Motivato, grintoso e determinato il 39 enne pilota di Casarano si presenterà al via della gara con la stessa vettura, la Renault Clio Rs light con cui ha disputato durante l’anno il Challenge di zona, serie nella quale oltre a vincere la propria categoria è giunto 2° nella classifica di Gruppo A e 4° assoluto; risultati che gli hanno di fatto garantito per il secondo anno consecutivo la chiave d’accesso alle fasi finali della prestigiosa serie che mette a confronto i protagonisti che hanno vivacizzato le varie classifiche dei nove Challenge di zona in cui l’Italia è suddivisa.
L’obiettivo principale per il veloce driver salentino è quello di confermare il titolo di gruppo A conquistato nella Coppa Italia Rally dello scorso anno ma anche quello di ribadire il proprio valore nella lotta di classe, il cui successo 12 mesi fa gli sfuggì per effetto della discriminante. Per questo nelle chiare intenzioni di Lucrezio c’è la volontà di far bene sin dal primo appuntamento puntando ad un piazzamento di vertice sia in gruppo che in classe A7.
La gara che attraversa le Valli del Trebbia, del Nure, la Val Tidone e la Val Staffora sarà comunque molto difficile sia per la complessità del percorso a lui completamente sconosciuto (concentrato di prove tecniche ed insidiose dall’aderenza mutevole) e sia per il potenziale degli avversari: veloci, di grande valore ed esperti. Al fianco di Lucrezio siederà Silvio Tabacchino, gentlemen casaranese spesso impegnato al volante ma che non lesina il massimo impegno ogni qualvolta è chiamato a ricoprire il ruolo di seconda guida.
“Non ho mai corso sugli asfalti emiliani” ha dichiarato Lucrezio poco prima della partenza per il borgo medievale di Bobbio (Pc) “Sarà importante tenere sempre alto il livello di concentrazione, cercherò di sfruttare al meglio la conoscenza e il potenziale della vettura che abbiamo recentemente rialzato sostituendo anche i dischi freni. Dividerò l’abitacolo con Silvio con cui ho già corso con soddisfazione. Apprezzo molto la sua capacità di gestire con professionalità le varie situazioni di gara, anche le più estreme; aspetti che per un pilota si traducono in sicurezza e tranquillità”.
La Gara: 23°Rally delle Valli Piacentine, Bobbio (PC) 30-31 ottobre 2010.
Sabato 30: Ore 09.00/13.30 Verifiche amministrative, sportive e tecniche c/o Auditorium Piazza G. Gazzola, Perino (PC); Ore 10.00/15.00 Test con vetture da gara (2,5 km), SP 39 “del Cerrro” Perino (PC); Ore 19.00 Partenza da Piazza Duomo di Bobbio (PC) della 1^ e 2^ Sezione; da percorrere 76,50 km di cui 14,06 per le 2 p.s. in programma (1, Ponte Organasco da ripetere 2 volte); Ore 23.04 Ingresso Riordino notturno in Piazza XXV Aprile a Bobbio (PC).
Domenica 31: Ore 07.30 Uscita Riordino e Ingresso Assistenza; da affrontare altri 246.70 km di cui 85,40 per le 6 ps previste (3, Penice, Cappelletta e Mercatello da ripetere 2 volte). Arrivo finale e premiazione ore 16.30 in Piazza Duomo a Bobbio (PC).
In totale la gara misura 323,20 km di cui 99,40 per le 8 p.s. (2 + 6) in programma; 21 (6 + 15) i c.o. 5 (2 + 3) le Sezioni, 4 (2 + 2) i Parchi Riordino ubicati in Piazza XXV Aprile e 3 i Parchi Assistenza ubicati nell’area tra Largo Troglio e Piazza San Francesco sempre a Bobbio (PC).