Il Rally di Madeira si preannuncia entusiasmante, con alcuni nostri campioni a gareggiare per il podio la gara sarà ancora più bella da seguire. Mentre la battaglia alle Azzorre si è svolta su sterrato, Madeira offrirà ai suoi piloti percorsi asfaltati e una gara da vivere fino all’ultimo secondo. Per far capire quanto arduo sia vincere, la scorsa stagione il primo classificato ha portato a casa la vittoria per appena 3.5 secondi. Il rally di Madeira, che è al suo terzo appuntamento nell’IRC, sarà valido sia per il campionato ERC che per quello Portoghese. L’evento avrà inizio Giovedì con una speciale su strade che affiancano il mare e proseguirà Venerdì con sei speciali che faranno da prologo alle ultime quattro prove di Sabato.

Il Rally di Madeira si svolge su un totale di 21 prove speciali che coprono una distanza di 300 chilometri con speciali strette, senza vie di fuga e con parecchie curve, le note giocheranno un ruolo fondamentale in questo rally. Il tempo inoltre, come tutte le isole, non è facile da predirre il che renderà la scelta delle gomme molto importante.

Verrò ospitato inoltre il Trofeo IRC dedicato a Colin McRae, un premio che viene dato al pilota che più rappresenta lo spirito del rally in puro stile McRae. La giuria sarà composta da Jean-Pierre Nicolas, dell’IRC Motorsport, Girlbert Roy, dell’ Eurosport Events e Jim McRae, il fratello di Colin McRae.

Gli sfidanti

Juho Hannien e Jan Kopecky della Skoda Motorsport saranno due piloti da tenere d’occhio, primi in classifica IRC faranno di tutto per mantenere la posizione. Hanninen, che è in vetta con 9 punti di vantaggio su Kopecky, si ritirò per un incidente al rally del Belgio e non si lascio’ sfuggire la vittoria alle Azzorre per colpa di una foratura durante la penultima prova. Kopecky invece a quattro chilometri dalla vittoria al Rally delle Azzorre dovette ritirarsi per colpa di un incidente.

Freddy Loix, protagonista del Rally di Ypres, ha una profonda conoscenza delle strade dell’isola ed è inoltre molto esperto delle gare su asfalto. Correrà su una Skoda Fabia S2000, la stessa con la quale ha vinto il rally in Belgio.

Bruno Magalhaes, carico per la recente vittoria al Rally delle Azzorre arrivò secondo nella scorsa edizione del Rally di Madeira subito dopo Giandomenico Basso. Il nostro Giandomenico Basso, tre volte vincitore del Rally di Madeira, purtroppo dovrà rinunciare a partecipare all’evento per mancanza di fondi. Luca Rossetti, leader del campionato Europeo Rally, dovrà badare a Kopecky che potrebbe rubargli punti in classifica ERC. Altri nomi del rallysmo italiano sono Corrado Fontana navigato da Nicolas Arena su Peugeot 207 S2000 e Marco Tempestini su Peugeot 207 S2000.

Rossetti ha dichiataro: “Il Rally di Madeira è una gara difficile in un’isola incantevole con gente splendida e soprattutto appassionatissima. Sarò al via per onorare un rally che è uno dei più belli ed importanti al mondo. Sono consapevole che non sarà facile ottenere un risultato positivo, cercherò comunque di difendere e se possibile incrementare la mia leadership nel Campionato Europeo”.

1 Luca Rossetti (ITA)/Matteo Chiarcossi (ITA) Abarth Grande Punto S2000
2 Juho Hanninen (FIN)/Mikko Markkula (FIN) Skoda Fabia S2000
3 Kris Meeke (GBR)/Paul Nagle (IRL) Peugeot 207 S2000
4 Corrado Fontana (ITA)/Nicolas Arena (ITA) Peugeot 207 S2000
5 Marco Tempestini (ITA)/Dorin Pulpea (ROM) Peugeot 207 S2000
6 Jan Kopecky (CZE)/Petr Stary (CZE) Skoda Fabia S2000
7 Bruno Magalhaes (POR)/Carlos Magalhaes (POR) Peugeot 207 S2000
8 Bernardo Sousa (POR)/Nuno Silva (POR) M-Sport Ford Fiesta S2000
9 Freddy Loix (BEL)/Frederic Miclotte (BEL) Skoda Fabia S2000
10 Vitor Pascoal (POR)/Mario Castro (POR) Peugeot 207 S2000

