- 1share
- Condividi
- Newsletter
Il 34° Rally Internazionale Trofeo Maremma, atto conclusivo della serie International Rally Cup Trony 2010, è ai nastri di partenza con 112 equipaggi iscritti. La manifestazione, messa a punto dall’Associazione Sportiva Trofeo Maremma con il supporto dell’Aci Grosseto, della Provincia di Grosseto, della Città di Follonica e dei Comuni di Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Roccastrada e Scarlino, incoronerà il vincitore dell’Irc Trony 2010, già individuato nel vicentino Manuel Sossella, dominatore della serie, al quale basta il solo punteggio di partecipazione per avere la certezza matematica della vittoria.
Sossella sarà al via sulla Subaru Impreza Wrc con la quale ha vinto quattro dei cinque appuntamenti IRC fin qui disputati, mentre a sfidarlo troverà le Wrc di Devid Oldrati (Citroen Xsara), Silvano Luciani (Peugeot 307) e del locale Loenardo Tucci (Peugeot 206). Questo il lotto dei nomi dai quali potrebbe uscire il vincitore del 34° Trofeo Maremma, ma i protagonisti pronti a dare battaglia per un posto al sole nella classifica finale non finiscono qui.
Con due Peugeot 207 S2000 saranno al via Stefano Capelli e Andrea Cortinovis, pronti a giocarsi fino all’ultimo metro la classe S2000 nel campionato, ma dovranno vedersela con un outsider di peso come Daniele Batistini.
Fra le vetture Super 1600 la guest star sarà il pilota di Formula 1 Robert Kubica, al volante della Renault Clio S1600 con la quale ha centrato la terza posizione assoluta due settimane fa al Rally di Antibes, valido per il Campionato Europeo. Il polacco sfiderà gli abituali protagonisti della serie Irc, come Massimo Lombardi e il locale Alessio Santini.
Ad animare il 34° Trofeo Maremma sarà anche una numerosa classe N4, dove si trovano a battagliare anche gli iscritti al trofeo Castrol Evolution Cup: Marco Belli e Daniele Tabarelli si giocheranno la vittoria di classe nell’Irc, mentre Massimiliano Rendina, Antonio Pascale ed Enrico Girardi correranno con l’obiettivo del monomarca Mitsubishi. Nella stessa classe occhi puntati anche su Paolo Ciuffi, Luca Cecchettini e Pierdomenico Fiorese, ospiti capaci di insinuarsi nella lotta al vertice.
Fra le altre classi che vedono ancora aperte le sfide per la classifica finale dell’Irc Trony da seguire la R3C, dove la sfida sarà fra le Renault New Clio di Marco Zannier e Fulvio Morra, e la R3T, dove Gabriele Cogni, Francesco Paolini e Andrea Carella con le Peugeot 207 R3T si giocano, oltre al successo di classe, il montepremi messo in palio appositamente per le vetture della Casa del Leone.
Nelle altre classi nutrita presenza di nomi che possono insidiarsi in alto nella classifica assoluta, come Michele Rovatti e Paolo Amorisco (Renault Clio RS), Roberto Tucci e Simone Borghi (Renault Clio Williams), Massimiliano Giannini (Citroen C2 R2).
Peugeot, la “Gara del Trentennale”
Quest’anno Peugeot Italia raggiunge l’onorevole traguardo dei 30 anni di attività sportiva: per festeggiare il compleanno la Casa del Leone ha scelto proprio il Trofeo Maremma, mettendo in palio, per l’occasione, un montepremi del valore di oltre 40.000 euro, che andrà diviso fra i venti equipaggi iscritti alla “Gara del Trentennale”. Inoltre Peugeot schiera a Follonica, in veste di apripista, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, a bordo della Peugeot 207 S2000 ufficiale con la quale hanno appena conquistato il Campionato Italiano Rally vincendo sia il titolo Piloti che Costruttori.
Nella serata di venerdì 29 si svolgerà la premiazione dei trofei Peugeot Competition 2010, durante la quale verranno consegnati i premi ai vincitori delle diverse serie organizzate per la stagione in corso dalla casa francese.
Accanto alla casa francese, il Trofeo Maremma sarà l’atto conclusivo dei monomarca Mitsubishi Evolution Cup, Renault Clio Rally Irc e Renault Corri Con Clio, nonché tappa del 19° Challenge Internazionale Rally Polizie e dell’Open Rally Campionato Toscano Aci Csai.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede le verifiche sportive e tecniche venerdì 29, dalle 16 alle 21.30, presso l’ex Casello Idraulico di via Roma, che ospiterà inoltre direzione gara, sala stampa e segreteria.
Sabato mattina dalle 8 alle 12 si svolgerà lo shakedown lungo un tratto della ex prova speciale di Scarlino, mentre nel pomeriggio dal palco della centralissima via Parri scatterà la gara, che prevede undici prove speciali da disputarsi fra il pomeriggio di sabato 30 e la mattinata di domenica 31: “Tirli” (5 km), “Gavorrano” (8,4 km) e “Marsiliana” (6,7 km) il primo giorno, “Etrusca” (11,9 km), “Montatti” (32,4 km), “Montieri” (11,1 km) e “Tatti” (18,5 km) nella seconda frazione.
L’arrivo finale, dopo 126 km di lotta contro il cronometro, è previsto per le ore 16 sul palco di via Parri, con la tradizionale cerimonia di premiazione. Il parco assistenza sarà nella zona industriale di Follonica e i riordini della gara tutti nel centro città, in via Amorotti, mentre il parco chiuso del sabato notte verrà ospitato presso il Villaggio Vacanze “Il Veliero”.