Ad una gara dalla conclusione dunque nessuno può più insidiare la leadership del forte pilota messinese che acquisisce in virtù della conseguente vittoria di classe anche il diritto a disputare le finali della Coppa Italia Rallies 2010.
Una vittoria in campionato meritata la sua, mai messa in discussione, frutto di una stagione affrontata con determinazione, spirito di sacrificio e consapevolezza delle potenzialità proprie e della vettura, meccanicamente curata da Ciarcelluti e seguita in gara Cerro Top Racing dimostratasi competitiva in ogni condizione ambientale e meteorologica. Al comando sin dalla gara d’apertura del Challenge Domenico e Roberto Lo Schiavo hanno collezionato 4 vittorie di classe, la più importante dal punto di vista del risultato quella ottenuta ad aprile al 16°Rally Città di Casarano, gara che gli ha consentito di staccare con un buon margine i diretti antagonisti nella conquista del titolo.
“Sono davvero contento, la stagione è stata molto difficile e allo stesso tempo molto avvincente -ha dichiarato un soddisfatto Domenico Lo Schiavo- abbiamo lottato contro piloti esperti e determinati il mio ringraziamento va alla Casarano Rally Team a Gestisport nella persona di Damiano Zonta, all’Arcobaleno Sport Racing di Domenico Di Salvo e all’Autoclub Nazionale Forze di Polizia che mi hanno egregiamente supportato in questa stagione ma anche alla professionalità dei ragazzi dell’assistenza e a tutti coloro i quali hanno lavorato per rendere possibile questo successo. Spero di poterli ulteriormente ripagare con un risultato di prestigio al 28°Rally Due Valli che disputerò a metà ottobre”.
Domenico e Roberto ci regalano l’ennesima grande soddisfazione -ha commentato il Team Principal della Casarano Rally Team Pierpaolo Carra- aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Challenge di zona (lo scorso anno la vittoria era andata a Ivan Pisacane n.d.r.) è per noi un grande risultato, un ulteriore merito al lavoro svolto dalla squadra. Domenico è stato bravo nell’affrontare la gara con la giusta strategia, lavorando in maniera perfetta nella gestione di tutti i momenti decisivi, incamerando così il quarto successo di classe e conseguentemente gli ultimi punti utili per la conquista del titolo”.