- 1share
- Condividi
- Newsletter
Grande spettacolo di motori in vista per il 16° rally internazionale delle Valli Cuneesi, che fra 9 e 11 settembre animerà con un bagno di folla Dronero (Cn), quartier generale, e le vallate occitane della Granda, terreno di competizione. La gara, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C, unica di profilo internazionale quest’anno in Piemonte, darà vita a una sfida doppia, per via della duplice validità: fa parte dell’International Rally Cup Trony, quarta di un circuito di 6 gare con la peculiarità di un ricco montepremi finale in denaro (ben 190mila euro quest’anno, + 30% sul 2009), ed è la sola competizione italiana valida anche quale prova del Campionato Svizzero Rally (una ventina gli equipaggi in gara). In entrambi i casi, i giochi sono aperti.
Ma il “Valli Cuneesi” schiererà anche tanti equipaggi impegnati nei vari trofei per cui è valido, serie che stanno maturando i rispettivi vincitori stagionali. Ben quattro i monomarca di prestigio: il Mitsubishi Castrol Evolution Cup, il Trofeo Italia Clio R3, il Corri con Clio N3, il Peugeot 207 Competition. E ancora, Challenge delle Polizie e Trofeo Omologazioni Scadute. Senza dimenticare Memorial Johnny Cornaglia e Trofeo Gianfranco Giorsetti. Tanti giovani, sfide accese. E poi di nuovo in gara anche le veterane, nel 5° rally Valli Cuneesi storico, in coda alle vetture moderne (non effettueranno le due ultime prove, per precederle in pedana), con la prevista partecipazione del campione europeo 2009, il saluzzese Enrico Brazzoli su Porsche 911.
Pienone di iscritti, ben 151, cioè 129 vetture moderne (di cui 41 in gara per l’Irc) e 22 storiche, sicché l’evento sfiora – in questi tempi di crisi – il massimo regolamentare dei possibili sfidanti (140+30). In competizione anche sette WRC, le spettacolari World Car Rally (arrivano a costare oltre un milione di euro) che sempre entusiasmano il pubblico. Due aprono infatti le danze. Al via col numero uno, i savonesi Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean (Lanterna Corse), su Ford Focus Wrc, freschi di podio al “Lanterna” di Genova. Col 2, il pilota vicentino Manuel Sossella, navigato dall’astigiano Walter Nicola, su Subaru Impreza Wrc (New media), attuali dominatori della classifica assoluta Irc. Col 3, ma in classe Super 2000, l’attuale asso del campionato svizzero, Gregoire Hotz e Pietro Ravasi su Peugeot 207 S2000 (Lugano Racing Team), equipaggio saldamente al vertice dopo il “Ticino” di fine giugno.
“L’edizione 2010 – riassume patron Capello – si svolge su un percorso complessivo di 460 km che abbraccia Saluzzese e dintorni, di cui 120 km cronometrati, suddivisi nelle 11 prove speciali in programma, fra cui una inedita, la “Colle San Maurizio”, tracciato di 3,8 km, corto ma molto tecnico”. Imponenti le misure di sicurezza messe in atto dallo staff Srt – 250 solo i commissari di percorso – che invita il pubblico al massimo rispetto delle regole. La manifestazione, sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Comune di Dronero, coinvolgerà una quindicina di località, interessando le valli Bronda, Mala, Varaita, Grana, Stura, Gesso. Che saranno sotto i riflettori: la serie dell’Irc Trony, di cui il “Valli Cuneesi” è parte, ha in atto un accordo con l’emittente nazionale Canale Italia; all’evento sarà dedicata una trasmissione di un’ora visibile in chiaro (su analogico, digitale, e su Sky 883, giovedì 16 settembre, ore 19,30). La gara era stata vinta nel 2009 dall’imprenditore fossanese Roberto Botta, in coppia con Piercarlo Capolongo su Citroen Xsara Wrc della scuderia Provincia Granda.
