Grande risalto ovviamente lo si è dato all’importanza della validità della manifestazione: la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai), difatti, ha da quest’anno inserito il “5 Comuni” nel calendario Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2010, un traguardo che premia il lavoro profuso dalla scuderia ruffanese in questi anni. Il presidente Casto, ha inoltre voluto ripercorrere brevemente quelle che sono state le importanti tappe della prima edizione ricordando anche il prezioso apporto del direttore di gara Antonio Renzullo, al quale è subentrato Mauro Zambelli, entrambi comunque accolti dall’applauso scrosciante del pubblico presente.
Prima di scoprire le carte di questa seconda edizione, i massimi esponenti della Salento Motor Sport, hanno voluto rimarcare la volontà di assicurare agli equipaggi iscritti, un rally dall’elevato tasso di sicurezza, il tutto ratificato dall’esperienza acquisita durante la passata edizione.
Anche le autorità presenti – dopo i consueti convenevoli – hanno approfittato dei rispettivi interventi, per soffermarsi sull’importanza della messa in sicurezza dell’evento e al contempo c’è stato l’apprezzamento per il lavoro svolto proprio dal comitato organizzatore. Inoltre, le autorità politiche, giunte in rappresentanza della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le), Specchia (Le) – le quali costituiscono peraltro il Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis” – e di Supersano (Le), si sono unite per ratificare il loro unanime sostegno nei riguardi di un evento intento a promuovere il territorio, facendo gravitare nel territorio salentino, diversi equipaggi, i quali giungeranno da tutt’Italia, peraltro con la possibilità di prolungare ulteriormente il calendario dell’estate salentina.
Tornando ai contenuti principali del “2° Rally dei 5 Comuni”, il percorso si articola sulla lunghezza di 203,23 km, impreziosito da 83,23 km di Prove Speciali: “Madonnina” e “Fontanelle”, entrambe da ripetere tre volte ciascuna. Il quartier generale della manifestazione con segreteria, sala stampa e direzione gara sarà allestito presso “Borgo Cardigliano” di Specchia.
Sempre nel complesso alberghiero, sarà allestito il “Parco Assistenza”, il “Riordino” e l’area “Refuelling”, quest’ultimi presenti presso i parcheggi esterni di Borgo Cardigliano.
Per quanto concerne al programma del “2° Rally dei 5 Comuni”, venerdì 24 (dalle ore 15,00 alle 20,00 e 25 settembre prossimi (08,00-13,00), presso la sede della segreteria a Borgo Cardigliano di Specchia, verrà distribuito agli equipaggi il Road-book, il Regolamento e le Plance porta numero. Sabato 25, inoltre – dalle 9,00 alle 14,00 – gli equipaggi saranno interessati con le Ricognizioni Autorizzate, in cui saranno consentiti al massimo, tre passaggi per ogni prova speciale. Alle 14,30 invece, avverrà la prima Riunione del Collegio Commissari Sportivi, in programma a Borgo Cardigliano. Le successive Verifiche Amministrative cominceranno a partire dalle ore 15,00 mentre, trenta minuti dopo l’orario di convocazione alle verifiche amministrative, cominceranno le Verifiche Tecniche. Alle 20,30 in piazza San Francesco a Ruffano, gli equipaggi si presenteranno in pedana, in ordine inverso di numero (dal più grande al numero più piccolo), per la Cerimonia di Presentazione degli equipaggi. Domenica 26 settembre, a partire dalle 10,30 ci sarà la partenza degli equipaggi, mentre l’arrivo della prima vettura è previsto intorno alle 17,50 sempre in piazza San Francesco, per poi successivamente, spostarsi in piazza IV Novembre per la Premiazione Finale.
La sequenza della gara:
Domenica 26 settembre
– Partenza – uscita parco assistenza ore 10,30
– Prove speciali 1 e 2 (totale km 27,41 di ps)
– Riordino 1 ore 12,22
– Parco assistenza “A” ore 12,52 da partenza km 65,18
– Prove speciali 3 e 4 (totale km 27,41 di ps)
– Riordino 2 ore 15.04
– Parco assistenza “B” ore 15,34 da parco assistenza “A” km 65,18
– Prove speciali 5 e 6 (totale km 27,41 di ps)
– Arrivo ore 17.50 da parco assistenza “B” km 67,03
Intanto, presso la segreteria della Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Corso Margherita di Savoia, continuano a giungere le domande di iscrizione degli equipaggi interessati a prender parte all’evento rallistico; per chi fosse interessato, le domande dovranno pervenire in segreteria entro domani 15 settembre: la quota da versare per le vetture fino a 1.400 di cilindrata e facenti parte alle classi N0, N1, A0, A5, R1A, N2, A6, R1B, FN0, FN1, FN2, FA0, FA5, FA6, è di 300,00 euro + il 20% di iva.
Per le classi N3, A7, Super 1600, R3C, R3T, R3D, R2B, R2C, FN3, FA7 (da 1.400 fino a 2000 di cilindrata) gli equipaggi interessati dovranno versare la cifra di 360,00 euro + il 20% di iva.
Per le classi, N4, Super 2000, FN4, FA8 – oltre 2000 di cilindrata – la quota di iscrizione è di 420,00 euro + il 20% di iva.
Gli equipaggi a bordo delle vetture Racing Start invece, dovranno versare 260,00 euro + il 20% di iva. La Racing Start consente un approccio facilitato – sia dal punto di vista sportivo che tecnico – al mondo dell’automobilismo agonistico utilizzando le vetture strettamente stradali, quelle cioè che guidiamo “ogni giorno”. Sono ammesse vetture di grande produzione con una cilindrata massima di 2000 cc. e sono concesse modifiche tecniche molto limitate. La Racing Start è stata ideata quale nuovo gruppo di vetture che possono partecipare solamente ad alcune specialità.
Importante l’agevolazione per gli equipaggi con primo conduttore under 21: la tassa di iscrizione difatti sarà ridotta del 50%. Per quanto riguarda il Concorrente Persona Giuridica, l’iscrizione sarà maggiorata del 20%.
Le seguenti cifre, resteranno tali se l’incombenza dell’iscrizione verrà sottoscritta entro il 15 settembre, altrimenti, scatterà la tassa maggiorata del 20% (questo per chi formalizzerà l’iscrizione dal 16 al 20 settembre).
Inoltre, in caso di mancata accettazione della pubblicità dell’organizzatore, la tassa di iscrizione verrà rimpinguata di altre 150,00 euro.
Per iscriversi, è necessario compilare – in ogni sua parte – l’apposito modulo, il quale è possibile scaricarlo in formato PDF direttamente dal sito internet ufficiale della manifestazione: salentomotorsport.it; inoltre, il documento PDF, contiene dei campi modulo interattivi, che consentiranno di compilare agevolmente l’iscrizione. Il tutto, dovrà poi essere spedito presso: “Asd Salento Motor Sport” Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 Ruffano (Le); oppure per via fax allo 0833.604631. Per chi volesse invece contattare telefonicamente i responsabili del “5 Comuni”, potrà raggiungere direttamente il Presidente del Comitato Organizzatore: Antonello Casto (+39) 331.3698 671. I