Confermato il quartier generale a Dronero (Cn), l’edizione 2010 ha un percorso di 460 km (di cui circa 120 di tratti cronometrati: 11 le prove speciali in programma) che abbraccia il Saluzzese e dintorni. Tutta diurna, per venire incontro alle esigenze di team ed equipaggi, proporrà una ps inedita: la “Colle San Maurizio” (3,8 km), tecnica e spettacolare. Di nuovo in gara anche le veterane, nella quinta edizione del Valli Cuneesi storico, in coda alle vetture moderne: stesse prove, escluse le ultime due, con passerella in pedana prima dell’arrivo del rally moderno. Alla validità per l’Irc Trony, si aggiungono ben quattro Trofei monomarca di prestigio: il Mitsubishi “Castrol Evolution Cup”, il“Clio R3”,il“Corri con Clio N3”, e il Peugeot Competition.
L’anno scorso la gara aveva incassato il massimo possibile di iscritti (140), e si erano visti in azione piloti di calibro come Gianfranco Cunico, pluricampione italiano ed europeo, Piergiorgio Deila, altro campione nazionale, lo svizzero Olivier Burri, driver da mondiale, con 6 potenti Wrc in gara, 10 tra Super 2000 e Super 1600, e un’agguerrita schiera di auto di produzione.
Il territorio si prepara intanto all’abbraccio: fin d’ora alberghi prossimi al ‘sold out’ sotto data. Il “Valli Cuneesi” ha infatti notevoli ricadute economiche per l’area. Sono circa 500 soltanto gli addetti direttamente coinvolti nella manifestazione, oltre a concorrenti, team, supporter, e naturalmente tanto pubblico (50mila persone stimate l’anno scorso).
Sabato 14 agosto, un seguitissimo preludio: torna per il quarto anno consecutivo, in occasione della festa patronale, “Ferragosto a Montemale”, prologo non competitivo, ma anzi conviviale, organizzato in collaborazione con Comune e Pro Loco di Montemale, località che sarà teatro di una delle prove speciali. Una giornata di test per 15 vetture in perfetto assetto da gara, abbinata ormai per tradizione al pranzo sotto il palatenda. I test si svolgono dalle 10 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 18.