Rally.it

Aperte le iscrizioni alla Ronde di Zappa

Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della Ronde di Zappa in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre prossimi. La gara organizzata dall’Eagles Racing capitanata da Anna Mastroeni e promossa dalla New Turbomark Team presieduta da Claudio Zagami si disputerà lungo i 13,50 km della prova speciale “Zappa” ripetuta quattro volte. La partenza sarà alle ore 20.00 di sabato 30 a Floresta da Piazza Umberto I mentre il traguardo finale sarà posto a Sinagra in Piazza S. Teodoro alle ore 16.30 e qualche ora più tardi alle 18.30 presso il Palazzo San Leo si svolgerà la cerimonia di premiazione.

La vigilia della ronde si incentrerà sulle operazioni di punzonatura con le verifiche sportive, identificazione degli equipaggi, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, e verifiche tecniche, controllo delle vetture, dalle ore 10.30 alle ore 14.30, a Floresta in Piazza Posta. Nella tarda serata dopo lo start ufficiale da Floresta i concorrenti si avvieranno in direzione di Ucria dove lungo la circonvallazione sarà allestito un riordinamento per la pausa notturna. All’indomani domenica 31 ottobre alla ore 7.00 ripartenza da Ucria con il via della gara vera e propria. La giornata clou si articolerà con il primo parco assistenza a Sinagra nell’Area Artigianale ed il trasferimento degli equipaggi in territorio di Raccuja dove è stato tracciato il percorso della prova speciale “Zappa”.

I piloti affronteranno quattro giri prima dell’arrivo dove la sommatoria dei tre migliori tempi sui quattro registrati determinerà il vincitore assoluto. E’ giusto sottolineare il grande fermento che ha invaso tutta l’area dei Nebrodi per l’importanza dell’avvenimento sportivo che segnerà una volta di più l’incontro tra gli Enti Locali e le Civiche Amministrazioni con il mondo dello sport automobilistico traino insostituibile con il proprio spettacolo della promozione dell’intero territorio. Una occasione di rilancio turistico con un ritorno economico e commerciale hanno fatto crescere la convinzione nei Sindaci dei Comuni di Floresta, Nello Marzullo, di Raccuja, Cono Salpietro Damiano, Sinagra, Gaetano Scarso, ed Ucria, Franca Algeri; che una stretta collaborazione tra loro potrà mantenere in vita una manifestazione che sarà utile ad esaltare la bellezza di questi paesaggi, con una varietà di ambienti dalle caratteristiche morfologiche ed essenze vegetali e faunistiche uniche.

Uno sforzo comune a cui non farà mancare il proprio appoggio l’Assessorato regionale al Turismo, la Provincia regionale di Messina ed il Consorzio dei Nebrodi, presieduto da Armando Lopes. Queste sinergie strettamente collegate alle competenze tecniche ed organizzative nonché quelle promozionali degli organizzatori riusciranno già dalla prima edizione a segnare un solco preciso su quello che dovrà essere un cammino improntato sul rilancio dell’intero territorio compreso tra i Comuni di Floresta, Raccuja, Sinagra ed Ucria.