Il Bagnolo in versione 2010, edizione numero 17, cambia veste. Per la prima volta sarà infatti disputato come “ronde”, nuova formula introdotta quest’anno dalla Csai a livello federale. Diversa l’impostazione: mentre nella precedente formula “sprint” si effettuavano tre percorsi diversi ripetuti due volte, per un totale di circa 25 km, nella ronde il percorso è uno solo, più lungo, da ripetere quattro volte, per 47 km complessivi. Differente anche la logistica, simile ai rally titolati, e più ampia la gamma delle vetture partecipanti. Saranno infatti ammesse tutte le classi comprese le “regine dei rally”, le Wrc, oltre alle Super 2000, Super 1600, le N4 e FA8 non consentite negli sprint. Più qualità, più spettacolo. In gara, anche una decina di vetture storiche.
Scelta come arena di gara per questa edizione, una porzione del mitico “Montoso”, teatro in passato di importanti sfide rallistiche come “ Centomila Trabucchi”, “Valli Pinerolesi” e “Carmagnola” (al tempo la prova era lunga 25 km). Gli equipaggi del Bagnolo si contenderanno la vittoria sui 12 km più belli del percorso, un perfetto mix tra salita e discesa, con una trentina di tornanti inframmezzati da allunghi calibrati, per il piacere di chi corre e chi assiste. In competizione anche una decina di vetture storiche.
Tre i Comuni che sostengono l’evento: Bagnolo e Bibiana per la prova speciale, Cavour – nota tra l’altro per le prelibate mele – per i riordini tra un passaggio e l’altro. Due le Province interessate, Torino e Cuneo.
La manifestazione firmata Piero Capello & C avrà il suo prologo sabato mattina 23 ottobre con le verifiche; quindi, ricognizioni autorizzate del percorso. Domenica 24, alle 8, partenza dalla piazza centrale di Bagnolo, con ritorno del primo equipaggio in pedana alle 17; premiazioni a seguire.