Colin Mcrae è scomparso da quasi 3 anni, nonostante ciò il suo ricordo è vivo nella mente di tutti gli appassionati. Questo lo possiamo affermare con certezza visto che ieri il popolo del web si è scatenato per fare gli auguri di buon compleanno al loro idolo.
Infatti il 5 agosto 1968 nasceva a Lanark in Scozia Colin Mcrae. Lo scozzese è da sempre uno dei piloti più amati dal pubblico motoristico e di conseguenza non c’è da stupirsi se i fan hanno fatto gli auguri a Colin nonostante la sua “mancanza”. Ieri Colin avrebbe compiuto 42 anni.
Colin McRae ha iniziato la sua carriera di pilota nel 1986 a bordo della Talbot Sunbeam. Cominciò a farsi conoscere, per le sue doti di velocità e stile di guida particolarmente emozionante, nel Campionato scozzese di rally; per il suo modo di guidare venne accomunato ad altri campioni quali Ari Vatanen, pilota per il quale McRae ebbe sempre adorazione. Dopo l’esperienza alla Talbot passò alla Vauxhall Nova e successivamente alla Ford Sierra 4×4. Nel 1987 esordì nel WRC partecipando con la Vauxhall al Rally di Svezia, a cui prese parte anche nel 1989 con la Ford Sierra classificandosi 15esimo. Nel 1989, sempre con la Ford Sierra Cosworth, partecipò al Rally di Nuova Zelanda finendo al quinto posto. Nel 1991 infine si unì al team Prodrive Subaru per partecipare al Campionato britannico, che vinse nel 1991 e nel 1992.
[h=3]WRC[/h]
McRae vinse il suo primo rally mondiale nel 1993 in Nuova Zelanda, alla guida di una Subaru, auto con cui vinse altri due rally l’anno successivo ed altrettanti nel 1995, anno in cui si laureò Campione del mondo. Migliorò il bottino nel 1996, aggiudicandosi tre tappe del Mondiale, ma in classifica finale fu secondo alle spalle di Tommi Mäkinen. Nel 1997 fu di nuovo secondo, ad un solo punto da Mäkinen, pur vincendo cinque rally.
Nel 1999 passò al team Ford, alla guida della Focus: in quella stagione vinse il Safari Rally e il Rally di Portogallo, ma al termine si classificò solamente sesto in classifica generale. Nei tre anni successivi vinse altre 7 tappe del Mondiale, che lo portarono allora ad essere il pilota più vincente nella storia del WRC (superato successivamente da Carlos Sainz e Sebastien Loeb). Comunque, quello del 1995 resterà l’unico titolo di Campione del mondo in bacheca. Nel 2003 fu alla guida di una Citroën, senza più riuscire a vincere una tappa del Mondiale. Il 2003 è stato il suo ultimo anno nel Campionato Mondiale, anche se fece due apparizioni nel 2005 su una Škoda Fabia al Rally di Gran Bretagna, dove conquistò 2 punti, e al Rally d’Australia dove si dovette ritirare mentre era terzo a causa di problemi tecnici della sua Skoda e dell’incapacità dei suoi meccanici di sostituire la frizione della sua auto entro il tempo previsto. Nel 2006 sostituì l’infortunato Sebastien Loeb al Rally di Turchia ma si ritiro’ per un guasto tecnico alla sua Citroen Xsara.
In totale Colin McRae ha preso parte a 146 rally WRC, vincendone 25. Le prove speciali vinte sono state 477 e i punti conquistati 626.
[h=3]Vita privata[/h]
Colin McRae si stabilì nel Principato di Monaco nel 1995 grazie all’amicizia con David Coulthard; mantenne tuttavia saldi legami con la madrepatria scozzese. McRae è stato sposato con Alison, dalla quale ha avuto due figli, Hollie e Johnny. Il fratello di Colin, Alister McRae, anch’egli pilota di rally, ha vinto nel 1995 il Campionato di rally britannico; la sorella è medico all’ospedale universitario di Durham.
[h=3]La morte[/h]
Il 15 settembre 2007 McRae ha perso la vita, insieme al figlio Johnny e ad altri due suoi amici (di cui un bambino), in un tragico incidente aereo vicino alla sua residenza di Lanark. L’elicottero, pilotato dallo stesso McRae, è precipitato per aver urtato le cime di alcuni alberi ed è stato subito divorato dalle fiamme che si sono sviluppate dopo la collisione col suolo.