- 1share
- Condividi
- Newsletter
Dalle 14.30 alle 20 al centro di Saponara identificazione equipaggi e punzonatura vetture. Nove prove speciali, tre riordini ed assistenze a Villafranca Tirrena. Un minuto dopo la mezzanotte la partenza e traguardo di domenica 8 alle 10 sempre nella Piazza Matrice del Comune capofila tra i partner della gara organizzata da Top Competition.
Sono previste per oggi, sabato 7 agosto dalle 14.30 alle 20, le operazioni di identificazione e controllo documenti degli equipaggi ed il controllo delle vetture, ovvero le verifiche sportive e tecniche del 7° Rally del Tirreno, che si terranno al centro di Saponara, rispettivamente presso il Municipio ed in piazza Matrice.
Dalla centrale e caratteristica Piazza un minuto dopo la mezzanotte il primo concorrente lascerà la pedana di partenza alla volta delle nove prove speciali, intervallate da tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza a Villafranca Tirrena. Traguardo finale alle 10 di domenica 8 agosto, sempre in Piazza Matrice a Saponara, sede della premiazione. Saranno 238,10 Km di percorso di gara, 74,40 dei quali suddivisi nelle nove prove speciali in programma, da percorrere in dieci ore di competizione.
Alto il numero degli iscritti che ha raggiunto le novanta adesioni, primo successo per Top Competition e per la gara messinese valida per il Challenge di 8^ Zona, la serie propedeutica ai massimi campionati nazionali, per il Campionato Siciliano, Challenge delle Polizie, i monomarca di casa Ford, Peugeot e Renault, con il Fiesta Sporting Trophy, il Trofeo Peugeot ed il Trofeo Renault Clio R3 di Zona.
A scendere per primo dalla pedana di partenza con il numero uno sulle fiancate della Peugeot 207 S2000, sarà Giuseppe La Torre navigato da Agatino Cafeo, equipaggio Phoenix in arrivo dalla riviera jonica messinese; seguirà il peloritano Giuseppe Alioto, con Giovanni Perrone alle note, portacolori del Messina Racing Team ed attualmente secondo nel Challenge di 8^ Zona, che assalterà la vetta con la Fiat Punto S1600. Su Renault Clio S1600 sarà il torrese Mario Lisa, navigato da un altro esperto locale come Massimo Cambria, portacolori del Rally Team già vincitore della gara nel 2007, proprio al volante di una Renault Clio S1600; vettura gemella per la coppia di SantAngelo di Brolo alfieri dell’Autosport Sant’Angelo, Luigi Guidara e Michela Maurotto; sempre su Renault Clio S1600 un altro equipaggio messinese, Adriano Urdì e Rosario Lucà, per i colori de La Martina Rally Team. Tra le gruppo N turbo 4×4 spiccano i nomi del palermitano portacolori Ateneo Renato Di Miceli e dell’ennese Mario La Barbera, entrambi su Mitsubishi Lancer. Il trapanese Bartolo Mistretta (B.R. Sport), capoclassifica del campionato siciliano e terzo nel Challenge, dovrà difendersi dagli attacchi dell’agguerrito messinese Osman Caristi (Sunbeam Motorsport) e dell’arrembante cefaludese Marco Runfola (Island Motorsport), nella lotta al primato tra le Renault Clio R3, dove si inseriranno senz’altro altri due equipaggi peloritani come i portacolori Sunbeam Motorsport Antonino Armaleo affiancato da Graziano Leardi ed Antonino Cannavò altro peloritano che ha iscritto il suo nome nell’albo d’Oro del “Tirreno” nel 2006, a cui leggerà le note Marcello Rizzo, tutti con chiare ambizioni e possibilità di aspirare alle parti alte della classifica assoluta. In classe A7 atteso esordio in gara su Peugeot 306-Messina Racing Team, per Emma Amendolia al fianco di papà Mauro, che in classe lotteranno tra gli altri, anche con il giovane portacolori New Turbomark Alessio Pandolfino, anche lui su Peugeot 306. In arrivo da Catanissetta su Renault Clio Williams di classe FA7 anche il bravo Roberto Lombardo, con sicure intenzioni di successo. A difendere la leadership nel Challenge di zona arriverà il ragusano dell’Aretusa Rally Francesco D’Izzia al volante della Renault Clio RS di classe N3, che tra i principali avversari avrà l’immancabile torrese Giuseppe Scibilia con la sua Renault Clio RS ed il giovane Giovanni Santamaria su vettura gemella. Oltre al monomarca Renault riservato alle Clio in gara anche gli emiliani Gianni Barabati e Michele Spagnoli al volante delle Twingo della casa francese in versione R2B, mentre il santateresino Giuseppe Nucita, il siracusano Andrea Solerte e l’esperto pugliese Giovanni Caposiena, saranno tra i protagonisti del Fiesta Sport Trophy con le Ford Fiesta R2B. Tra le Peugeot 106 spiccano i nomi del palermitano Giancarlo Sabatino e del messinese Salvatore Armaleo, dei coniugi di Sant’Alessio Siculo Tino Leo e Giuliana Duro e del santateresino Angelo Sturiale in gruppo A6. Dell’ennese Francesco Tamburello in gruppo N2, attualmente 5° di Challenge, che troverà sulla sua strada i messinesi Angelo Impollonia, Franco Alibrando, e Gianluca Mancuso, tutti molto abili con le Peugeot 106 1.6 16V.
Subito dopo il via, 17 minuti dopo mezzanotte gli equipaggi si sfideranno sulla prima prova speciale, “Rometta” che da Rometta Marea porta all’abitato di Rometta più a monte, da 9,80 Km, poi ripetuta alle 3.30 e 6.43; P.S. 2-5-8 sarà “Roccavaldina” crono con passato glorioso che unisce Torregrotta alla caratteristica Roiccavaldina, famosa per il suo salto, da 5,50 Km prevista alle 1.08, 4.21 e 7.34; P.S. 3-6-9 sarà la “Colli 4 Strade” leggendario teatro di sfide tricolori ed europee alle porte di Messina, da 9,50 Km in programma alle 2.50, 6.03 e 9.16.