- 1share
- Condividi
- Newsletter
Grazie alla deroga della CSAI saranno ben 174 gli equipaggi che nel fine settimana daranno vita all’appuntamento rallystico più atteso ed importante della stagione automobilistica scaligera. La XXVIII edizione del Rally Due Valli valido per il Challenge di 4^ Zona ed il primo Historic Rally Scaligero valido per il prestigioso Campionato Italiano Autostoriche ospiteranno rispettivamente 116 e 58 equipaggi, riunendo assieme quarant’anni di storia delle corse su strada: dalla leggendaria Lancia Stratos, passando per la Porsche 911 arrivando fino alle velocissime Super 2000 dei giorni nostri, due gare per un unico grande spettacolo dei motori per due giorni di grande sport.
Che lo spettacolo abbia inizio! Difficile scegliere da dove iniziare a scrivere quando davanti agli occhi si hanno i fogli con gli elenchi iscritti della XXVIII edizione del Rally Due Valli e del primo Historic Rally Scaligero: da un lato il meglio che attualmente la tecnologia automobilistica può offrire al mondo dei rally, con una lista che ci anticipa che alle verifiche tecnico-sportive di venerdì 15 ottobre si presenteranno ben nove vetture della classe Super 2000 ed addirittura dodici Super 1600, solo per iniziare.
Dall’altra, l’ultima prova del campionato Italiano Rally Autostoriche ci fa balzare indietro nei ricordi. Come una macchina del tempo, che ci riporta ai fasti di una disciplina corsa con auto ricordate come icone epiche ed ora nuovamente pronte a riscaldare gli animi già in trepidante attesa di poter rivedere mezzi oramai leggendari che rispondono al nome di Lancia Stratos, Porsche 911, Ferrari 308, Opel Ascona 400 e Kadett GT/E, Alpine A110, per non parlare poi della Fiat 131 Abarth e delle immancabili A112 Abarth a cui è dedicato anche un Trofeo.
Davanti a questa scelta si può partire solo seguendo l’ordine di partenza, che venerdì sera alle 19.01 vedrà scattare dalla Palazzina Masprone nella Zona Stadio di Verona la XXVIII edizione del Rally Due Valli, valido quest’anno come Challenge di 4^ Zona e che, come anticipato vedrà ai nastri di partenza ben 116 equipaggi, per uno spettacolo che si preannuncia da seguire dalla prima all’ultima vettura.
Parlando di podio comunque, il primo pretendente sarà proprio colui che partirà con il numero 1, quell’Emanuele Arbetti fresco vincitore del recente
Rally del Veneto ma desideroso di apporre per la prima volta il proprio sigillo anche nella gara di casa per eccellenza, navigato come sempre da Franco Zantedeschi sarà al via con la Peugeot 207 Super 2000, un’auto ben rappresentata dalle fila di chi sgomiterà per un posto in prima fila, in quanto con la vettura francese saranno della partita anche altri esperti piloti come Roberto Righetti, Ezio Soppa, Giancarlo Cunegatti, Tiziano Gecchele e Pio Nicolini. Alle spalle di Arbetti partirà però uno dei membri della numerosa famiglia da corsa di casa Scandola, questa volta a scendere in gara con la Fiesta Super 2000 ultimamente utilizzata dal fratello Umberto sarà infatti Riccardo, mentre a tenere alto il nome dell’Abarth ci penseranno altri due seri pretendenti al trono come Luca Hoelbling, desideroso di riscatto dopo la bella ma sfortunata prova al Rally del Veneto, seguito dall’altro portacolori della casa di Torino Franco Leoni.
Una battaglia anche tecnologica oltre che di uomini, che si ripeterà sicuramente nella sempre spettacolare classe Super 1600, dove a farla da padrone è sempre una vettura francese, ma questa volta di casa Renault, con la Clio, con un gruppo capitanato dal veterano Stefano Ciresola, che dovrà vedersela con giovani dal piede pesante, ad iniziare da Eddie Sciessere, velocissimo nella sua ultima presenza a Verona durante il Rally Soave e Durello. In questo numeroso gruppo l’unica Fiat in lista è la Punto di Federico Fiorini, mentre la Citroen sarà in gara con due C2.
Scorrendo l’elenco iscritti non può che far piacere vedere in lista anche sei vetture della Classe N4, suddivise tra quattro Subaru Impreza e due Mitsubishi Lancer, mentre da tenere d’occhio, soprattutto da chi avrà sulla carta vetture teoricamente più competitive, le sempre più agguerrite Renault Clio della Classe R3C, auto oramai abbonate ai piani alti delle classifiche e qui ben rappresentate da piloti del calibro di Pighi, Dal Ben, Dal Ponte, Piatto, Grobberio e Ramponi, tutti piloti che hanno già dimostrato di poter essere in grado di impensierire avversari ben più dotati di cavalleria.
A tenere poi alto il nome delle “vecchie glorie” di casa Renault ci saranno le sempre verdi Clio Williams, sempre pronte a fare lo sgambetto alle consorelle più giovani…
La serie potrebbe continuare, perché se il podio dell’assoluta consta di tre posizioni, ogni classe al via anche se non potrà puntare alla massima onorificenza, potrà contare su equipaggi che daranno il cento per cento di quello che avranno per poter portare a casa un risultato da incorniciare nel “loro” Rally Due Valli.
