A fare la selezione sarà un percorso di 376 km. complessivi (di cui 72 relativi alle 8 prove speciali sulle pendici del Mottarone tra lago d’Orta e Maggiore) con partenza nella centralissima piazza Martiri, sabato 17 luglio alle 17,01 dove è previsto anche l’arrivo finale domenica 18 dalle 15,45 in poi. Due tappe di quattro prove speciali: la prima tappa sabato e l’altra domenica.
Da Novara i concorrenti raggiungeranno i colli del Lago Maggiore in marcia di trasferimento fino a Comnago dove si inizierà con prima prova “Lesa”, della lunghezza di 6,25 Km alle ore 18.25 a cui seguirà quella di “Armeno”, di 11,70 Km alle ore 18.53. Si raggiungerà Omega dove alle 19,29 è in programma il primo Riordino e Parco Assistenza. Si torna quindi sul lago Maggiore e si torna a “Lesa” per la seconda tornata alle 21,14 che sarà seguita da quella di Armeno di 11,70 km. alle 21,42. Si confluirà nuovamente a Omegna dove le vetture raggiungeranno le stabilimento Alessi Casalinghi di Crusinallo per sostarvi tutta la notte e si concluderà la prima tappa.
Il mattino di domenica alle 9,01 scatta la seconda tappa, dove è subito prevista la prova del Mottarone di 19,20 km in programma alle 9,55, poi seguita dalla mitica prova di “Boleto Madonna del Sasso” di 7,50 km. in programma alle 11,05. Si proseguirà per Omegna dove per le 11,55”è previsto il terzo Riordino e successivo Parco Assistenza. L’ultima tornata inizia dubito dopo mezzora e alle 13,09 le vetture si ripresenteranno per la seconda volta alla prova del “Mottarone” prevista alle 13,09. L’ultima prova sarà quindi quella di “Boleto” di km. 7,50 prevista alle 14,17. Da lì il trasferimento per l’arrivo finale a Novara in piazza Martiri previsto alle 15,45.
Sarà una gara difficile con Walter Pastore tra i favoriti, che dovrà guardarsi dagli attacchi delle scattanti Super 1600 di Gian Luigi Cogo e Massimo Lombardi, nonché i funambolici Fabrizio Margaroli e Davide Caffoni e tanti altri ancora che potranno emergere dalle difficoltà di un percorso bello e valido ma che non fa sconti a nessuno.
Importante sfida di auto storiche, che partiranno in coda alle altre, ma che avrebbero meritato una vetrina più importante. Federico Faggio e Massimo Leonardi già vincitori del primo 111 Storico nel 2006 con la Porche 911 tenteranno il bis, ma avranno come avversari il campione di autocross Ermino Forti su Porsche Carrera gr. 4, e i valsesiani fratelli Lanfranchini con una speciale Porsche 924 .
In quella terra che vide nascere il grande Racing Club Tre Gazzelle, si assisterà alla sfida fra i portacolori delle attuali scuderie Novara Corse e Pentathlon Autosport