Il Rally d’Ypres è un pezzo forte della stagione dell’IRC: e si attendono grosse sorprese anche in questa edizione. Con il ritorno del campionato sull’asfalto, il vincitore dovrà vedersela non oltre 25 Super 2000 alla partenza. Quel che è certo è che i piloti di casa avranno vita più agevole nelle rapide speciali disegnate intorno a Ypres; anche se poi tutto può succedere, come dimostra anche la vittoria di Kris Meeke su Peugeout nel 2009.
Il campione in carica dovrà sudare per ripetersi sulle strade del Belgio: la concorrenza è agguerritissima, soprattutto in casa Skoda, casa che guida sia il campionato costruttori che quello piloti. Il leader del campionato, Juho Hänninen, davanti a tutti a quota 42 punti, cerca il terzo successo stagionale, il primo su asfalto dopo quelli in Argentina e Italia su terra.
Il suo compagno di squadra, Jan Kopecky (Skoda), proverà a far tesoro dell’esperienza passata per mettersi dietro gli altri pretendenti. Entrambi avranno a disposizione della loro Fabia S2000 delle modifiche a livello di sospensioni.
Kris Meeke (Peugeot) potrà contare su un motore più potente e, come gli altri, di evoluzioni a livello di sospensioni. “Ho una buona opportunità per impormi ancora – ha dichiarato – la mia vettura è sufficientemente performante e abbiamo provato lo scorso anno che possiamo dire la nostra. Tutto ciò che devo fare è dare il meglio di me”.
Thierry Neuville (Peugeot) vuole dire la sua: l’emergente belga è pieno di fiducia nei propri mezzi dopo i primi punti conquistati in Sardegna: “Per me, Ypres è la prova più importante dell’anno. In tanti in Belgio seguono le mie performance, ma non sento affatto la pressione. Ciò che voglio è rimanere in strada e fare esperienza”
NON PERDETEVI GLI APPUNTAMENTI CON LA IRC SU EUROSPORT: VENERDI’ 25, SABATO 26 e DOMENICA 27 LIVE dalle 23.15 alle 23.45!