Le auto moderne il venerdì sera dopo la partenza dalla Zona Stadio faranno una “passerella” in centro città, passando da Porta Palio, Corso Cavour, Porta San Giorgio, Teatro Romano, Ponte Aleardi, via Pallone con successiva ed attesissima sosta in Piazza Brà, per poi però successivamente proseguire fino a San Bonifacio, dove nella piazza principale effettueranno il riordino notturno prima di dare fuoco alle polveri il sabato con otto prove speciali in programma.
Le auto storiche invece, dopo questo tour cittadino si fermeranno per la notte in Piazza Brà al cospetto dell’Arena, per una nottata dove suoni ed armonie di forme d’altri tempi faranno tornare alla mente quando il Due Valli partiva addirittura dall’interno dell’anfiteatro romano.
La prima edizione dell’Historic Rally Scaligero oltre a tutto questo sarà soprattutto sport motoristico alla massima espressione, questo grazie alla validità come ultima prova del Campionato Italiano Autostoriche oltre che del Trofeo HRC, del Challenge Milletrè e A112.
Per questo motivo oltre ai big di casa come Riccardo Andreis, il polivalente Nicola Patuzzo, capace di saltare con disinvoltura dalla potenza tecnologica di una WRC a quella brutale di una Porsche 911, il rientrante Pietro Zumerle, senza dimenticare i vari Cattilino, Sterza, Sanna e Policante solo per citarne alcuni, si affiancheranno specialisti del calibro di Giorgio Costenaro, già vincitore in terra scaligera ed attesissimo con la sua sempre splendida Lancia Stratos, Massimo Pedretti con la oramai leggendaria Ferrari 308 di blu vestita, per non parlare delle Porsche 911 e del loro inconfondibile canto che qui avranno in Giuseppe Alfonzo uno dei più seri pretendenti al gradino più alto del podio assieme all’esperto tedesco Michael Stoschek, già vincitore dell’Europeo di specialità nel 2006.
A dar man forte nel regalare numeri d’altri tempi ci penseranno di certo le varie Opel Ascona e Kadett GT/E, nate per lottare in curva contro le leggi della gravità, così come imperdibili saranno le sempiterne A112 Abarth, anche in questo caso sempre numerose e capitanate dal neo campione del Trofeo a loro dedicato Williams Zanotto.
Una gara dunque attesissima questo ultimo appuntamento di Campionato, che avrà l’onore ed il piacere nella giornata di sabato di aprire le danze sulle otto prove speciali in programma, in un ipotetico passaggio di consegne tra il passato ed il futuro della specialità.
A livello organizzativo, da sottolineare che per non lasciare nulla di intentato, in una delle tre Seat apripista fornite da Arbetti Motors la corsa potrà contare anche sull’esperienza di un pilota del calibro di Umberto Scandola, al via sulla vettura numero zero, lo scaligero potrà essere un riferimento importante per la direzione gara nella valutazione in tempo reale dello stato del tracciato.
Da non perdere poi gli altri tre apripista che faranno da stacco tra le autostoriche e le moderne, in quanto saranno ben tre Ferrari: una 430 Scuderia, una 458 ed una 348 GT per un Cavallino Rampante protagonista anche nelle corse su strada.
PRINCIPALI ORARI RALLY DUE VALLI E HISTORIC RALLY SCALIGERO
Orari riferiti sempre alla prima vettura, per indicazioni più specifiche visionare i programmi e le tabelle distanze e tempi del Rally 2 Valli e dell’Historic Rally Scaligero.
Venerdì 15 ottobre:
Verifiche sportive: Palazzina Masprone
Piazzale Olimpia 3 – Verona 15/10/2010 dalle ore 9.00 alle 16.30
Verifiche tecniche: Palazzina Masprone
Piazzale Olimpia 3 – Verona 15/10/2010 dalle ore 9.30 alle 17.00
Le verifiche saranno regolamentate, le fasce orarie saranno pubblicate sul sito www.rallyduevalli.it alla chiusura delle iscrizioni
Parco partenza: Palazzina Masprone – Verona dalle ore 15.00
Partenza prima vettura: Verona – Stadio venerdì 15 ottobre ore 19.01, storiche riordino notturno a Verona – Piazza Brà, moderne riordino notturno a San Bonifacio.
Sabato 16 ottobre:
Prova speciale 1 “Collina”: km 12,23, ore 9.15.
Prova speciale 2 “San Francesco”: km 10,73, ore 10.11.
Prova speciale 3 “Cattignano”: km 7,22, ore 11.10.
Prova speciale 4 “Collina”: km 12,23, ore 13.27.
Prova speciale 5 “San Francesco”: km 10,73, ore 14.23.
Prova speciale 6 “Cattignano”: km 7,22, ore 15.22.
Prova speciale 7 “Collina”: km 12,23, ore 17.34.
Prova speciale 8 “San Francesco”: km 10,73, ore 18.30.
Orari sempre riferiti al passaggio del primo concorrente (Historic Rally Scaligero ed a seguire Rally Due Valli)
Arrivo prima vettura: Verona – Piazza Brà ore 19.30.
All’indirizzo www.rallyduevalli.it è possibile scaricare elenco iscritti, programmi, orari e cartine del percorso del Rally Due Valli e del 2 Valli Historic.