Partenza venerdì 10 settembre, ore 18, dal centro di Dronero, pedana allestita sulla rinnovata piazza Manuel, con una prima ps preserale (la Montemale, alle 18,24). Tutte in programma sabato 11 settembre le altre 10 ps; il primo concorrente è atteso in pedana alle 19,15. A seguire, cerimonia di premiazione.
News e istruzioni per raggiungere in sicurezza le migliori postazioni su sportrallyteam.it
IL PROGRAMMA 2010 IN SINTESI
Ricognizioni autorizzate: domenica 5 e giovedì 9 settembre (ore 10-21)
Verifiche sportive: venerdì 10 settembre (ore 9,30-13,30), hotel Draconerium, Dronero
Verifiche tecniche delle vetture: venerdì 10 settembre (ore 10-14), piazza Martiri
Shakedown (test percorso): venerdì 10 settembre (ore 11-14), sui 3 km classici che dal santuario Madonna di Ripoli (Dronero) portano a Ricogno, come nel 2009
Partenza: venerdì 10 settembre, dalle ore 18, piazza Manuel, cerimonia del via
Arrivo prima vettura: sabato 11 settembre, ore 19,15.
Le prove
NB i tracciati delle ps chiudono al normale traffico veicolare un’ora prima di ogni start.
Venerdì 10 settembre
Ps 1 Montemale partenza 1^ vettura ore 18.24
Sabato 11 settembre
Ps 2 Madonna del Colletto partenza 1^ vettura ore 08.40
Ps 3 Colle S.Maurizio partenza 1^ vettura ore 09.33
Ps 4 Montemale partenza 1^ vettura ore 09.59
Ps 5 Brondello partenza 1^ vettura ore 12.14
Ps 6 Valmala partenza 1^ vettura ore 12.36
Ps 7 Madonna del Colletto partenza 1^ vettura ore 14.49
Ps 8 Colle S.Maurizio partenza 1^ vettura ore 15.42
Ps 9 Montemale partenza 1^ vettura ore 16.08
Ps 10 Brondello partenza 1^ vettura ore 18.23
Ps 11 Valmala partenza 1^ vettura ore 18.45
Più in dettaglio: dopo la partenza, venerdì 10, ore 18, le vetture si trasferiranno in Valle Grana per effettuare la prova di Montemale (ps 1, km 11.750, ore 18,24 primo via) per poi ritornare a Dronero per il riordino notturno in piazza Martiri (dalle 19). Nella mattina di sabato 11, dalle 7,30 ripartenza delle vetture da piazza Martiri; si trasferiranno in Valle Stura per la prova speciale di Madonna del Colletto (ps 2, km 21.00, ore 8,40); a seguire “la novità 2010”, la prova speciale di Colle S.Maurizio, tra Vignolo e Cervasca (ps 3, km 3.800, ore 9,33), infine nuovo passaggio su Montemale (ps 4, ore 9,59). Riordino B a Dronero, in piazza Martiri (dalle 10,31). Dopo il parco assistenza nella abituale location di Villar S.Costanzo, si punta sul Saluzzese con l’ effettuazione delle classiche Brondello (ps 5, km 7.00, ore 12,14) e Valmala (ps 6, km 10.630, ore 12,36). Riordino sulla piazza centrale di Venasca (dalle 13,03) e ritorno a Villar per il parco assistenza. Ripetizione delle ps di Madonna del Colletto (ps 7, ore 14,49), Colle S.Maurizio (ps 8, ore 15,42), Montemale (ps 9, ore 16,08). Riordino D a Dronero (dalle 16,40), assistenza a Villar, ripetizione della Brondello (ps 10, ore 18,23) e della Valmala (ps 11, ore 18,45). Arrivo finale e premiazione a Dronero a partire dalle 19.15 con le vetture storiche; a seguire le moderne.
NB i tracciati delle ps chiudono al normale traffico veicolare un’ora prima di ogni start.