz]+7.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]5.[/TD]
[TD=class: c1]7[/TD]
[TD=class: c2 nc]D. SORDO[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]38:56.7[/TD]
[TD=class: c5]+16.6[/TD]
[TD=class: cz]+23.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]6.[/TD]
[TD=class: c1]3[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. HIRVONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]38:58.7[/TD]
[TD=class: c5]+2.0[/TD]
[TD=class: cz]+25.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]7.[/TD]
[TD=class: c1]6[/TD]
[TD=class: c2 nc]H. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]39:53.9[/TD]
[TD=class: c5]+55.2[/TD]
[TD=class: cz]+1:20.9[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]8.[/TD]
[TD=class: c1]14[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. ØSTBERG[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]40:11.8[/TD]
[TD=class: c5]+17.9[/TD]
[TD=class: cz]+1:38.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]9.[/TD]
[TD=class: c1]5[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. WILSON[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]40:18.7[/TD]
[TD=class: c5]+6.9[/TD]
[TD=class: cz]+1:45.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]10.[/TD]
[TD=class: c1]8[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. RÄIKKÖNEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]40:50.5[/TD]
[TD=class: c5]+31.8[/TD]
[TD=class: cz]+2:17.5[/TD]
[/TR]
[/TABLE]