P.S. 1 – “VALSTAGNA” km 12,120 start 07.35
Meteo: pioggia Fondo stradale: bagnato
E’ Mauro Spagolla in coppia con Justin Bardini (n° 4 – Citroen Xsara WRC) ad aggiudicarsi il primo tratto cronometrato della giornata, percorrendo la salita di Vastagna in 8’54”5 e precedendo di dieci secondi la coppia Battaglin-Marchi (n°1 – Ford Focus WRC) e di 11”2 Gasparotto e Bizzotto (n° 3 – Citroen Xsara WRC), che si gira su un tornante e “litiga” con il freno a mano. Simone Sartori in coppia con Alberto Bordin (n° 5 Ford Focus WRC) opta per una condotta accorta visto il fondo stradale e per evitare di ripetere l’errore che l’edizione passata lo aveva costretto al ritiro anzitempo. Efrem Bianco, navigatore Franco Celi (n° 12 –Peugeot 207 S2000), a dispetto del meteo opta per gomme da stampo intagliate e riesce a staccare comunque l’ottavo tempo assoluto, migliore tra le S2000. Di rilievo anche il sesto tempo con una Renault Clio S1600 fatto segnare da Eddie Sciessere e Francesco Orian (n° 21). Maiuscola invece la prestazione di Massimiliano Meneghetti e David De Col (n°54), quinti con una “vecchia” ma decisamente performante Renault Clio Williams, in lotta nella classe FA7 con Dal Ponte-Buccino (n°42) costretto però a perdere qualche secondo per superare in prova l’equipaggio che lo precede e “accontentarsi” così del decimo tempo assoluto.
P.S. 2 – “MARCESINA” km 15,620 start 08.05
Meteo:. nuvoloso Fondo stradale: bagnato
Replica Spagolla che si aggiudica la prova con un vantaggio decisamente importante su Battaglin: ben 17”9. Il pilota di Molvena tocca leggermente e un sasso gli danneggia leggermente la fiancata; teme una foratura e quindi procede per un tratto con cautela poi riprende tranquillamente con il suo ritmo. Non si presenta allo start p.s. Mike Pizzato, navigato da Davide Cortese (n°6 – Peugeot 206 WRC) che per noie di natura elettronica, forse un sensore, decide per il ritiro lungo il trasferimento. Piccolotto-Perin (n° 2 Citroen Xsara WRC) preferiscono rallentare il ritmo dopo che la macchina gli “parte” per fortuna senza conseguenze. Anche Gasparotto incappa in un “innocuo” dritto. Eddie Sciessere accusa un ritardo di oltre un minuto causa una foratura all’anteriore sinistro dopo circa quattro chilometri da inizio prova. Problemi anche per Dal Ponte che lamenta problemi all’impianto frenante. Continua invece a stupire Meneghetti nuovamente autore del quinto tempo assoluto, mentre Pierdomenico Fiorese e Francesco Zannoni (n° 28 – Mitsubishi Lancer Evo IX) sono al comando del gruppo N insediati da vicino dall’equipaggio tedesco, leader provvisorio della Mitropa Cup) Gassner-Tannhauser (n° 27 – Mitsubishi Lancer Evo X).
P.S. 3 – “MONTE GRAPPA” km 12,640 start 09.53
Meteo: nuvoloso Fondo stradale: bagnato a tratti
Il successo parziale va a Battaglin, con Spagolla che affronta l’impegno senza affanno visto il consistente vantaggio (29”1 per la precisione) sull’avversario ma che comunque lo segue di soli 8 decimi; conclude invece attardato di 9”6 Battaglin. Seguono poi Piccolotto, Sartori e Bianco, ancora leader della S2000. Continua l’apprendistato con le S1600 di Cristian Chemin, undicesimo nell’assoluta e autore dell’ottavo tempo in prova. Segnalati problemi di freni per Sciessere, medesimo motivo che porta al ritiro di Dal Ponte, che non entra in prova. Antonio Forato e Ivan Gasparotto (n°10) dopo un più che discreto diciottesimo tempo assoluto sulle prime due prove della giornata decidono di ridurre il ritmo; il fondo sconnesso certo non si presta all’assetto decisamente “pistaiolo” della loro Lamborghini Gallardo, ma comunque mantengono la ventesima posizione assoluta. Da segnalare anche la condotta di gara del centauro Alex De Angelis: in coppia con Corrado Costa, il sammarinese su Citroen C2 R2 è ventiduesimo assoluto con al proprio attivo anche un quindicesimo tempo assoluto sulla prova di Marcesina.
Il tempo sta via via migliorando e ora splende il sole e anche il fondo stradale si sta asciugando.