Tutto quindi pronto per l’imminente gara Mondiale per Linari e Salvucci che hanno concluso le ricognizioni in questi giorni della gara francese che per la prima volta si effettua in Alsazia con base a Strasburgo sede del Parlamento Europeo. Saranno tre le tappe, tutte su asfalto, che dovranno essere disputate per questo penultimo appuntamento Mondiale con inizio venerdì 1 ottobre alle ore 7.30 e conclusione domenica 3 ottobre alle 15.15 . In tutto saranno 20 le prove speciali in programma per un totale di Km. 352,88 su un percorso globale di Km. 1.272,31 . Ma ecco nel dettaglio i tratti cronometrici giornalieri: la prima tappa prevede otto prove speciali, quattro da ripetersi due volte, tra cui la Vallee de Munster di Km. 22,33 e la impegnativa Grand Ballon di Km. 24,12. Per la prima giornata solo un cosiddetto Remote Service a metà tappa a Mulhouse che costringerà l’equipaggio a portarsi dietro il maggior numero di ricambi, essendo possibile, per questa tipologia di Service, solo l’utilizzo di materiale di ricambio contenuto a bordo della vettura. La prima tappa si concluderà alle 19.02 con ritorno a Strasburgo nella imponente ampia struttura dello Zenith.
La seconda tappa prevede altrettante otto prove speciali tra cui la più temuta della gara oltre che la più lunga quella di Pays d’Ormont di ben Km. 35,48 , Per questa tappa di sabato previsto invece un Parco Assistenza a metà giornata a Strasburgo oltre che quello di fine tappa. La terza ed ultima tappa prevede solo quattro prove speciali tra cui quella di Bitche Camp che è tutta all’interno di una base militare molto insidiosa essendo molto sporca e con strade rese viscide dall’umido presente. Sempre nell’ultima giornata è prevista un’altra prova, la cosiddetta spettacolo all’interno della cittadina di Haguenau che, pur di appena Km. 4,20 presenta molte insidie come tutte le prove cittadine. Ma ecco due parole di Linari:”La gara francese è decisamente molto impegnativa e difficile essendo molto veloce e su strade molto sporche, oltretutto non corro su asfalto da oltre cinque anni e non ho potuto effettuare test su asfalto visto che la gara è a ridosso del recente Rally del Giappone.
Cercherò con Salvucci di capire il funzionamento sul fondo asfaltato, ho provato la vettura allo shake down, ma non è stato un test significativo essendo stato effettuato su un tratto cittadino lento, pieno di scalini e di marciapiedi che non ha niente a che fare con i tratti che dovremo fare. Siamo comunque fiduciosi dobbiamo correre in ottica di campionato e concludere la gara per prendere altri punti. La macchina che la GB Motors ci ha fornito è veramente performante e ce la metteremo tutta per ben figurare.”
Quindi una nuova avventura per il duo Linari-Salvucci che ha preparato, anche questa trasferta in maniera accurata, ripetere il risultato del Giappone non sarà facile, ma i due toscani cercheranno di sfruttare l’esperienza acquisita (che ha portato Linari alla attuale quarta posizione del Mondiale) per arrivare più in alto possibile nella classifica.