- 1share
- Condividi
- Newsletter
Un quarto delle vetture iscritte alla gara provengono dal campionato IRS: dalle vetture di classe WRC, Super 2000, N4, fino alle auto storiche; Ferrari, Mustang e Porsche d’epoca. La “Ronde del Rubicone e Colline di Cesena” partirà questo sabato da Sarsina: cerimonia di partenza sabato alle 19:30 in centro a Sarsina. Partenza prima vettura domenica alle 10:00 dal parco assistenza di San Carlo
Venti dei novanta equipaggi iscritti alla nona edizione della Ronde del Rubicone e Colline di Cesena sono iscritti alla serie International Rally Series: ben un quarto degli iscritti totali, un risultato eccellente per il giovane campionato. Fra le cinque vetture di classe WRC che parteciperanno alla gara, la Citroen Xsara WRC (Rally Team) del leader del campionato Massimo Gasparotto, navigato dal fedele Renato Bizzotto, e la Subaru Impreza WRC (New Media) dell’accoppiata Giampaolo Tosi e Livio Ceci. Tosi e Ceci arrivano a Sarsina forti della vittoria alla tappa precedente del campionato IRS, il Rally Alto Appennino Bolognese, e hanno intenzione di accorciare il distacco da Gasparotto e Bizzotto. In classe Super 2000, troviamo la Peugeot 207 dell’equipaggio IRS Silvio Grazioli e Massimo Maugeri.
Vera battaglia nelle classi Super 1600 e N4 ed R3C per gli equipaggi iscritti alla serie IRS. Luca Ferri (con Massimo Doddoveri su Renault Clio “Scuderia Errepi Racing”) e Marino Gessa (con Salvatore Pusceddu su Clio “Rubicone Corse”) non solo si contenderanno il titolo per le due ruote motrici (solo tre punti di distacco fra i due, 207 contro 204), ma puntano alla vetta della classifica assoluta IRS. Sempre in classe S1600, Bartolomeo Solitro navigato da Alberto Porzio e Pietro Silvaggi con Enrico Testani. In classe N4 se la vedranno Sulpizio, Erbetta e Sbrighi. In R3C Vagnini e Paulini.
In classe GT daranno spettacolo il campione italiano CIVM Antonio Forato e lo spettacolare Riccardo Errani, entrambi piloti iscritti al campionato IRS. Forato guiderà la sua bellissima Ferrari 430 navigato da Ivan Gasparotto, mentre Errani domerà con Stefano Casadio nelle stradine strette una mostruosa Ford Mustang. Altra Mustang, quella di Ruggero Ravaioli con alle note il giornalista Fabio Villa.
Nelle auto storiche un trionfo di Porsche. Ci sarà la splendida Porsche di Davide Catalano e Angelo Cioffi del “Drake Racing Club”, e le altre due Porsche 911 – di cui una RS – della “Rubicone Corse”, guidate da Alessandro Bonafè con Maura Vaccari e Massimo Richiedei con Alessandro Corsini. Tutti questi equipaggi sono iscritti all’International Rally Series.
La partenza della Ronde del Rubicone e Colline di Cesena è data per questo sabato con la cerimonia di presentazione in piazza a Sarsina. La gara con i quattro passaggi senza scarto della Prova Speciale è il giorno seguente, domenica, verso le 10 di mattina. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 18:00. Cartina, tracciato, tabella tempi e distanze, logistica e il programma della manifestazione sono scaricabili dal sito degli organizzatori Pro Service (proservice.fc.it) o semplicemente clickando qui. La diretta di gara, le interviste, i video, le classifiche in tempo reale e gli aggiornamenti sul sito del campionato International Rally Series (rallyirs.com) e sulla pagina facebook IRS (facebook.com/rallyirs).
International Rally Series.
Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne). La serie si contraddistingue per l’importante appoggio dell’Aci Csai e del main sponsor Pirelli.