Rally.it

Un Ferragosto da adrenalina al Rally Ronde di Varallo-Borgosesia

Con la pubblicazione dell’elenco iscritti, la 4° edizione del Rally Ronde Città di Varallo e Borgosesia entra nel vivo. Gli organizzatori delle scuderie Speed Fire Racing ed Equipe Vitesse Events stanno ultimando i dettagli mancanti di una gara che è pronta a regalare emozioni ed innovazioni.

LA GARA: Il Rally valsesiano conferma la logistica attorno alla città di Varallo dove avranno luogo le operazioni di partenza, arrivo e assistenza; un esperimento già messo in pratica con grande successo e con riscontri ottimi da parte pubblico, piloti e team nelle precedenti edizioni. Come consuetudine il rally partirà sabato sera con una cerimonia di inizio da piazza Vittorio Emanuele. Le vetture rientreranno poi in regime di parco chiuso per uscire domenica mattina alle ore 7:30 quando si prepareranno per affrontare i quattro stage cronometrati della prova speciale “Rozzo”. Il tratto, che rispecchia il celebre crono “Rozzo-Caneto” del Rally della Lana, misura 10,35 chilometri e verrà disputato quattro volte dagli equipaggi che avranno la possibilità, così come prevede il regolamento delle Ronde, di scartare il tempo più alto.

Il chilometraggio totale è di 41,40 km di stage con un complessivo generale che supera di poco i duecento.

ELENCO ISCRITTI
Sono 98 gli equipaggi che dovranno presentarsi alle verifiche tecniche e sportive nella giornata di sabato; a tal proposito il comitato organizzatore ricorda l’importanza del rispetto degli orari indicati nel file allegato.

Se è vero che molti piloti sono in vacanza, è pur vero che l’obiettivo delle cento adesioni è stato accarezzato. Tra i “big” al via ci saranno il tre volte campione De Luca, sempre a bordo della Subaru Impreza Wrc e Pozzo-Passone che cercheranno di insidiare il vertice della graduatoria con l’altra World Rally Car presente, una Peugeot 206. Ci sarà solo una S2000 che però avrà voce in capitolo per il successo finale: la Grande Punto Abarth condotta dall’istruttore di guida Mario Trolese, a podio nel 2009 e desideroso di ben figurare anche quest’anno. Tre le vetture di classe A8 che rinverdiranno i fasti dei primi anni ’90: Boroli, Michela e Andolina schiereranno le sempre affascinanti Subaru Impreza, Bmw M3 e Lancia Delta Integrale. Sei saranno le S1600 presenti: ci sarà il campione italiano in carica, il biellese Massimo Lombardi, contrastato dal neo vincitore del Trofeo Clio R3 Zona B, il varesino Simone Miele e poi Crepaldi e Franceschi; le loro Clio dovranno vedersela con le Punto dei Tessa e di Merlo.

Nella classe R3C spicca il locale Paolo Bacchella, funambolico driver specializzato sui sfondi sterrati e vincitore già di due titoli nella corrente stagione: campione di R3 Trofeo Rally Terra e nella serie Race Day.

Grande bagarre si annuncia invece tra le Renault Clio Williams di FA7 dove il locale Centofanti dovrà lottare contro i fratelli Maran, il veterano Bidone e i veloci Sizzano e Calvetti.

Alla gara prenderanno parte anche quattro vetture storiche: due Porsche 911, una Fiat X1/9 e una Opel Kadett Gte.