- 1share
- Condividi
- Newsletter
Il termine ultimo per l´invio delle iscrizioni al 3° Rally 12 Ore il Ciocco è fissato per sabato 14 agosto, ma gli uffici del Ciocco Centro Motori, organizzatore della gara, sono già stati sommersi dalle richieste di partecipazione, ad oggi oltre quota 120. La fortunata Ronde, che andrà in scena i prossimi 21 e 22 Agosto, sulla Prova Speciale di Renaio, vicino Barga (LU), ha confermato di avere appeal in tutte le categorie, contando anche sei splendide auto storiche, numerose WRC, molti piloti locali e diversi iscritti al Campionato International Rally Ronde Series, prestigioso circuito internazionale per cui questo rally ha validità.
I PROTAGONISTI
Tra i big non poteva certo mancare Massimo Gasparotto, il protagonista indiscusso della serie IRS che ha firmato l´edizione n° 2 del Rally 12 ore il Ciocco e sarà in gara con una performante Citroen Xsara. A dargli del filo da torcere ci sarà Gabriele Ciavarella, con una Peugeot 206 WRC, Silvio Grazioli, su Peugeot S2000 della Ticino Rally, Gianluca Vita, con una Ford Fiesta S2000, attualmente terzo nella classifica assoluta del Ciocco Challenge, il cui attuale leader, Luca Pierotti, sarà al via con una Renault New Clio. Di fianco ai bolidi di ultima generazione, ci sarà il fascino d´altri tempi delle auto storiche, tra cui tre Porsche 911 (equipaggi Bonafé- Vaccari, Catalano-Cioffi e Richiedei-Corsini), una FIAT 131 Abarth (Sarti-Zuffardini), una Wolkswagen GTI (Cumuli-Catone) e la mitica FIAT 127 (Luccarini-Giorgini). Tra gli equipaggi locali più conosciuti, sarà presente quello composto da Egisto Vanni e Francesco Pinelli, e quello di Andrea Marcucci e Richard Gonnella, entrambi al via della “gara di casa” con una Renault Clio S1600. Da segnalare l´esordio in gara per Fabio Loperfido, allievo del corso navigatori rally organizzato da Ciocco Centro Motori e Scuola Pilotaggio Mitsubishi lo scorso gennaio, che si è aggiudicato la partecipazione gratuita al 3° Rally 12 Ore il Ciocco, in qualità di migliore co-driver del corso. Nell´occasione Fabio detterà le note a Mirko Lotti su Citroen Saxò N/2.
LA GARA
Le danze si apriranno nella serata di venerdì 20 agosto, con le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno sabato 21 agosto, per determinare gli equipaggi che si presenteranno alla cerimonia di partenza prevista per le 20,30 di sabato da Piazzale Matteotti, a Barga. Lo start effettivo della gara sarà la domenica mattina, intorno alle ore 8,53, quando la prima auto entrerà in Prova Speciale ed il pubblico potrà assaporarsi uno spettacolo rally di alto livello. Quattro le Prove Speciali previste, due al mattino e due nel pomeriggio, con la ripetizione del medesimo tratto cronometrato, sulla tortuosa strada montana di Renaio. L´arrivo della prima auto è previsto per le 17,10, all´interno della tenuta de “il Ciocco Hotels & Resort” fulcro operativo della manifestazione, dove avrà sede la logistica organizzativa, dall´albo di gara al Parco Chiuso, dalle verifiche, all´assistenza.
Come l´anno passato, il Rally 12 Ore il Ciocco prevede il Super Rally, ovvero la possibilità per tutti coloro che non riusciranno a terminare una Prova Speciale, di concludere comunque la competizione, ripartendo dal parco assistenza precedente con relative penalità, dopo un´accurata verifica tecnica degli standard previsti. Tutto ciò nasce dalla convinzione che i rally siano, prima di una classifica, prima di una competizione, una grande occasione di divertimento. Da segnalare è anche lo Shakedown2, che sarà effettuabile dalle 17,00 alle 19,00 sulla prova Noi TV ll´interno della tenuta “il Ciocco Hotels & Resort” di Castelvecchio Pascoli.
LE VALIDITA´
Oltre al prestigioso International Rally Ronde Series, il Rally 12 Ore il Ciocco, sarà appuntamento valido per “il Ciocco Challenge” la “competizione nelle competizioni” voluta da Ciocco Centro Motori, per premiare gli equipaggi che partecipano alle competizioni che gravitano attorno al “Ciocco” e nello specifico: “Rally il Ciocco e Valle del Serchio”, “Raid il Ciocco”, “Rally 12 Ore il Ciocco”, “Rally Internazionale il Ciocchetto Memorial Maurizio Perissinot”. All´appello non potevano inoltre mancare i due storici circuiti “di zona”, ovvero il Campionato Toscano “Open Rally” ed il 5° trofeo Rally Automobile Club Lucca oltre al prestigioso Trofeo Gordini Twingo R2.
Ma la novità di quest´anno, è sicuramente l´inedita validità per il 1° Trofeo A0, promosso da A.S.D. 2B Tecnosport TEAM, di cui la “12 Ore” è terzo appuntamento in calendario.
I presupposti per un grande spettacolo rally ci sono tutti. Appuntamento quindi al prossimo 21 agosto per la terza edizione del Rally 12 Ore il Ciocco.