“Abbiamo tutti, o quasi, i vincitori della gara del terzo millennio”. Gongola patron Carmelo Mereu, patron della Great Events Sardinia, osservando l’elenco iscritti del Costa Smeralda Sardegna , una striscia non particolarmente lunga ma di altissima qualità. La 29° esima edizione del Costa Smeralda Sardegna, infatti, presenta al via tutti i migliori piloti della serie tricolore, oltre a due stranieri che faranno faville sulle strade bianche della Gallura. Nelle ultime dieci edizioni a vincere il Costa Smeralda sono stati Paolo Andreucci (quattro volte, nel 2001, 2003, 2006 e 2009 di cui le ultime tre con l’attuale navigatrice Anna Andreussi), Renato Travaglia (2002), Andrea Navarra (2004), Giandomenico Basso (2007), Luca Rossetti (2008) e Piero Longhi (due volte, nel 2000 e 2005). Di questi “campionissimi” sarà assente il solo Piero Longhi, mentre tutti gli altri si presenteranno più agguerriti che mai. Ma il Costa Smeralda torna ad avere quel grande tocco di internazionalità che ne ha caratterizzato le edizioni degli anni Settanta ed Ottanta quando a sfidarsi sugli sterrati sardi erano i piloti campioni del mondo.
A parlare un’altra lingua sono il britannico Kris Meeke ed il portacolori della Repubblica Ceca Jan Kopecky, due giovani ma già titolati. L’irlandese Meeke, infatti, ha da poco compiuto 31 anni e vanta già un titolo IRC (l’incandescente serie internazionale che propone il top delle vetture S2000, le stesse che si sfidano sulle strade del Campionato Italiano Rally) sulle spalle, e quest’anno è stato il miglior pilota Peugeot nella serie. Jan Kopecky, 28 anni, è attualmente secondo nell’IRC, serie che ha alternato alla partecipazione al Campionato Italiano Rally con la Skoda ufficiale, vincendo di forza il Rally del Salento in Puglia nel mese di giugno. Questi due piloti, assieme a Paolo Andreucci, godranno di un piccolo significativo vantaggio: aver disputato il Rally di Sardegna a giugno, che si svolgeva in parte sulle strade del Costa Smeralda. La sfida fra marche (Peugeot, Abarth, Skoda e Ford) tutte e quattro rappresentate, è incandescente, quella fra piloti italiani e stranieri lo è ancor di più. E perché in tutta questa internazionalità non mettere un pizzico di Sardegna? Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, Ford Fiesta S2000, hanno vettura e capacità per ben figurare. E anche per dare la zampata ai big che arrivano dal Continente.
Questo il programma della gara: venerdì 8 ottobre, i motori delle auto da corsa inizieranno a scalpitare in località Telti dove è previsto lo shake down con i piloti prioritari che metteranno a punto le loro vetture dalle 8 alle 10, seguiti immediatamente dopo, dagli altri equipaggi. Nel pomeriggio, alle ore 15, dal Molo Brin di Olbia scatterà il primo concorrente per dirigersi verso Arzachena dove si svolgerà la cerimonia di partenza. Il primo equipaggio farà ritorno al Molo Brin per il riordino di fine giornata alle ore 20 dopo aver affrontato le prime due speciali di San Giacomo – Entu per complessivi quaranta chilometri contro il cronometro. La seconda giornata di gara scatterà la mattina di sabato 9 ottobre alle ore 8.30 per poi chiudere la gara alle ore 17.15 nella caratteristica Piazzetta di Porto Cervo, degna cornice alle premiazioni. Il Rally Costa Smeralda Sardegna 2010 ha un percorso complessivo di km. 460,55 con 7 prove speciali pari a km. 121,32 ovvero tre diverse prove speciali da effettuarsi due volte più una prova di km 1,72 per la diretta televisiva di Rai Sport 2. Le prove del secondo giorno sono la Monte Olia-Mannu di 19,20 km e la Sorilis-Costarenas di 20,52 Km in programma entrambe due volte. Alle ore 12.58 nel quartiere forestale di San Santino si svolgerà la prova Costa Smeralda-Petrizza che sarà integralmente ripresa dalle telecamere della RAI.
Classifiche Campionato Italiano Rally: Assoluta Piloti: 1. Andreucci 50 punti; 2. Rossetti 45; 3. Basso 34; 4. Kopecky 20; 5. Travaglia 21 Costruttori: 1. Peugeot 77; 2. Abarth 72; 3. Skoda 37; 4. Ford 16. Costruttori Produzione: 1. Mitsubishi 99 punti; 2. Subaru 30; 3. Renault 24; 4. Suzuki 11; 5. Peugeot 8.