E’ stata una apertura in grande stile quella di Rallylegend 2010, che nell’area di Rallylegend Arena ha vissuto momenti di grande intensità sportiva e di passione rallistica, con il pubblico delle grandi occasioni. Anche lo shakedown, svoltosi nella mattinata, ha richiamato una moltitudine di appassionati nella zona di Cailungo, antipasto di quello che si prepara per i due giorni di gara.

A Rallylegend Arena, area di intrattenimento e interviste predisposta in zona Multieventi Sport Domus a San Marino, si è iniziato giovedì 7, con il culmine raggiunto con la presentazione in anteprima mondiale della Lancia Ecv1.

GRANDE FOLLA E MEDIA DA TUTTA EUROPA PER IL DEBUTTO DELLA LANCIA ECV1.

La attesa è cresciuta giorno per giorno ed il tam-tam mediatico ha richiamato a San Marino una folla strabocchevole di appassionati e operatori media da tutti i Paesi europei: tutti per lei, la Lancia Ecv1, la macchina da corsa, progettata nel 1986, mai nata per la soppressione dei Gruppo B e che ha emesso i primi vagiti a Rallylegend.

Una anteprima mondiale di valore assoluto, con la scelta del palcoscenico dell’evento sammarinese per il debutto statico e dinamico.

Al termine di una seguitissima conferenza stampa alla presenza di Beppe Volta, l’artefice della “nascita” della Lancia Ecv1, dell’ingegner Claudio Lombardi, il progettista della vettura, di Miki Biasion che la guiderà per la prima volta su un percorso rally, di Giorgio Gamberini di Magneti Marelli, azienda che ha partecipato attivamente all’idea, che hanno descritto nascita e sviluppo del progetto Lancia Ecv1, si è passati a scoprire la vettura, che attendeva coperta da un telo rosso.

Miki Biasion l’ha poi messa in moto per farne udire la “voce” e poi è stata trasferita sul palco di Rallylegend a disposizione di centinaia di fotografi.

Domani sabato 9 ottobre la Lancia Ecv1 si potrà ammirare in movimento, pilotata da Miki Biasion, sul percorso della prova spettacolo “The Legend” alle ore 12.00 e alle ore 16.00.

“I RALLY … SIAMO NOI”: APPLAUSI E ABBRACCIO DI FOLLA PER TUTTI I CAMPIONI.

“I rally … siamo noi” è stato il filo conduttore, venerdì 8 ottobre, degli affollati incontri, con Claudia Peroni a guidare e gestire, dai suggestivi argomenti quali “L’epopea Lancia”, con tutti i campioni che hanno vinto con la Delta, “1980-2010 Audi Quattro, la svolta tecnologica nei rally”, con Walter Rohrl e Jacky Ickx ospiti d’onore e con la ciliegina sulla torta della presentazione del libro di Juha Kankkunen “My road-la mia strada” la cui edizione italiana è stata curata dallo staff di Rallylegend.

Ma l’attività a Rallylegend Arena era già iniziata giovedì 7 ottobre, con la consegna a Carlo Cavicchi di due riconoscimenti alla sua importante carriera giornalistica nei rally, consegnati da Vito Piarulli e da Piero Comanducci, il mitico cineasta da rally, che successivamente, con Rally Emozioni ha proiettato spettacolari e apprezzati filmati con immagini inedite provenienti dal suo archivio, realizzati in esclusiva per Rallylegend.

RALLYLEGEND 2010: NELLA SERATA DI VENERDI’ 8 OTTOBRE E’ PARTITA LA PRIMA TAPPA.

La partenza dell’ 8° Rallylegend è stata data oggi venerdì 8 ottobre alle ore 19.30, con l’arrivo previsto intorno alle ore 23.50. Due le prove speciali previste, Faetano e La Casa, da ripetere due volte.

Come sempre, sarà Rallylegend, la gara tra le “storiche” a catalizzare l’attenzione dei tanti appassionati presenti, ma quest’anno saranno imperdibili i passaggi “tutto spettacolo” delle Legend Stars, tra le quali anche una rappresentanza delle fascinose Gruppo B.
E grande attesa c’è anche per il Trofeo Wrc che, al debutto lo scorso anno, ha raccolto unanimi consensi.

Con Miki Biasion appassionato testimonial, sono della partita indimenticabili ed indimenticati campioni: Francois Delecour, Didier Auriol, Juha Kankkunen, Walter Rohrl, Sandro Munari, Gustavo Trelles, Fabrizio Tabaton, Federico Ormezzano, Gianni Del Zoppo, Jacky Ickx, apripista al volante della Volkswagen Scirocco R bio, la eco coupè da corsa, con il giornalista Emanuele Sanfront alle note, Graziano Rossi, Bruno Bentivogli, Giuseppe Volta.
Alla assenza di Andrea Aghini, si è unita quella di Alessandro Nannini, per impegni di lavoro non previsti.

Cambio di vettura invece per Luca Pedersoli, navigato da Dino Maggioni, a.d. Magneti Marelli After Market: la Lancia Delta è stata sostituita da una Peugeot 206 Wrc.

Sul palco partenza, Rallylegend ha ricordato e salutato due amici del mondo dei rally, scomparsi in questi giorni: Peppino Zonca, anima di Tam-Auto e preparatore di lunga esperienza, e Claudio Caselli, pilota elbano che nel 1992 riusci a vincere, da privato, il mitico rally dell’Isola d’Elba, con una Lancia Delta. Due veri personaggi da Rallylegend