——-

Evento: Rally Vinho Madeira
Partenza: Giovedì 5 Agosto
Fine: Sabato 7 Agosto
Numero iscritti: 46
Storia nell’IRC: tre volte nell’IRC (2007, 2008 e 2009)
Vincitori dell’edizione 2009: Giandomenico Basso (ITA)/Mitia Dotta (ITA) Abarth Grande Punto S2000
Superficie: Asphalt
Numbero prove speciali: 21
Percorso totale: 898.72kms
Itinerari (ora locale): Shakedown (giovedi’ 5 agosto): Agua da Pena, 09:00hrs-13:00hrs; Giorno 1 (giovedi’ 5 agosto): Start: Avenida Arriaga, Funchal, 17:02hrs; Service A: Fundoa, 19:02hrs; SS1: Av. Do Mar (2.18kms), 19:30hrs. Giorno 2 (venerdi’ 6 agosto): Service B: Fundoa, 08:18hrs; SS2: Campo de Golfe 1 (15.99kms), 09:01hrs; SS3: Terreiros 1 (21.77kms), 09:39hrs; Service C: Fundoa, 10:31hrs; SS4: Campo de Golfe 2 (15.99kms), 11.24hrs; SS5: Terreiros 2 (21.77kms), 12:02hrs; Service D: Fundoa, 12:54hrs; SS6: Serra D’Agua 1 (13.77kms), 13:42hrs; SS7: Boaventura 1 (10.76kms), 14:18hrs; SS8: Cidade de Santana 1 (13.85kms), 14:44hrs; SS9: Referta 1 (14.29kms), 15:19hrs; Service E: Fundoa, 16:14hrs; SS10: Serra D’Agua 2 (13.77kms), 17:02hrs; SS11: Boaventura 2 (10.76kms), 17:38hrs; SS12: Cidade de Santana 2 (13.85kms), 18:04hrs; SS13: Referta 2 (14.29kms), 18:39hrs; Service F: Fundoa, 19:24hrs. Giorno 3 (sabato 7 agosto): Service G: Fundoa, 07:46hrs; SS14: Paul 1 (10.92kms), 08:31hrs; SS15: Ponta do Pargo 1 (13.13kms), 09:21hrs; SS16: Rosario 1 (11.52kms), 10:08hrs; SS17: Chao da Lagoa 1 (22.01kms), 11:06hrs; Service H: Fundoa, 12:15hrs; SS18: Paul 2 (10.92kms), 13:10hrs; SS19: Ponta do Pargo 2 (13:13kms), 14:00hrs; SS20: Rosario 2 (11.52kms), 14:47hrs; SS21: Chao da Lagoa 2 (22.01kms), 15:45hrs; Service I: Fundoa, 16:54hrs; Fine: Funchal, 17:12hrs.

Il Rally di Madeira su Eurosport ( orari ora locale )

Venerdì 6 Agosto
20:30hrs-21:00hrs Day one highlights (Eurosport)
Sabato 7 Agosto
03:30hrs-04:00hrs Day one highlights repeated (Eurosport Asia-Pacific)
08:30hrs-09:00hrs Day one highlights repeated (Eurosport)
20:45hrs-21:15hrs Day two highlights (Eurosport and Eurosport Asia-Pacific)
Domenica 8 Agosto
22:30hrs-23:00hrs Rally review (Eurosport and Eurosport Asia-Pacific)
Lunedì 9 Agosto
08:30hrs-09:00hrs Rally review repeated (Eurosport)
13:00hrs-13:30hrs Rally review repeated (Eurosport 2)
24:30hrs-25:00hrs Rally review repeated (Eurosport Asia-Pacific)
Martedì 10 Agosto
16:15hrs-16:45hrs Rally review repeated (Eurosport 2)
Mercoledì 13 Agosto
17:30hrs-18:00hrs Rally review repeated (Eurosport 2)
All times are CET

Classifica IRC ( al settimo evento su dodici in totale )

Campionato Piloti
1 Juho Hanninen (Finland) 48pts
2 Jan Kopecky (Czech Republic) 39pts
3 Bruno Magalhaes (Portugal) 30pts
4 Guy Wilks (United Kingdom) 25pts
5 Kris Meeke (United Kingdom) 23pts
6 Thierry Neuville (Belgium) 11pts
7 Mikko Hirvonen (Finland) 10pts
= Freddy Loix (Belgium) 10pts
9 Andreas Mikkelsen (Norway) 9pts
10 Paolo Andreucci (Italy) 8pts etc

Campionato Marche
1 Skoda 104pts
2 Peugeot 73pts
3 M-Sport 26pts
4 Ralliart 14pts
5 Subaru 11pts

IRC 2WD Piloti
1 Rafael Tulio 20pts
2 Pierre Campana 16pts
3 Kevin Abbring 10pts
= Harry Hunt 10pts
= Yeray Lemes 10pts
= Kris Princen 10pts
= Marcos Tokarski 10pts
8 Carlos Oliveira 9pts
9 Enrique Cruz 8pts
= Luis Gius 8pts
= Pablo Pelaez 8pts
= Colin R Smith 8pts
= Luis Tedesco 8pts etc
IRC 2WD Marche
1 M-Sport 68pts
2 Peugeot 54pts
3 Abarth 19pts
4 Honda 16pts
5 Skoda 5pts

STATISTICHE
Rally vinti nel 2010 (piloti)
Hanninen: 2
Hirvonen: 1
Kopecky: 1
Loix: 1
Magalhaes: 1
Meeke: 1

Rally vinti nel 2010 (costruttori)
Skoda: 4
Peugeot: 2
M-Sport: 1

Speciali vinte nel 2010 (piloti)
Juho Hanninen: 29
Kris Meeke: 25
Jan Kopecky: 19
Freddy Loix: 9
Sebastien Ogier: 7
Paolo Andreucci: 5
Bruno Magalhaes: 4
Mikko Hirvonen: 3
Stephane Sarrazin: 2
Andreas Mikkelsen: 1
Bernardo Sousa: 1
Nicolas Vouilloz: 1
Guy Wilks: 1

Speciali vinte nel 2010 (costruttori)
Skoda: 59
Peugeot: 41
M-Sport: 5