Il Bagnolo in versione 2010, edizione numero 17, cambia veste. Per la prima volta sarà infatti disputato come “ronde”, nuova formula introdotta quest’anno dalla Csai a livello federale. Diversa l’impostazione: mentre nella precedente formula “sprint” si effettuavano tre percorsi diversi ripetuti due volte, per un totale di circa 25 km, nella ronde il percorso è uno solo, più lungo, da ripetere quattro volte, per 47 km complessivi. Differente anche la logistica, simile ai rally titolati, e più ampia la gamma delle vetture partecipanti. Saranno infatti ammesse tutte le classi comprese le “regine dei rally”, le Wrc, oltre alle Super 2000, Super 1600, le N4 e FA8 non consentite negli sprint. Più qualità, più spettacolo.
Scelta come arena di gara per questa edizione, una porzione del mitico “Montoso”, teatro in passato di importanti sfide rallistiche come “ Centomila Trabucchi”, “Valli Pinerolesi” e “Carmagnola” (al tempo la prova era lunga 25 km). Gli equipaggi del Bagnolo si contenderanno la vittoria sui 12 km più belli del percorso, un perfetto mix tra salita e discesa, con una trentina di tornanti inframmezzati da allunghi calibrati, per il piacere di chi corre e chi assiste. In competizione anche una decina di vetture storiche.
Tre i Comuni che sostengono l’evento: Bagnolo e Bibiana per la prova speciale, Cavour – nota tra l’altro per le prelibate mele – per i riordini tra un passaggio e l’altro. Due le Province interessate, Torino e Cuneo.
La manifestazione organizzata da Piero Capello & C avrà il suo prologo sabato mattina 23 ottobre con le verifiche; quindi, ricognizioni autorizzate del percorso. Domenica 24, alle 8, partenza dalla piazza centrale di Bagnolo, con ritorno del primo equipaggio in pedana alle 17; premiazioni a seguire.